SISTEMI A 2 CANALI ( STEREO ) + SUB
PREMESSA
Ragazzi su questo forum si parla spesso di Sub , vediamo di partire dall inizio .
Quando si assembla un buon sistema di alto livello si cerca spesso
di curare la massima qualita dei componenti , (sorgenti , elettroniche , diffusori ) .
Ma non capisco perché da quando e nato l' home theatre , quello che prima era valido per arrivare al buon suono ora viene sminuito .
Il mio parere sul HT lo sapete non sono un patito del sistema ( anzi non riesco a vedere i film con tanti effetti irreali , pugni che sono terremoti ,finte dinaniche voci da una parte e suoni che passeggiano troppo ) ,ma quello che non sopporto sono le schelte che altri fanno per me ( motivandole dicendo che vogliono darmi la massima qualità ) , vedi cd vedi euro , e vogliono farmi credere che mi danno una qualita migliore dal grande bluff del cd a queste promesse ci credo poco .
Per me il progresso si è fermato agli anni 30 con la creazione del triodo a riscaldamento diretto ( 300b 2a3 211 845 ) , ancora adesso tutti gli audiophili piu evoluti di italia giappone america cina francia ............ quando vogliono avere il massimo si rivolgono a tali sistemi.
Non ho menzionato i prezzi perche spesso i sistemi a transistors spesso non scherzano .
Quindi stiamo parlando di sistemi a due canali STEREO ( se volete parlare di multicanale o ht , in questo forum ci sono gia discussioni aperte )fatti per valorizzare al massimo l'ascolto della musica ( a dimenticavo miente dsp e vari eq ).
Qui sono benvenuti valvole e vinile , meno le sorgenti digitali .
Ma veniamo al dunque , i diffusori a banda intera spesso se ben progettati non hanno disogno di sub ( se sentite l ' esigenza di agiungere un sub il vostro sistema non è lineare ).
E' arriviamo a vedere le problematiche che si hanno se si decide di aggiungere un sub.
INCROCIO CON I DIFFUSORI PRINCIPALI
Questo per me è una cosa molto difficile da realizzare , lo ricordo stiamo parlando di sistemi a due canali che sono la massima espressione di tale concetto ,
Mi spiegate perchè quello che è valido per il due canali non deve essere valido per altri sistemi ( vedi ampli in classe d che sono nei sub aplificati e filti per incrociare i diffusori fatti i modo molto approssimativo .
Nei sistemi a due canali si curano i mobili fino all ' ossessione , e poi vediamo sub con dei mobili che fanno ridere i polli .
DIFFUSORI AMBIENTE
E' veramente gia complicato disporre in ambiente solo due diffusori quindi figuriamoci se sono tre , soprattutto se si è condizionati dalla giusta pace in famiglia ( moglie che non tollera nel salotto di casa cose piu ingombranti di una scatola di cerini ) .
QUALITA DELLE BASSE FREQUENZE
Questo è un problema molto sentito , non è detto che con un sub ( si debbano avere dei buoni bassi ma solo dei bassi ) anche prodotti di buon livello questo parametro spesso è sottovalutato .
INCROCIO ELETTRONICO PREGI E DIFETTI
Ho passato molti anni a sentire i preamplificatori ( sono un componente molto critico , soprattutto se si dispone di un giradischi ed un pre fono ) , dopo aver schelto un prodotto molto lineare ( bilanciato a valvole ZERO CONTROREAZIONE con componentistica molto selezionata , valvole comprese ) due stadi di amlificazione , vado a complicarmi fa vita con i stadi attivi dei sub ( fatti con dei operazionali dove passa il segnale che arriva a diffusori principali )
VELOCITA DEI DIFFUSORI / SUB
Questo aspetto non è da sottovalutare per non avere delle brutte sorprese , vedi lo slegamento del suono e la velocita dei tempi di arrivo al nostro orecchio di basse frequenze .
TIMBRICA
Come per i diffusori principali anche i sub suonano ed hanno una loro timbrica che deve essere un tuttuno con i diffusori principali .
CONSTATAZIONI PERSONALI
Diffusori +SUB che suonano bene veramente ci sono ma sono dei sitremi messi a punto dall costruttore stesso e garda caso tutti quelli da me ascoltati avevano 2 SUB. ( 1 )
CONCLUSIONI E RIFLESSIONI
Nel corso di tanti anni tutti questi ed altri prodlemi si sono aggiunti a quelli che affliggevano il sistema principale ( senza sub ) , mi hanno poco convinto a nettere un sub ed avere la quadratura del cerchio e pertanto per me niente sub nei miei sistemi.
Dato lo scarso tempo a mia disposizione spero di non aver dimenticato problematiche di prima necessita .
Vedi nota ( 1 ) questa è stata agggiunta in un secondo tempo come detto ad una risposta ad Andrea Anghemo Controllate la nota 1 è stata di nuovo editata per un maggior precisione .
Ciao TONINO
Use a Transistor go to Jail