• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Integrato Denon PMA3000ne

Nonostante quello che dice Fede sia corretto, credo che in una stanza piccola si debbano evitare casse con reflex che carichi troppo basso ma dovrebbe pensare a delle casse con il woofer un pò più grosso, ma molto frenato, o addirittura senza reflex, a cassa chiusa.
Cosi avrebbe un basso presente me frenato e non avrebbe grossi problemi all'aumentare del volume

pensare a delle casse con il woofer un pò più grosso,
Solo non bisogna fissarsi con una tipologia o l’altra. Alle misure, anche diffusori molto diversi, a volte forniscono risultati simili. Oltre alla superficie radiante totale (es 2 wf da 13 coprono la superficie di uno da 20) e alla volumetria, subentrano anche altri fattori (ad esempio la cedevolezza delle membrane o il peso della parte mobile dell’altoparlante, che sposta la frequenza di risonanza).
Per avere certezze, in sostanza, , l’unica e’ leggere misure e prove di ascolto (laddove non si può priovare l’impianto in stanze identiche a quella dell’opener).

ma sul fatto delle dimensioni dei woofer non sono completamente daccordo, nel senso che, il doppio 8" delle wilson non riescie a dare l'impatto del 15" pollici. Delle volte le misure non dicono sempre tutto.
Poi che si debba provare sulla propria pelle e nel proprio impianto sarebbe l'ideale, io per avere qualche conoscenza più leggevo le recensioni per avere un'idea del timbro e vedere se era un prodotto che mi poteva interessare.