• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio finale di potenza per B&w 702 S3

. non li ho mai sentiti personalmente ma li conosco di lettura sui vari forum, hai esperienze dirette?
Assolutamente si ho avuto personalmente i CAM400, e il CA201 MKII, entrambi ottime macchine dal suono corposo che ben si sposa con le B&W infatti, fino a qualche anno fà erano spesso abbinate nelle varie fiere....li avevo abbinati sempre ai loro pre cp700 2 telai e cp60

quelli di https://www.gammadelta.it/articolo.php?codriv=10&codart=5 articolo

Le B&W hanno bisogno di corrente e potenza ma il suono deve essere caldo, morbido, ma non moscio tipo McIntosh.

In merito al pre se secondo le tue ricerche il pre del Marantz e valido, allora perché no, non raggiungerai il massimo che potresti raggiungere, ma sicuramente migliorerai la dinamica, un domani potresti prendere un buon pre, l'unica cosa che devi accertarti e che il controllo del volume del Marantz sia ben modulabile per non avere controllo del volume complicato.
 
Assolutamente si ho avuto personalmente i CAM400, e il CA201 MKII, entrambi ottime macchine dal suono corposo che ben si sposa con le B&W infatti, fino a qualche anno fà erano spesso abbinate nelle varie fiere....li avevo abbinati sempre ai loro pre cp700 2 telai e cp60

quelli di https://www.gammadelta.it/articolo.php?codriv=10&coda..........[CUT]
Me li sono andati a vedere, letto qualche cosina e devo dire che i Classè cam 400 sono davvero notevoli, sarebbero i finali che mi servono, peccato poi ho visto il prezzo e sono proprio fuori budget, parliamo di circa 5000€ :(
Per la parte del volume non ci sono problemi, funziona esattamente come tutti i PRE del mondo, alzi ed abbassi il volume normalmente, se poi ascolti in stereofonia non vai ad interferire con nessun’altro altoparlante (dell’HT)
Peccato per questi finali che hai citato son davvero meravigliosi
Altra cosa, assolutamente d’accordo con te sulla dinamica “moscia” dei McIntosh , infatti l’ho citato anche io in commento più sopra…
Concordo inoltre con te, le bowers vogliono tanta tanta corrente e più gliene dai e più se la prendono
 
Me li sono andati a vedere, letto qualche cosina e devo dire che i Classè cam 400 sono davvero notevoli, sarebbero i finali che mi servono, peccato poi ho visto il prezzo e sono proprio fuori budget, parliamo di circa 5000€ :([CUT]
Devo dire che però meritano.....se li trovi attorno ai 4000/4500 non farteli scappare...

Dopo dei Classè sono passato ai Bryston 7Bsst2 suono decisamente diverso, più aperto, però comunque raffinato, con molto senso del ritmo, che con le attuali JBL vanno un pelino meglio dei Classè....Forse per fare meglio dei Brston dovrei passare ai cam600....
 
@Andy82 @2112Luca @xyz73

La storia degli integrati stereo marantz degli ultimi 30 anni è piena di insuccessi:

https://melius.club/topic/13175-marantz-pm17-mkii/

https://melius.club/topic/3586-amplificatori-integrati-marantz-anni-90-a-seguire/

Posto che la sezione dell’integrato AV in oggetto sia uguale a quella dei nuovi PM___ stereo (non ricordo le sigle) e che quindi sia una sezione pre che sfora la categoria di appartenenza, dubito fortemente vada a scomodare non solo le sezioni pre (e dac) di validi telai separati, ma pure quelle di normali integrati della miglior concorrenza (cito a titolo di esempio naim nait xs3, exposure 3510, densen b130xs).
A mio modo di vedere un finale di fascia alta Classe’, per quanto adatto alke b&w, è sproporzionato rispetto al resto della catena.
L’ipotesi più probabile seguendo questa strada è di spendere sia 3/4K adesso per il finale che altrettanti se non di più in futuro per per pre e dac adeguati.

