• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

TELE DA VIDEOPROIEZIONE e TRIPLO LASER RGB

alecs85

Well-known member
Apro questa discussione per un futuro test che eseguirò su tele di vario tipo abbinate al videoproiettore laser RGB TITAN NOIR MAX.

Verranno valutate :

-luminosità ottenibile
-effetto speckle

Lo speckle verrò valutato a livello percettivo in una scala da 1 a 10.
La luminosità verrà misurata con colorimetro xrite displaypro3.

Nello specifico al momento sono in possesso delle seguenti tele in formato campione A4 e sto aspettando il campionario xyscreen.

TELOMARCA
AMBIENT GREY ALRADEO SCREEN
REFERENCE WHITE 2
REFERENCE WHITE ACOUSTIC 2
REFERENCE GREY 2
REFERENCE GREY ACOUSTIC 2
AMBIENT GREY 2 ALR
AMBIENT GREY 2 ACOUSTIC
VISION WHITE
VISION WHITE PRO
VISION ACOUSTIC
VISION MACRO ACOUSTIC
CLEAR PIX transparent screenSCREEN RESEARCH
SOFT MATTE WHITEWUPRO
BLACK CRYSTAL ALR
PERFORATED SOF MATTE WHITE
SOFT MATTE GREY
GRAY CRYSTAL ALR
GRAY CRYSTAL PERFORATED ALR
LENTICULAR

Aggiungo che sto testando un motorino vibrante per far vibrare la mia tela ALR AMBIENT GREY, questo metodo viene usato per eliminare il problema dello speckle laser sulle tele non adatte a vpr laser o triplo laser.
Il metodo funziona e permette di eliminare un buon 80/90% dello speckle e permette di non dover valutare un cambio della tela.

Seguiranno aggiornamenti appena avrò un test completo delle tele che potrebbe subire ritardi qualora riuscissi a ottenere tele di altri marchi.

Ciao !

Post 6667

Nell'esempio dell'utente su avsfrum ci sta un telo fisso...io l'ho applicato a un motorizzato da 115" adeo screen tela Ambient Grey gain 0.6.

Funziona bene.
L'ho applicato con velcro sotto la base del contrappeso.
Avevo provato frontalmente ma faceva vibrare troppo la tela che ondeggiava troppo
Sotto la base invece, la vibrazione rimane percettibile nelle scene molto molto chiare e/o con fermo immagine sulle stesse...
Diciamo che degli inevitabili compromessi al momento vanno accettati fintantoché non trovo una soluzione alternativa per far vibrare lo schermo.... il tutto è da affinare, la base di partenza c'è e la soluzione della vibrazione và a eliminare un buon 80% speckle sulla mia tela Alr che presenta uno speckle da 1 a 10 direi un 4/5 e comunque minore rispetto a una soft grey WUPRO spacciata per antispeckle.
Con questa soluzione l'immagine ha un aspetto assolutamente migliore.
Cercherò di fare delle foto quando faro un articolo completo.

Ecco qua
Attaccato alla buona sotto la base del telo motorizzato con del velcro e biadesivo.
95323-jpg.3916756