• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

    AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

Perplessita su componenti ciare hw161n e 161 (ciare v05)

FEd3ricO85

New member
Messaggi
921
Salve, sono intenzionato a ricostruire il ciare v05. Però ho visto che da catalogo ormai i woofer hw 161 non ci sono più e sono stati modificati con gli 161n. Il dubbio mi sorge qui. I ciare 161 erano a 4 ohm mentre questi ad 8. dato che dovranno andare in serie per il centrale, che problematiche mi potrebbe dare questa configurazione? Grazie
 
ti stai confondendo un po': gli HW161 sono sempre stati ad 8 ohm e non sono mai stati impiegati per quel centrale :)

erano i CW161 ad avere impedenza di 4 ohm e ad essere impiegati per il centrale, e infatti oggi trovi i CW161 "n" (che sta per "nuovo", e sono quelli devi usare) che sono sempre proprio da 4ohm nominali come i vecchi CW161

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalCinema/v05.pdf

l'alternativa erano gli MW161 versione da 4 ohm che differivano per avere la schermatura nel magnete (oggi se non erro fuori produzione, sarebbero infatti inutili visto che non credo esista più gente col tubo catodico che si faccia un HT :asd: )


lo stesso dicasi per il tweeter (l'MT262 non è altro che l'HT262 con in più lo schermatura del magnete)


in alternativa puoi valutare l'HT269 che ha caratteristiche sonore superiori (membrana totalmente rinnovata) ed è elettricamente perfettamente compatibile col crossover proposto per il progetto e non presenta le alterazioni di risposta dell'MT262 (e con quello che si riferisce la misura del grafico del v05), anche l'HT262 non presenta dette alterazioni ma lo ritengo u ntweeter un po troppo sbrilluccicoso (ne ho ancora una coppia in casa), opterei per il 269 che è globalmente un componente migliore e più aggiornato nella costruzione (il costo e di una decina di euro in più, poi fai te :) )
 
Ultima modifica:
Top