Rx-V4A codifica in formato compatibile un file atmos?

Ho provato ad ascoltare money del br us+them. Io ho un a8a come sinto e sento qualche differenza tra le due tracce ma comunque anche in atmos le monete non sono solo sui surround. Ho poi provato la versione sacd multi (5.1) che potrebbe (o dovrebbe) essere quella ottenuta dalla registrazione originale in quadrifonia. Ovviamente è una cosa diversa con una qualità nettamente superiore alla registrazione dal vivo. Qui si sente nettamente le monete passare dal fronte anteriore ai surround e poi tornare avanti. Comunque non capisco in base a quale logica eventualmente il sinto dovrebbe upmixare i canali atmos verso i posteriori invece che su tutti canali. Nella versione atmos le monete non vengono mai solo dagli atmos. La versione corretta dovrebbe essere quella con le monete che passano dall’anteriore al posteriore all’anteriore.
 
Allora, provato il nuovo amplificatore e sono contento perchè oltre ad avere davvero un suono migliore ha la funzione "atmos" come l'htr-4066.
Le monete che sento rimbalzare più che altro nei due surround è sul Dark Side 50 anniversario
 
L'unica cosa che ho notato e che non riesco a capire è che facendo il test con YPAO sia il vecchio che il nuovo mi mettono il crossover a 200.... ma non è troppo?
 
Usa ypao per i ritardi temporali e i livelli, i crossover settali com'erano prima. Ma che casse sono?
Anzi è un miracolo che Ypao non abbia indicato le surround come Large, lo fa da me dove ho dei largabanda da 10cm...
 
Usa ypao per i ritardi temporali e i livelli, i crossover settali com'erano prima. Ma che casse sono?
Anzi è un miracolo che Ypao non abbia indicato le surround come Large, lo fa da me dove ho dei largabanda da 10cm...
le due surround sono le Indiana line NANO 2.
Le due anteriori + centrale sono il kit YAMAHA nsp51.
A parte il crossover a 200 mi ha segnalato le casse come small.
Va bene il crossover a 80?
 
sicuramente sono in "small" visto che c'è la frequenza di taglio.
80 o 100 o addirittura oltre a seconda del livello, più sali di volume più il wooferino viene sollecitato. Diciamo che se uno ascolta a volume medio 80Hz va bene, man mano che il volume sale bisogna sempre più tutelare l'altoparlante dalle elevate escursioni richieste nella zona bassa di riproduzione.
 
Nn capisco che c'è di difficile da capire ?!?

NON ESITOSNO TRACCE ATMOS a 5 o 7 o 9 11 o 16 canali, NON ESITOSNO PRORPIO LE TRACCE DEI CANALI ATMOS.

ATMOS sono META-DATI non DATI ovvero tracce audio.
ESISTONO solo tracce DD+5.1/7.1 o TRue HD 5.1/7.1.

DA quelle tracce i META-DATI del ATMOS ricostruisco i canali .2 o .4 o .6.

I META-DATI "ATMOS" sono dei file di testo/xml , non c'è NULLA di audio/suono:

"ATMOS" dentro le tracce di netflix o un BD disck non è altro che questo:
qui trovate i file di test di netflix
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sicuramente sono in "small" visto che c'è la frequenza di taglio.
80 o 100 o addirittura oltre a seconda del livello, più sali di volume più il wooferino viene sollecitato. Diciamo che se uno ascolta a volume medio 80Hz va bene, man mano che il volume sale bisogna sempre più tutelare l'altoparlante dalle elevate escursioni richieste nella zona bassa di riproduzione.
Quindi il crossover è una sorta di paracadute al wooferino per non farlo "sforzare" troppo a volumi elevati?
 
Nn capisco che c'è di difficile da capire ?!?

NON ESITOSNO TRACCE ATMOS a 5 o 7 o 9 11 o 16 canali, NON ESITOSNO PRORPIO LE TRACCE DEI CANALI ATMOS.

ATMOS sono META-DATI non DATI ovvero tracce audio.
ESISTONO solo tracce DD+5.1/7.1 o TRue HD 5.1/7.1.

DA quelle tracce i META-DATI del ATMOS ricostruisco i canali .2 o .4 o .6.

I META-DATI "ATMOS" sono dei file di testo/xml , non c'è NULLA di audio/suono:

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Grazie, molto interessante questa cosa dei meta-dati
 
Quindi il crossover è una sorta di paracadute al wooferino per non farlo "sforzare" troppo a volumi elevati?

assolutamente si. E vale per ogni crossover che taglia in basso. Esempio un tweeter, il taglio del crossover ha proprio la funzione di evitargli un lavoro che non può fare pena suono pieno di distorsione e poi quella banda sarà lasciata al midwoofer.
 
assolutamente si. E vale per ogni crossover che taglia in basso. Esempio un tweeter, il taglio del crossover ha proprio la funzione di evitargli un lavoro che non può fare pena suono pieno di distorsione e poi quella banda sarà lasciata al midwoofer.
OK, diciamo che taglio circa a metà fra gli 80 consigliati e i 200 di YPAO e metto a 120hz, cosa perderei o guadagnerei a livello audio?
 
Quello che tagli va al sub quindi in teoria nulla ma non posso prevedere la differente resa tra sub e casse della zona tra 80 e 120... fai qualche prova
 
Quello che tagli va al sub quindi in teoria nulla ma non posso prevedere la differente resa tra sub e casse della zona tra 80 e 120... fai qualche prova
OK GRAZIE.Il problema mio è che non riesco a comprendere a cosa serva il crossover e che differenze sostanziali ci siano fra un 80 e un 200hz visto che ad orecchio non sento chissà quali differenze
 
hmmm no. Nel senso che ti scontri con i limiti delle casse (20 25Hz non sono uno scherzo da riprodurre), con i limiti delle nostre orecchie (io a 12kHz divento sordo) e poi con tutti i difetti dell'ambiente che potrebbero portare a esaltazioni e buchi... cerca di fare una discreta cucitura, un buon compromesso tra le casse che hai e di capire cosa sia un 50 un 100 un 200Hz che era la domanda precedente...
 
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