Ho anch’io un pre AV multicanale ex top di gamma (il Rotel in firma), e non è che fosse considerato una ciofeca a livello sonoro una quindicina di anni fa, ma al cospetto di pre stereo separati di fascia media (Klimo Merlino ed Exposure xxiii, quelli che ho avuto da 15 anni a questa parte), non c’è storia, sono mondi che non possono incontrarsi. Lo stesso discorso varrebbe anche per i dac e i pre phono separati.
 
Ultima modifica:
@Andy82 @2112Luca @xyz73

La storia degli integrati stereo marantz degli ultimi 30 anni è piena di insuccessi:

https://melius.club/topic/13175-marantz-pm17-mkii

https://melius.club/topic/3586-amplificatori-integrati-marantz-anni-90-a-seguire

Posto che la sezione dell’integrato AV in oggetto sia uguale a quella dei n..........[CUT]
Sono assolutamente d'accordo con te sulla qualità dei pre degli integrati AV, ma potrebbe essere un punto di partenza per, con il tempo, costruirsi una catena solo audio, quando si inizia a costruire una catena audio, che aspira a durare nel tempo, ci vuole calma e pazienza e non volere tutto subito.

Inizia con il finale e poi ci mette un pre degno e poi un dac esterno, se si cerca di ottenere tutto e subito o si scoraggiano le persone, se poi uno ha tanti soldoni da spendere allora......:clap2:

Senza voler offendere nessuno, a mio parere, tutti questi marchi commerciali Marantz, Denon, Pionner, Sony, Rotel, ecc.ecc, che fanno tutto in uno, vanno bene per chi vuole iniziare e spendere poco, ma poi quando decide di fare sul serio deve andare su altri prodotti, altri marchi, separati sopra tutto.
 
Sono assolutamente d'accordo con te sulla qualità dei pre degli integrati AV, ma potrebbe essere un punto di partenza per, con il tempo, costruirsi una catena solo audio, quando si inizia a costruire una catena audio, che aspira a durare nel tempo, ci vuole calma e pazienza e non volere tutto subito.

Inizia con il finale e poi ci mette un pre degn..........[CUT]
Se avessi avuto la capacità economica e soprattutto lo spazio per poter separare HT ed ascolto stereofonico non staremmo qui a parlare, allora avrei fatto tutto esoteric o Griphon, o tutto Mc, sfugge il concetto del “ho questo budget con cui devo fare questo: ascolto audio e HT “
Integrato no per i motivi di cui sopra , comprare un PRE e Finali dedicati è un costo troppo elevato ancora. Oltretutto dissento sulla questione del dac , stiamo nel 2024 e hanno fatto passo da gigante in merito anche negli AV di fascia alta senza dover necessariamente scomodare componenti esterni. Ho sentito davvero di tutto in merito tra fiere e sale di ascolto e sfido chiunque a notare la differenza se vi metto una benda e capire se state ascoltando un dac esterno dedicato oppure un pre AV di alta levatura. La stessa Marantz ha creato un pre e finale AV di altissima classe ed hanno anche un certo costo ovviamente (parliamo di 14k non proprio bruscolini) . Poi a salire si sa in alta fedeltà puoi arrivare a cifre astronomiche anche solo con i cavi…
Ma non è questo il luogo ed il momento di parlarne mi sembra
Cercavo solo un consiglio sul finale migliore nella fascia di prezzo che mi sono prefissato , ossia 2-3k
Non intendo acquistare altri PRE o altri integrati per motivi economici, di spazio , di fruibilità…
Spero sia chiaro cosa cercavo sin dall’inizio della richiesta
Ovviamente ringrazio sempre infinitamente gli utenti che con un occhio di riguardo danno sempre consigli anche secondo esperienze personali, questo lo apprezzo sempre enormemente
 
Ultima modifica:
Con gli occhi bendati il 50% degli ascoltatori forse non riuscirebbe a distinguere diffusori e amplificatori, figuriamoci i dac. Ma non è questo il punto, oltre che essere una prova che non ha senso. Per distinguere bene le differenze e non farsi ingannare da impressioni fuorvianti, serve tempo e pazienza, oltre che esperienza di ascolto.
 
