Classe D secondo B&O: ICEPower
Apro questo discussione sulla "moda" del momento. Ho controllato e pare che non esista ancora una discussione a riguardo sul forum.
Correggetemi se sbaglio, ma credo che l'argomento possa essere di grande interesse comune.
Ero indeciso se aprire un generico thread sull'amplificazione digitale in classe D oppure uno più specifico sull'implementazione che ritengo possa essere di maggiore interesse ora e nell'immediato futuro. Ho optato per la seconda, temendo che l'argomento più generico sarebeb stato troppo vasto.
Mi piacerebbe che in questa discussione si parlasse di varie cose:
- ICEPower DIY
- Modelli di amplificatori (mono, stereo, multicanale) con tecnologia ICEPower
- Differenze tra le varie serie di moduli ICEPower
- Vantaggi e svantaggi della tecnologia
- Differenze nella tipologia di suono rispetto ad amplificazioni in Classe A/B
- Dove poter ascoltare prodotti con tecnologia ICEPower in Italia
- Differenze con altre tecnologie in Classe D (sopratutto Tripath)
Gradirei che venissero lasciati fuori dalla discussione i sintoamplificatori che montano moduli ICEPower, i diffusori attivi che montano amplificazioni ICEPower, le implementazioni ICEPower che non hanno a che vedere con alta fedeltà casalinga (cellulari, palmari, notebook, ecc che montano moduli ICEPower)
Inizio a parlare di cose si tratta per chi ne sa poco o nulla.
ICEPower è una tecnologia proprietaria di Bang&Olusfen. E' una delle tante possibili implementazioni di una classe di amplificazione detta Classe D, che a sua volta è una delle possibili implementazione dell'amplificazione di tipo switching. Non mi addentrerò nei dettagli tecnici, ma in pratica la Classe D ha alcuni vantaggi lampanti rispetto alle amplificazioni in classe A/B ed A:
1) Dimensioni ridotte
2) Possibilità di integrare l'alimentazione sulla scheda di amplificazione
3) Altissima efficienza del circuito -> scalda poco -> minori esigenze di raffreddamento -> non servono ventole, serve meno dissipazione passiva -> no rumore, minor peso
Sito ufficiale della B&O sull'ICEPower: http://www.icepower.bang-olufsen.com/
Le serie che sembrano essere solitamente utilizzate per applicazioni HiFi sono le ASP e ASC. A parte le differenze soniche (che non conosco, ma pare ci siano), la principale differenza è che la serie ASP integra l'alimentazione, mentra la ASC no.
Proprio la serie ASP sembra essere la più interessante per il DIY visto che non doversi curare dell'alimentazione elimina una delle componenti di progetto che forse (lo dico da ignorante del DIY) risulta più critica in questo genere di "esercizi".
I prodotti che utilizzano moduli ICEPower ASC e ASP iniziano a spuntare come funghi, sia in finali che in sintoamplificatori. Per quanto riguarda i finali mi risultano i seguenti modelli, di cui indico i moduli ICEPower utilizzati
Rotel RB-1091: 1 x 1000ASP 1x500W@8 ohms 12 volt trigger
Rotel RB-1092: 2 x 1000ASP 2x500W@8 ohms 12 volt trigger
Rotel RMB-1077: 2 x 250ASP (front) + 5 x 250A (altri canali) 7x100W@8 ohms 12 volt trigger
Rotel RMB-1076: 2 x 200ASC + 4 x 200AC 12 volt trigger
Rotel RB-1072: 2 x 200ASC 12 volt trigger
Acoustic Reality eAR1001-REF: 1 x 1000ASP 1x500W@8 ohms
Acoustic Reality eAR202-REF: 2 x ??ASP 2x100W@8 ohms
Acoustic Reality eAR502-REF: 2 x ??ASP 2x250W@8 ohms
D-Sonic Magnum 1000S: 2 x 1000ASP 2x525W@8 ohms
D-Sonic Magnum 200S: 2 x ??ASP 2x250W@8 ohms
Red Dragon Leviathan Signature Series Monoblock: 2 x 500W@8 ohms
Bel-Canto e.One REF1000
Bel-Canto e.One S300
Bel-Canto e.One M300
PS Audio GCA-MC 100
PS Audio GCA-MC 250
PS Audio GCA-MC 500
Wyred 4 Sound MULTI-CHANNEL SPECIAL EDITION: varie configurazioni, da mono a 7 canali
Jeff Rowland Design Group MC-606: 6x250W@8 ohms
Jeff Rowland Design Group Model 102: 2x100W@8 ohms
Jeff Rowland Design Group Model 201: 1x250W@8 ohms
Jeff Rowland Design Group Model 501: 1x500W@8 ohms
Murano P-200S: 1 x 200ASC
Murano P-500S plus: 1 x 200ASP
Come vedete alcuni nomi sono anche piuttosto importanti. Non sempre è chiarissimo nel caso dei nomi più noti se e quali interventi siano stai effettuai per migliorare la resa sonica rispetto ai moduli ICEPower "nudi e crudi". E' invece piuttosto chiaro che i prodotti più economici sono poco più che progetti DIY base: modulo ICEPower, pulsante di accensione, morsetti, case, un paio di saldature e via.
Nella lista ho segnato anche quali moedlli hanno il trigger 12v perché per un uso HT o misto credo sia un optional molto apprezzato (almeno, per me lo è)
In giro per la rete e sulle riviste di settore iniziano a comparire recensioni sostanzialmente positive, soprattutto quando si parla di rapporto prezzo/prestazioni. In particolare sembrano amplificatori miracolosi come rapporto prezzo/pilotabilità perché sono generosi di watt anche coi carichi più ostici.
Direi che come introduzione può bastare, poi la integrerò man mano che vengono fuori informazioni ulteriori.
Le domande a cui personalmente non ho ancora saputo dare risposta sono:
Quanto costano i moduli ICEPower e dove si possono acquistare (se si possono acquistare)?
Quanto può suonare meglio un buon prodotto di quelli più cari rispetto ad una realizzazione DIY?
Quali sono le differenze soniche con i chip Tripath?
Qualcuno commercializza questi prodotti in Italia? (ok, i Rotel sicuramente si, ma gli altri nomi meno noti?)
Sono l'unico a cui l'idea di un finali HT che pesa poco, ingombra poco, scalda poco (e quindi, presumo, dura molto), consuma poco e suona comunque (sempre a leggere le recensioni ed i pareri sparsi per la rete) molto bene fa venire l'acquolina in bocca? :D