• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

P55 VT60 si accende ma resto fisso sulla schermata SMART VIERA, TV bloccato su immagine fissa accensione.

Reflowing: effimero palliativo utile si e no per recuperare eventuali dati e/o informazioni da in dispositivo dal quale è impossibile farlo diversamente

Reballing: come il reflowing se non viene sostituito anche il chip stesso e/o appurato che il problema sia solo alle saldature e non anche al chip

Laboratorio che aveva affermato che la TV fosse riparata: già sapevo che sarebbe finita cosi se la scheda madre non fosse stata realmente buona. Da ciò che mi diceva il proprietario di questa VT60, circa questo centro assistenza, io non ebbi una buona impressione e già sapevo che non avrebbero testato adeguatamente la TV.

Sono nuovamente alla ricerca di un altra scheda madre per questa VT60, ma ormai è quasi un miracolo ripararla, poiché questo problema alla scheda madre è cronico, non relativo al tipo di uso della TV, tant'è che la VT60 di questo mio amico è stata utilizzata pochissimo (nei weekend di era, spesso spenta per mesi), in un luogo piuttosto freddo anche.

Il reballing, se il problema è la saldatura del chip e non la sua integrità può risolvere il problema. E' ovvio che prima di operare il reballing è necessaria una analisi ai raggi X delle saldature stesse, nel caso fossero compromesse allora il reballing ha senso. Ci sono laboratori che hanno apparecchiature apposite, non conosco il costo però dell'operazione.

Ognuno a modo nostro lo abbiamo ripetuto più volte che il reballing ha senso solo se il chip è ancora integro (problema alle saldature) oppure sostituendo il chip (se il problema è esso).
In realtà ci sarebbero altre variabili da considerare, ma non sono utili al topic.

Infatti è quello che ho scritto, è ovvio che se ad un'analisi ai raggi X venisse rilevato che una o piu saldature sotto al chip sono fallate il problema sta lì, altra cosa se il chip gia all'esame ottico risultasse spaccato fisicamente (mi è capitato) a quel punto bisogna sostituirlo.

Sicuramente il problema è nel chip o nelle saldature, ma una prova con 2 schede madri con lo stesso difetto la farei, acquisterei a poco il programmatore CH341A, quest'ultimo permette la lettura senza dissaldare la eeprom, leggi entrambe le memorie delle 2 schede madri, se corrispondono è evidente che il problema è altro.

Ultima modifica:
Grazie delle informazioni a tutti.
Attualmente ho procurato per l'amico della VT60 una scheda madre di una Panasonic P60ZT60E con pannello plasma spaccato.
La scheda madre se non proviene dallo stesso lotto difettoso delle 2 schede madri di VT60E sarà risolutiva.
Ha anche gli extra dei connettori placcati in oro e (immagino) del bellissimo logo Master Studio Panel in corsivo all'accensione anziché il poco elegante SMART VIERA.
Ovviamente ci sarà da cambiare il parametro di cui si è parlato immagino poiché la scheda madre è donata da un 60 pollici e il TV che beneficerà è un 55 pollici. Ovviamente non sarà possibile collegare la webcam (non importa a nessuno immagino).

Informazione: la P55VT60E dell'amico dal timer vita (quelle poche volte che riesce ad accendersi e restare accesa) ha soltanto 5992 ore, tutte fatte in ambiente alpino da persone poco propense ad utilizzare i riscaldamenti, quindi non c'è ne l'aggravante delle ore, ne quella delle temperature. Purtroppo queste VIERA Serie 60 sono hanno evidentemente un difetto di progettazione e/o dei lotti difettosi circa le schede madri.

La main board dello ZT60 non ha il settaggio per il pannello 55 in quanto veniva prodotto solo nel taglio 60". Dovrebbe funzionare cmq lo stesso tranne ovviamente la telecamera che non è prevista su quel modello.

Nel caso specifico degli ZT60E (Europa) esiste solo il 60 pollici (P60ZT60E), ma in USA ad esempio era presente il P65ZT60 (65 pollici).
Essendo per una 60 pollici la scheda madre che ho procurato, sul 55 pollici VT60E l'immagine sarà perfettamente a pieno schermo? Ne più grande, ne più piccola?

C'è il settaggio del taglio del pannello nel service. Serve per il pilotaggio v-sus, ma esiste anche un altro parametro nel caso non andasse bene.