Sono da molti anni iscritto, seguo e sfrutto i consigli da tutti i membri del forum ma non ho mai scritto nulla. In punta di piedi e chiedendo il permesso a tutti, scrivo in questa discussione in quanto toccato nel vivo della mia situazione, simile a quella di @Andy82. Ho sostituito un vecchio A/V Onkyio TX-SR606 che pilotava il mio 5.1 con B&W 683 s1, con un nuovo Marantz Cinema 40 e devo dire che nonostante il Cinema 40 sia di rango leggermente superiore rispetto all'Onkyo, e che la nuova configurazione sia migliorativa sotto tutti gli aspetti HT, nella parte audio a due canali il suono restituito benchè molto dettagliato rispetto agli standard a cui ero abituato e molto preciso ho riscontrato scarna dinamica e poco coinvolgimento. Alzando il volume oltre il 50% ottengo un esponenziale miglioramento fino alla soglia del 70%, quando il mio orecchio percepisce i bassi fuori controllo ed i tweeters fastidiosamente pronunciati. Prima di trarre delle conclusioni ho voluto con il mio rivenditore provare diverse soluzioni, tra le quali anche quella di aggiungere un finale al'uscita PRE-OUT. Ne ho provati diversi e con molti miglioramenti sul controllo delle frequenze ma non raggiungevo mai quel senso di piacere di ascolto che il tuo impianto come lo hai pensato dovrebbe restituirti. Il Rotel RB-1582 Mk II che ha specifiche a suo vantaggio che dovrebbero notarsi, in realtà non erano così evidenti al punto da giustificare la spesa. Addirittura nella configurazione bi-amping sembrava molto simile alla configurazione con finale, forse il finale una timbrica leggermente più calda ma non saprei quanto fosse suggestione dovuta ad un'eletttronica in più nel cabinet che qualcosa avrà pur dovuto fare oppure la voglia di sentirlo migliorare. Alla fine con l'aiuto di mio fratello ho escluso l'acquisto del Rotel e proprio quando mi stavo orientando all'acquisto di Un Musical Fidelity m6s PRX, ecco che capita l'occasiojne di provare Il finale che ho in firma. Il Plinius SA 100 MK III di un amico molto più avanzato di me in termini di fedeltà audio. La fatica di trasportarlo al terzo piano dell'appartmaneto ne è valsa la pena. Ho raggiunto quel livello che mi aspettavo dall'agiunta di un componente. Il mio consiglio per l'esperienza che ho è quello di ascoltare con le tue orecchie, perchè è a te che deve soddisfare, non ascoltare chi ti dice che avrai una catena sbilanciata come la mia, perchè a me piace come suona ora e se non mi piacesse interverrei con l'acquisto di un Preamplificatore. Perchè l'ascolto è un percorso ed ognuno ha il suo che non è uguale a quello di nessun altro e non solo per motivi econoimici, ma per stato di famiglia, luogo dove ascolti, tempo a disposizione, trattamento dell'acustica ambientale e molto altro. Sbilanciati
 
Sbilanciati!!! Tu e la tua catena, magari in classe A. Un domani magari avrai tutto più bilanciato e magari anche in XLR.
Cinema 40 in Preselct1 per HT 5.1 e in Peselect2 con tutti gli amplificatori spenti e solo il frontale settati in PRE-OUT.
Buon ascolto a tutti.
 
Ultima modifica:
Tutte giuste le tue argomentazioni, pero perdonami, hai aggiunto ad un integrato multicanale da 2500, un finale che solo lui costava oltre i 9000 ed era uno dei migliori finali sul mercato, hai fatto n ottimo acquisto, e ti dirò di più se decidi di fare il salto aggiungendo anche un pre, ottimo abbinamento con il BAT VK31se o meglio il VK51se per spendere poco se poi vuoi i più recenti....
 
