sistema due canali con cd player + tv ottico

maurice74

Member
Salve a tutti

complice emigrazione in Germania, ho abbandonato ogni passione audio e soprattutto l'ascolto di cd
Adesso ho risolto un po' di problemi, comprato casa, e voglio ricostruire una situazione "godibile" ma integrata con le necessità della famiglia.
Ho intanto installato un OLED Samsung (si lo so...era meglio LG) e ho un lettore BD e ovviamente tutte le streaming app.
Mi manca però ascoltare cd con una qualità decente
Stavo pensando di comprare un cd player con ampli integrato e due casse da mettere sotto la tv (che è installata a parete). La soluzione sarebbe così non troppo ingombrante e abbastanza elegante. Mi chiedevo se l'ampli potesse avere anche un ingresso ottico, proveniente dall'uscita della OLED, per migliorare l'audio della TV
Fattibile ? Fattibile ma di scarso risultato ? meglio concentrarsi sulla musica e lasciare stare la tv ?
fatemi sapere
:)

ah...budget....rimanere sotto i 500 euro sarebbe bello ma diciamo max 700

Ciao, puoi postare una foto della parete dove sta la tv?
Che ingombri massimi hai per i componenti (comprese le casse)?
Quale diagonale di TV hai?
Dimensione ambiente di ascolto?
Un 3.0 (frontali +i centrale) e’ fattibile ?
Colore dei diffusori?
Valuti l’usato?

Foto in allegato...la parete è in evoluzione, ma solo da un punto di vista estetico...la tv è un 65 pollici e cd player, ampli e casse dovrebbero stare sul mobile. Casse tower sul pavimento sarebbero belle ma da una parte c'è la porta e dall'altra il caminetto...
Lo spazio tra piano e tv è 35 cm ma meglio stare in 30 cm
Valuto usato ma non so se è una buona idea almeno per il cd player...un ricondizionato con garanzia già andrebbe meglio
Colore direi nero o bianco, ma anche legno chiaro (richiama il pavimento)
frontali più centrale potrebbero esere fattibile se metto cd player e ampli negli scaffali...
dimensione stanza...è una stanza allargata, ma la zona ascolto è tipo 3x4 metri

Allegati

• 2026-01-09 10.19.01.jpg
    2026-01-09 10.19.01.jpg
    106.1 KB · Visualizzazioni: 7
a livello estetico devo lavorarci...la canalina per nascondere i cavi della tv non è il massimo...ma questo è più un discorso di mobili
Non credo comunque che gli spazi cambieranno...

Dunque:

• ampli prenderei un Arcam avr 390, usato 399€ su kleinanzeigen. Se gli scaffali sottostanti hanno lo schienale, lo piazzerei sul ripiano alto , tra il centrale e una frontale , altrimenti temo non ci stia in profondità (considera anche l’ingombro dei cavi). La TV la colleghi in hdmi ARC

• prenderei un trittico frontale + centrale. A mio gusto, il meglio che vedo dalle tue parti di usato low cost sono un centrale T+A tav 620 in nero a 75€ e delle frontali T+A tar 600 a 240€ su kleinanzeigen (ma le seconde con solo ritiro). Ce n’è una coppia su eBay con spedizione ma saliamo a 299, a meno che il prezzo contattando il venditore sia trattabile, a volte fuori eBay con bonifico lo è

• il lettore BD/CD ce l’hai già, va solo disaccoppiato con piedini smorzanti per evitare di prendere su le vibrazioni dei diffusori.. Lo colleghi anch’esso via hdmi all’Arcam e sei a posto, ha un dac alla pari di lettori separati non basici

• Se l’ammontare cavi compresi sfora un po’ il budget, prendi le frontali e l’ampli, poi il centrale in un secondo momento

• Devi solo verificare che frontali +centrale+ampli ci stia tutto in larghezza in cima al mobile, ma, ripeto, dipende se non riesci a stipare l’ampli sotto. Come ultima possibilità, si può prendere un centrale tipo il T+A tav 510 e metterlo in piedi, oppure una singola cassa frontale usata come centrale (es su EBay.it c’è una tar 600 singola in bianco a 30€)

• Prima che tu chieda perché un ampli AV in luogo di un 2 canali, ti anticipo che con solo le frontali diventa durissima rendere intelligibili i dialoghi senza un centrale (pilotabile solo con un ampli multi canale)

Dunque:

• ampli prenderei un Arcam avr 390, usato 399€ su kleinanzeigen. Se gli scaffali sottostanti hanno lo schienale, lo piazzerei sul ripiano alto , tra il centrale e una frontale , altrimenti temo non ci stia in profondità (considera anche l’ingombro dei cavi). La TV la colleghi in hdmi ARC

• prenderei un trittico frontale + centrale. A mio gusto, il meglio che vedo dalle tue parti di usato low cost sono un centrale T+A tav 620 in nero a 75€ e delle frontali T+A tar 600 a 240€ su kleinanzeigen (ma le seconde con solo ritiro). Ce n’è una coppia su eBay con spedizione ma saliamo a 299, a meno che il prezzo contattando il venditore sia trattabile, a volte fuori eBay con bonifico lo è

• il lettore BD/CD ce l’hai già, va solo disaccoppiato con piedini smorzanti per evitare di prendere su le vibrazioni dei diffusori.. Lo colleghi anch’esso via hdmi all’Arcam e sei a posto, ha un dac alla pari di lettori separati non basici

• Se l’ammontare cavi compresi sfora un po’ il budget, prendi le frontali e l’ampli, poi il centrale in un secondo momento

• Devi solo verificare che frontali +centrale+ampli ci stia tutto in larghezza in cima al mobile, ma, ripeto, dipende se non riesci a stipare l’ampli sotto. Come ultima possibilità, si può prendere un centrale tipo il T+A tav 510 e metterlo in piedi, oppure una singola cassa frontale usata come centrale (es su EBay.it c’è una tar 600 singola in bianco a 30€)

• Prima che tu chieda perché un ampli AV in luogo di un 2 canali, ti anticipo che con solo le frontali diventa durissima rendere intelligibili i dialoghi senza un centrale (pilotabile solo con un ampli multi canale)
Una curiosità, ma con i classici amplificatori stereo, che ormai alcuni sono dotati di hdmi, come si comportano nella lettura dei film, che magari sono file audio 5.1, dts, atmos ecc.
Esce fuori un pastrocchio?

Si comportano come qui descritto dall’utente che ha voluto mettere un due canali in luogo di un AVR con trittico frontale:

Esce fuori un pastrocchio?
No se calibri correttamente le tue aspettative, considera che il 90% delle mie visioni settimanali le effettuo tramite la TV collegata a un amplificatore a 2 canali (ingresso SPDIF ottico). L'amplificatore che , erroe mio, ho comprato senza ascolto preventivo non lo trovo eccellente per la musica, ma per l’audio di film e serie funziona bene ma è cosa diversa da quello che ascolto con il mio impianto multicanale, canale centrale , sub e decodifiche offerte dall'amplifcatore AV fanno la differenza sui film. Quindi se cerchi l’effetto cinema e non puoi optare per un impianto multicanale classico, puoi provare a valutare e sentire delle soundbar.

Magari come dice fedezappa sopra può essere una buona via di mezzo un 3.1

Ultima modifica da un moderatore: