advanced58
Member
Salve, non ero molto soddisfatto dei miei diffusori, nonostante molto validi come i Dali Opticon 6 mk2. Specie dopo aver cambiato l'amplificatore con uno Yamaha As 1200, il suono era molto dettagliato, definito, insomma come si suol dire analitico e sofisticato ma anche troppo...Il suono non aveva molto corpo, poco calore, poca fluidità, bassi controllati ma poco profondi, voci sterili anche se trasparenti. Volendo scendere anche di dimensioni, per via del poco spazio, il mio rivenditore di fiducia mi fece ascoltare diversi diffusori tra cui Spendor A2 insieme alle nuove Dali Sonik 5, in attesa che gli arrivassero le Sonik 7. Beh, devo dire che le Sonik 5 mi sembrarono molto simili se non migliori rispetto alle Spendor che costano 3 volte tanto... Le cose sono due, o la Dali ha azzeccato questa serie, oppure Spendor è calata di qualità! Certamente le Sonik 5 rispetto alle mie, sarebbero state un up-grade al contrario, anche per dimensioni e pressioni sonore, ma una settimana dopo sono arrivate le Sonik 7, e mi si è aperto un mondo. Sulla carta sempre una categoria inferiore alle mie, visto anche il prezzo inferiore, ma non sempre più costoso significa migliore! Evidentemente con lo Yamaha hanno trovato una sinergia ottimale, almeno nella mia stanza e con la mia musica. Suono completo, coeso, dattagliato ma non aspro, voci calde, timbrica degli strumenti veritiera. Certamente i gusti e le orecchie sono sempre diverse, ma prima di spendere una fortuna, se cercate diffusori dal buon suono, dal prezzo umano, adatti anche ad amplificatori meno costosi dello Yamaha, andate a darci un'occhiata...anzi un ascolto. Ciao.