Grazie @2112luca, come ho detto è capitata un'occasione pagandolo una frazione del prezzo che vale, quindi.. perdonato!
Per quanto riguarda i Balanced Audio Technology, ti ringrazio per il consiglio, non li conosco e mi documenterò presto. Non ho mai posseduto un pre, chiunque abbia consigli sono ben accetti. Questo "salto" perlomeno è da testare.
 
Non ho mai posseduto un pre, chiunque abbia consigli sono ben accetti. Questo "salto" perlomeno è da testare.[CUT]

Che era quello che avevo suggerito già al post 16, consigliando pure degli oggetti di altissimo livello che stavano nel budget ipotizzato per il solo finale, ma ho ottenuto una replica dell’autore quantomeno “discutibile”.
Per la cronaca, il Gato prd 3s di AV solutions che avevo segnalato è ancora lì e il prezzo è stato abbassato.
 
Grazie @2112luca, come ho detto è capitata un'occasione pagandolo una frazione del prezzo che vale, quindi.. perdonato!
Per quanto riguarda i Balanced Audio Technology, ti ringrazio per il consiglio, non li conosco e mi documenterò presto. Non ho mai posseduto un pre, chiunque abbia consigli sono ben accetti. Questo "salto" perlomeno è da..........[CUT]
Ed hai fatto benissimo era uno dei finali assieme ai pass in classe A potenti che mi sarebbe piaciuto avere, poi ho virato alla biampificazione in mono....

Ti posso dire che un amico ne ha provati molti per pilotare delle Thiel 3.6, aveva un pre BAT vk31se lettore cd wadia se non ricordo male, ma il Plinius è stato il migliore, e non ha provato cose da nulla Mark Levinson 333, Krell FPB300cx, Jeff Rowland M8, MC 252, Pass 250,5, il Plinius con ii dati di targa peggiori il più mingherlino di tutti, l'immagine tridimensionale era ben oltre il muro di casa in giardino veramente splendido.

Ancora complimenti per l'acchiappo...
 
Ti posso dire che un amico ne ha provati molti per pilotare delle Thiel 3.6, aveva un pre BAT vk31se lettore cd wadia se non ricordo male, ma il Plinius è stato il migliore, e non ha provato cose da nulla Mark Levinson 333, Krell FPB300cx, Jeff Rowland M8, MC 252, Pass 250,5,..........[CUT]

Non ho avuto la possibilità di provare tanti finali come il tuo amico a livelli così alti, però ho avuto l'opportunità di scegliere tra Il Plinius ed un Krell KST100.
 
Che era quello che avevo suggerito già al post 16, consigliando pure degli oggetti di altissimo livello che stavano nel budget ipotizzato per il solo finale, ma ho ottenuto una replica dell’autore quantomeno “discutibile”.
Per la cronaca, il Gato prd 3s di AV solutions che avevo segnalato è ancora lì e il prezzo è stato abbassato.
Dopo quasi un anno di buoni ascolti dalla data di questa discussione, vorrei aggiornarvi. Serve una piccola introduzione. Ho avuto l' opportunità di andare al concerto di Paolo Conte al Teatro alla Scala a Milano con mio fratello e poi a mesi di distanza, non appena uscita la registrazione, abbiamo riascoltato con le nostre rispettive catene la stessa registrazione dell' evento. Io in streaming da Tidal con la mia catena in firma e mio fratello da Qobuz con la sua più raffinata catena composta da streamer Cambridge CXN100 Pre demandato all' A/V Primare SPA35, il finale Krell KST100 e delle ProAC D48R ribbon. Ho notato subito la differenza di dettaglio che nella mia catena non era così preciso. Sulla carta salta subito agli occhi la differenza di rango dei diffusori contro le mie B&W 683 S1 è quella dell' A/V Primare di altro prezzo rispetto al Marantz Cinema 40. Però prima fare acquisti, abbiamo provato a casa mia sia il Cambridge CXN100 collegato con Ricable XLR direttamente al Plinius SA 100 MK III attivandone la funzione PRE e bypassando fisicamente il Marantz notando subito che avevo acquisito immediatamente il dettaglio che mancava ma per contro perso in coinvolgimento, con una musicalità un po' asciutta. Visto che avevamo a disposizione anche il Primare, abbiamo fatto prove di ascolto con catena Cambridge/Marantz/Plinius/B&W ed anche con Cambridge/Primare/Plinius/B&W giungendo alla conclusione che Benché il Primare da PRE restituisca un suono più raffinato e preciso, il Marantz non ha sfigurato, anzi addirittura preferito per alcuni aspetti come sound stage e coinvolgimento. Quello che è emerso che la grande differenza la fa lo streamer Cambridge che surclassa la sezione streaming DAC dei competitor in questione. A questo punto l' idea è di implementate nella mia catena un Audiolab 9000Q da PRE e DAC ma mi serve uno Streamer da solo trasporto che potrebbe essere un Eversolo T8 ma anche più semplicemente un Wiim Ultra che utilizzato da solo trasporto manderei in USB un segnale bit perfect e poi ci penserebbe Audiolab Time Domain Jitter Eliminator a "clockare". Cosa ne pensate, avete idee da farmi valutare? Grazie in ogni caso.
 
