Consiglio diffusori...adesso ve lo dò io.

advanced58

Member
Salve, non ero molto soddisfatto dei miei diffusori, nonostante molto validi come i Dali Opticon 6 mk2. Specie dopo aver cambiato l'amplificatore con uno Yamaha As 1200, il suono era molto dettagliato, definito, insomma come si suol dire analitico e sofisticato ma anche troppo...Il suono non aveva molto corpo, poco calore, poca fluidità, bassi controllati ma poco profondi, voci sterili anche se trasparenti. Volendo scendere anche di dimensioni, per via del poco spazio, il mio rivenditore di fiducia mi fece ascoltare diversi diffusori tra cui Spendor A2 insieme alle nuove Dali Sonik 5, in attesa che gli arrivassero le Sonik 7. Beh, devo dire che le Sonik 5 mi sembrarono molto simili se non migliori rispetto alle Spendor che costano 3 volte tanto... Le cose sono due, o la Dali ha azzeccato questa serie, oppure Spendor è calata di qualità! Certamente le Sonik 5 rispetto alle mie, sarebbero state un up-grade al contrario, anche per dimensioni e pressioni sonore, ma una settimana dopo sono arrivate le Sonik 7, e mi si è aperto un mondo. Sulla carta sempre una categoria inferiore alle mie, visto anche il prezzo inferiore, ma non sempre più costoso significa migliore! Evidentemente con lo Yamaha hanno trovato una sinergia ottimale, almeno nella mia stanza e con la mia musica. Suono completo, coeso, dattagliato ma non aspro, voci calde, timbrica degli strumenti veritiera. Certamente i gusti e le orecchie sono sempre diverse, ma prima di spendere una fortuna, se cercate diffusori dal buon suono, dal prezzo umano, adatti anche ad amplificatori meno costosi dello Yamaha, andate a darci un'occhiata...anzi un ascolto. Ciao.:)

non so cosa non ti sia piaciuto delle Spendor, ma se hai fatto una prova diretta attacca e stacca, potrebbe essere che le spendor avendo un suono più "british" non sono così aperte in alto, quindi al momento potevano sembrare un pò chiuse....ascoltando le Dali probabilmente hai ritrovato il tuo suono ed il tuo orecchio ha gradito di più attenuando i difetti che avevano le Opticon

Non so

Non è che non mi sono piaciute, anzi, ma rispetto alle Sonik 5 che costano 3 volte meno, mi aspettavo qualcosa di molto meglio. Conosco bene il suono British, ne ho avute, e le Dali non sono così aperte in confronto. Non è che Spendor deve per forza avere il blasone perchè Spendor..., ci sono modelli riusciti ed altri no. E comunque secondo me, (e anche secondo il gestore), forse per via del cambio e/o accordi comm.li con l'UK, costano troppo per quel che valgono...Cercavo le PROAC D-15 o D-18, ma le trovavo o troppo vecchie, o troppo costose.

Ultima modifica da un moderatore:
Le Dali opticon 6 mk2 sono 4ohm, ma è probabile che l'impedenza minima scende di più,
mentre le Sonik 7 sono da 6ohm, in proporzione potrebbe essere che l'impedenza minima sia un carico più facile per lo yamaha As1200,
che sotto i 4ohm potrebbe andare in crisi.

P.S.
Yamaha e Dali probabile hanno un accoppiata migliore per la resa finale, impedenza permettendo.
Mentre Spendor probabile voglia un altro tipo di ampli con carattere diverso dallo Yamaha.

Lo Yamaha non ha problemi di pilotaggio, almeno su diffusori di questo calibro. Sicuramente le Sonik 7 hanno un carico più facile, ma non è che con le Opticon lo Yamaha si sedeva per terra...i due diffusori li ho ascoltati proprio con lo Yamaha che per timbrica dovrebbe essere perfetto per le Spendor leggermente meno aperte delle Dali. E' secondo me, una questione di timbrica diversa, sposata più all'analisi nel caso delle Opticon, che alla fluidità musicale. Forse hanno bisogno di un ampli diverso, più caldo, infatti il tizio a cui le ho vendute, ha un finale in classe A della Krell e si è trovato bene, mentre le Sonik 7 hanno un'altra filosofia timbrica, privilegiando il corpo musicale più che il dettaglio che comunque è ottimo. I woofer sono leggermente più grandi ed anche il crossover forse è stato rivisto, fatto stà che i bassi scendono più in basso ma sono sempre dettagliati, i medi hanno più calore, e lo Yamaha che è molto lineare e privo di colorazione ne trae vantaggio. Non sono un tecnico, ma un buon ascoltatore si, e il suono è migliorato.

