• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cavo per ingresso trigger

falciatore

New member
Salve a tutti, allora se tutto va bene nei prossimi mesi farò il grande passo prendendo finalmente in integrato stereo per dare più birra ai front nonchè per migliorare l'ascolto in 2CH.
Dopo numerose riflessioni la mia scelta è caduta su AA Fortissimo. Ora dato il cambio in questione ne approfitto per rifare la cavetteria: ho pensato Van den Hul CS-122 per i front e "The Name" per i cavi di segnale. Ora, visto che ne ho l'opportunità, vorrei anche sfruttare l'ingresso trigger del fortissimo per comandare l'accensione direttamente dal sinto senza alzarmi dal divano (ebbene si sono uno scansafatiche :D), il problema è che non ho la minima idea di che cavo usare. Va bene un qualsiasi cavo audio/video con jack (tipo quello "verde" usato di solito per collegare le casse del PC per indenderci) oppure necessità di un cavo opposito con determinate caratteristiche???
 
Ciao, credo che vada bene un semplice cavo di tipo monofonico, in uso un tempo. Infatti, la tensione dei cavi trigger è solitamente 5V al massimo 12V ma la corrente è di pochi milli-ampere, serve solo a comandare un relé di accensione. Io accendo (senza dargli fuoco...) il mio sub B&W AS608 con il segnale del mio NAD C326BEE adottando un banalissimo cavo mono.
 
un cavo con due poli, deve condurre corrente continua (occhio a + e -) a 5 o 12 V. quello rosso e nero delle casse va benissimo. prendilo di sezione piccola che non ha bisogno di far passare grandi amperaggi.
 
altro dubbio amletico: leggo ora sul manuale del mio SR6007, testuali parole "Utilizzare il cavo miniplug monofonico per collegare le prese DC OUT. Non utilizzare il cavo miniplug stereo."
Quindi il cavo stereo delle casse non andrebbe più bene????
 
il cavo "delle casse" è a due conduttori per canale, quindi "mono" se vogliamo dire

qui si riferisce al tipo di jack (connettore) da utilizzarsi ovvero quello coi due poli (mono) e non 3 (stereo).
 
io uso un semplice cavo tipo quelli che si usano per collegare il telefono allo stereo della macchina, giusto per intenderci.
 
Ciao orenat, il collegamento con il cavo jack da 3,5 mm sulla presa Trigger 12 volt OUT del eversolo dmp-a6 gen 2:



è per comandare il yamaha rx-a2a tramite Trigger IN?, Qui trovi per il settaggio sul Yamaha, ma temo sia solo OUT, spero mi smentiscono.
 
Ultima modifica:
Salve. Un mio conoscente ha recentemente acquistato un LOEWE INDIVIDUAL SOUND SUB1 (art. 66203 A01). Questo subwoofer (presumibilmente del 2007) ha due connessioni di sistema: una master e una slave. Era dotato di un cavo master (su alcuni forum tedeschi, parlano di tensione di trigger 12V per subwoofer), ma questo cavo sembra avere solo due fili attivi (su un totale di nove pin). Purtroppo, né il suo televisore LOEWE (2015) né la sua soundbar per proiettore LOEWE Individual Sound (2007) hanno questo tipo di connessione. La soundbar ha due uscite che potrebbero essere utilizzate per un subwoofer: Audio Link (simile alla porta seriale LPT di una stampante, proprietaria LOEWE. di cui sarebbe difficile reperire il cavo AUDIOLINK-System Connector) e una connessione "sub" (presumibilmente da 3,5 mm). Sarebbe possibile realizzare un jack da 3,5 mm da collegare al cavo master esistente? Ho allegato le foto del cavo che ha (spina nera, estremità del filo bianca), inviatami dal conoscente (distante oltre 1000km).
 

Allegati

  • 9kz0b7czthey.jpeg
    9kz0b7czthey.jpeg
    38.8 KB · Visualizzazioni: 10
Ultima modifica:
Bisogna capire la connessione sub, jack da 3,5 mm della soundbar se è il trigger o l'uscita audio. Nel primo caso ti può essere utile per acendere il sub, nel secondo caso, no. Essendoci l'uscita audio link, posso pensare che quella SUB sia audio
 
Premessa:
Subwoofer e Soundbar sono coevi, ma non complementari.
Di questo subwoofer ne esiste una versione identica, che ha il connettore AUDIO-LINK 26pin uguale alla soundbar in questione (e infatti LOEWE all'epoca li proponeva in abbinamento soundbar + subwoofer) con il quale viene collegato, anziché lo SLAVE.
Purtroppo sono spaiati questi due modelli e bisognerà probabilmente cercare un adattatore da AUDIO-LINK verso MASTER o SLAVE.
L'uscita RCA sulla soundbar LOEWE è soli 1.5V e per il trigger del subwoofer in questione occorrono da 6V a 12V.


- Il subwoofer
LOEWE individual sound sub1 Art. 66203
MASTER e SLAVE sono lo stesso tipo di connettore a 9 pin.
È possibile fare riferimento a questa immagine circa il subwoofer:
_20260204_205354.JPG

- La soundbar
LOEWE individual sound projector Art. 67201
Ha
AUDIO-LINK 26 pin D-SUB
SUBWOOFER 1.5V, <120Hz, RCA socket x1
È possibile fare riferimento a queste immagini circa la soundbar:
6abf709d-0834-4736-a07a-f434e9316ed9_0026.jpg
6abf709d-0834-4736-a07a-f434e9316ed9_0003.jpg
6abf709d-0834-4736-a07a-f434e9316ed9_0009.jpg
 
Top