• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Perchè non ascolto bene con Onkyo TX-NR545 e Elac Debut b5.2?

Jones

Member
Ciao,
onestamente di tecnica ci capisco molto poco e vorrei fare una domanda a chi è più esperto di me per quanto riguarda l'audio.
Ho una TV Sony Bravia 8 II, un Sintoamplificatore Onkyo TX-NR545 di 10 anni fa e 2 casse Elac Debut b5.2 comperate un paio di anni fa.
Non guardo la TV ma solo i miei documentari che io stesso edito.
Lo so che il mio set non è un granchè per ascoltare in modo super, ma io mi accontento solo di ascoltare 2 canali (anche se ho 1 centrale e 2 casse posteriori).
Poichè non ascoltavo bene con 5 casse, da circa un anno vedo ed ascolto i miei documentari solo con 2 vie. Ma non ascolto bene. La voce narrante del documentario (miscelata alla musica) la ascolto bene solo quando è a basso volume, così anche la musica. Quando alzo un po' il volume non si riesce a capire a volte le parole del commento. Sembra che dia fastidio all'ascolto. Eppure se ascolto il commento del video con 2 monitor Edifer (econonici) che ho sulla scrivania e che uso quando faccio editing video, ascolto meglio anche ad alto volume. Non riesco a capire se il set collegato alla TV tramite un vcavo HDMI sia troppo economico, o c'è qualche configurazione che ho fatto male. Ripeto, non mi interessa ascoltare in alta fedeltà, mi accontento solo di ascoltare bene quello che vedo.
Tutto qui.
Cosa mi consigliate?
Grazie!
PS: Non voglio dire che se alzo il volume il commento e la musica viene riprodotta distorta, no, non è questo il problema. Nulla è distorto. E' solo che a volte ad un volume più alto non si riesxce a capire bene le parole e la musica anche senza il commento non è ottimale.

La mia ipotesi è... acustica ambientale scadente, molto riverbero. Se sale il volume tutto diventa confuso.
Con le Edifier nella scrivania ascolti in "campo vicino" quindi hai tanto segnale diretto e meno riverbero.

Vedila come un rapporto tra i due segnali.
Nel sistema Av che ascolti da 3 metri alle tue orecchie arriva una quantità simile di segnale diretto (pulito) e di riflessioni ambientali. un 50/50.
Con la postazione alla scrivania le pareti sono molto più lontane relativamente alla distanza cassa>orecchio. Diciamo un rapporto 75/25.

La prova che potresti fare è di avvicinarti alle Elac mentre stanno suonando al volume in cui il suono è confuso dal punto solito di ascolto.
O provare le Edifier ascoltandole da lontano.

Parto dal presupposto che entrambi i sistemi siano nella stessa stanza...

Grazie per il tuo suggerimento, credo che hai ragione.
I due sistemi sono in ambienti differenti, infatti faccio editing video in una stanza piccola. Invece la TV ce l'ho in taverna. E' molto grande, anche se il divano da cui la guardo e dove sono le casse sono appena 3 metro, forse meno.
Hai ragione, la stanza non è assolutamente acusitica. Ho anche un subwoofer e tutto un sistema, vecchiotto ma sofisticato, ma non lo uso perchè il suo ascolto non migliora. Le due Elac da sole danno un risultato leggermente migliore, anche se non buono.
Purtroppo non posso avvicinare le casse. Si trovano a fianco della TV, a circa 1 metro di distanza a dx e a sx.
Quindi cosa posso fare se non posso avvicinare le casse? La soluzione è avvicinare il divano, ma non posso fare anche questo. uffff

Quindi cosa posso fare se non posso avvicinare le casse?

Prendere delle casse molto poco riverberanti. Per una motivazione acustica servono con altoparlanti grossi e baffle frontali larghi (almeno da 25 cm di larghezza a salire). Stando su cose low budget vedo su Subito delle Tannoy DC1000 da stand/mensola e delle Tannoy profile 637 da pavimento.
Altrimenti ci sono anche tanti altri modelli ma i prezzi salgono .

Scusate la mia inesperienza in merito, vorrei fare una domanda.
Poichè sono entrato nei vari menu di Onkyo, mi sono accorto di una cosa che non capisco.
Devo dire che guardo i miei video con Shield TV collegato alla TV con il cavo HDMI.
Nel menu dell'Onkyo ho visto che nella sezione Audio se scelgo Audio: Analog o Audio: HDMI, l'audio non passa. LA TV è muta, ma passa solo se scelgo Audio: ARC. Perchè questo? Vabbè che anche la connessione ARC nella TV è tramite un cavo HDMI, ma non capisco perchè l'Audio passa solo lì. Grazie di nuovo.

All’ultimo, questo è corretto così perché l’amplificatore e la TV sono collegati dall’uscita dell’ampli all’ingresso della TV e, per avere audio, devi abilitare il canale di ritorno ARC.
Invece la Shield, se è collegata a un ingresso dell’amplificatore, devi selezionare l’ingresso corretto per ascoltarne l’audio.
Venendo al problema principale: come editi l’audio? Lo imposti in multicanale o stereo? Se è multicanale, come gestisci i volumi dei singoli canali? Inoltre non hai detto come configuri l’amplificatore: in stereo, multicanale o in altro modo?
In firma trovi delle immagini della mia basica saletta , magari con un insonorizzazione simile (molto economica) puoi migliorare l'acustica e risolvere il problema.

Edit : Ma un film o contenuto da DVD o BLU-RAY come si sente ?

Ciao, grazie per l'interesse.
Mai ho visto un film con Shield TV, ho visto qualche film come programma televisivo e l'audio si sente molto bene.

Per quanto riguarda la connessione audio di Shield TV è tramite il cavetto HDMI direttamente alla TV. L'audio non passa atraverso l'amplificatore.
Io l'ho configurato in stereo nel Denon.

EDIT: per quanto riguarda il multicanale non lo uso perchè lo ascolto peggio che in stereo. Forse sarà dovuto alle casse che sono vecchie ed economiche. Comunque la cassa centrale l'avevo pagata 130 euro 4-5 anni fa ed è JBL. Ho un subwoofer Yamaha di cui non ricordo il prezzo, ma non dovrebbe essere così male. Poi le casse posteriori Yamaha che sono posizionate molto male. Preferisco ascoltare in Stereo. Le due casse anteriori danno un effetto "tridimensionale" con una sonorità centrale. Ma forse a 3 metri sono troppo distanti. Chissà!!

Ultima modifica:
Se
l'audio si sente molto bene.
Sono propenso a pensare che possa trattarsi di un problema legato a come configuri l’audio nella fase di editing. Se ne hai la possibilità, prova a visionarlo su un altro impianto, al di sopra di ogni sospetto: se il video si ascolta bene, allora, come ti scrivevano, potrebbe essere un problema ambientale.
Per quanto vecchi o forse economici, hai componenti assolutamente onesti e non si spiega un risultato così mediocre. Tre metri, secondo me, non sono troppi.