Ultima modifica da un moderatore:
Lo Yamaha non ha problemi di pilotaggio.
Ci sono ampli migliori sotto i 4ohm,
almeno "sulla carta" la potenza dinamica è 105w a 8ohm, 190w a 4ohm,
ora non è che dobbiamo cercare per forza il raddoppio dimezzando l'impedenza,
ma dai 190w a 4ohm a 220w a 2ohm, per me significa che l'alimentatore va in crisi sotto i 4ohm.
Se già vedi il 3200 è un altra storia, da 200w a 4ohm arriva a 300w a 2ohm.
Sempre un po' meno rispetto al dimezzamento 8-4ohm, ma comunque un risultato migliore del 1200.
Imho...

Non è che Spendor deve per forza avere il blasone perchè Spendor..., ci sono modelli riusciti ed altri no. E comunque secondo me, (e anche secondo il gestore), forse per via del cambio e/o accordi comm.li con l'UK, costano troppo per quel che valgono...Cercavo le PROAC D-15 o D-18, ma le trovavo o troppo vecchie, o troppo costose.
Assolutamente, i migliori marchi sono capitati in errori....ricordo le avalon opus ceramic, suono divino ma appena alzavi il volume crac i coni in ceramica cedevano però appena hanno sistemato la cosa tutti i coni in ceramica....Forse sono solo più difficili da far suonare capita, basta un condensatore diverso nel crossover.
Certo che se trovavi un d18 era proprio un bel colpo, suono molto simile a spendor, ma più raffinato, un sacrificio si poteva fare. E anche vero che la d18 era l'entry level della serie top, nulla a che vedere con sia con la Spendor che con la Dali

Diciamo che state confrontando anche mele con pere,
le Spendor A2 hanno un woofer solo, dichiarato 15cm, ma in realtà la membrana è più piccola di quella di un Dali Sonik 5, che ne ha per giunta 2 woofer. Per non parlare delle Sonik 7, che hanno 2 woofer da 7" e Opticon con 2 wf da 6.5".
Si dovrebbero confrontare con le Spendor D7.2 che hanno 2 woofer. Altrimenti come "impatto" sul basso è normale preferire le Dali con 2 woofer.

Io ho avuto le Spendor s8e, due generazioni precedenti rispetto a quelle in oggetto.
Diffusori privi di personalità.
Non avevano sufficiente contrasto dinamico, fin troppo educate, e neppure presenza sufficiente in basso viste le dimensioni.
Tra le 3/4 amplificazioni provate, andavano decentemente con un’accoppiata pre/finale, gentilmente prestata da amici, di costo non paragonabile. In generale passabili solo con generi quali soft jazz/cantautorato/piccoli ensemble, di conseguenza vendute senza alcun rimpianto.
Se l’impronta è la stessa, non stento a credere che Dali possa far di meglio e in scioltezza.

Ultima modifica:
Ho avuto le Classic 4/5, per ascolto mid-field,
(hanno i suoi limiti di pressione e discesa come le LS3/5)
sono diffusori neutri e lineari, timbricamente comunque non vanno malaccio per miei gusti,
probabile ci voglia un amplificatore/catena più eufonica e/o leggermente più colorata per avere "emozione" e non ampli analitici/asettici.
Ho avuto anche le Dali Spektor 2, Oberon 1 e Rubikore 2,
sono piacevoli si, ma forse adatti più a musica "moderna",
timbricamente non mi sono più piaciuti dopo essermi abituato alle ProAc DB3.
Ovviamente è tutta la catena a suonare, non escludo che con il Yamaha potrebbero avere una buona accoppiata le Dali.

probabile ci voglia un amplificatore/catena più eufonica e/o leggermente più colorata per avere "emozione" e non ampli analitici/asettici.

Per le s8e questo vale sicuramente, con pre Klimo e finale Aloia andavano bene, ma era un controsenso in termini di prezzo dell’accoppiata.
Con Naim nait, Nad s300 e un’altra accoppiata sul freddo/analitico un mezzo disastro.
Comunque la serie Classic ha sempre ricevuto riconoscimenti (quasi) unanimi, al contrario di quelle a colonna (S, A, ecc)
Con Proac poi siamo su altri livelli come dinamica ed equilibrio generale.