Se il Marantz ti serve come pre A/V allora prendi uno streamer e un ac separato per poter migliorare un pezzo alla volta.

Se il Marantz non ti serve nell'A/V allora credo che l'Audiolab sia un buon prodotto, anche se io non sono per gli apparecchi che fanno troppe cose...anche perchè hai un gran finale dovresti abbinare un pre puro, dac e streamer separati per poter migliorare nel tempo
 
Se il Marantz ti serve come pre A/V allora prendi uno streamer e un ac separato per poter migliorare un pezzo alla volta.

Se il Marantz non ti serve nell'A/V allora credo che l'Audiolab sia un buon prodotto, anche se io non sono per gli apparecchi che fanno troppe cose...anche perchè hai un gran finale dovresti abbinare un pre puro, dac e streamer separati per poter migliorare nel tempo
Avevo pensato al 9000Q perché nasce come Preamplificatore, ha connessioni bilanciate XLR e RCA completamente isolate tra loro al punto da poterle tenere entrambe collegate contemporaneamente, AUX 1 configurabile in HT bypass in Fixed level da consentirmi di avere HT senza staccare e attaccare cavi e modalità XLR Direct Mode che da ingresso a uscita utilizza un percorso bilanciato e corto tipo un "Pure Mode". È vero non è un pre nudo e crudo perché integra un DAC. Comunque se tu od altri avete alternative sia per mantenere il sistema ibrido, oppure consigli su pre puri, prometto che non li scarterò a priori senza prima approfondire. Grazie.
 
È uno dei punti pubblicizzati sul loro sito ufficiale. Ho scaricato il manuale utente ed a pagina 13 dice che dal menù 6: Opzioni e poi Source Config si può scegliere tra XLR=Normale oppure tra XLR=Direct: percorso del segnale completamente bilanciato tramite controllo volume a 4 canali, cito testualmente.
Probabile che Audiolab offra circuiti bilanciati con una topologia differenziale che implica un design bilanciato per il percorso XLR, inclusa la gestione del segnale positivo e negativo in modo separato per ridurre rumore e distorsione. Però la verità è che non ci sono più info di quelle che ho citato, non ho trovato fonti esplicite che confermino uno sdoppiamento completo della componentistica (duplicazione di ampli/op-amp per ogni ramo positivo/negativo) come in preamplificatori ultra-high-end dove ogni canale ha circuiti speculari A questo prezzo è più probabile un design bilanciato efficiente ma non completamente mirrorato in ogni stadio. Penso che il bilanciato si concentri sul volume a 4 canali e sul percorso input-output XLR.
 
Penso anch’io.
In ogni caso, in una prova eseguita in passato, un pre e finale nativi sbilanciati, collegati in xlr, suonavano si più forte per il maggior guadagno, ma sensibilmente peggio rispetto a quando li collegavo in normale rca.
 
Top