BRAVIA 8 II + Theatre Bar 9: BRAVIA Sync “sistema audio non disponibile” e Acoustic Center Sync KO

• Autore discussione Autore discussione Zob
  • Data d'inizio Data d'inizio

Zob

New member

​

Buongiorno,

ho un problema con l'integrazione tra un Sony BRAVIA 8 II (XR80M2) e una Sony BRAVIA Theatre Bar 9 (HT-A9000).

I due prodotti risultano ufficialmente compatibili sia con BRAVIA Sync sia con Acoustic Center Sync.

Configurazione​

• TV: Sony BRAVIA 8 II (XR80M2)
  • Soundbar: Sony BRAVIA Theatre Bar 9 (HT-A9000)
  • HDMI eARC del TV collegato alla HDMI OUT (eARC/ARC) della Bar 9
  • cavo S-CENTER collegato tra TV e Bar 9
  • inizialmente era collegato anche un Sony UBP-X700 alla HDMI IN della Bar 9
L'UBP-X700 è stato scollegato completamente durante le prove, ma il problema rimane.

Impostazioni già verificate​

Sul TV:

• Acoustic Center Sync: Attivo
  • Assegnazione priorità sistema audio: Attivo
  • Sincro A/V: Auto
  • Uscita audio digitale: Priorità pass-through
  • eARC: Auto
  • Impostazione audio digitale ottica: Disattivo
Sulla Bar 9:

• Controllo per HDMI: Attivo
  • firmware: aggiornato
  • Sound Field Optimization: già eseguita con il TV acceso

Problema​

L'audio tramite eARC funziona normalmente e la Bar 9 si accende e si spegne insieme al TV.

Tuttavia, nel TV, in:

Elenco dispositivi BRAVIA Sync

la Bar 9 viene visualizzata come:

“sistema audio – non disponibile”

Se provo ad attivarla, il TV indica che il sistema audio non è disponibile.

Inoltre, nonostante Acoustic Center Sync sia impostato su Attivo e il collegamento S-CENTER sia presente, durante la riproduzione di un telegiornale, con il conduttore che parla, la voce sembra provenire esclusivamente dalla Bar 9 e non dal TV come canale centrale.

Ho già escluso il lettore UBP-X700 scollegandolo completamente dalla Bar 9: il comportamento non cambia.

Quindi non sembra essere un problema di eARC o di riproduzione audio, ma di integrazione BRAVIA Sync / HDMI-CEC e Acoustic Center Sync tra il BRAVIA 8 II e la Bar 9.

Qualcuno con la stessa combinazione BRAVIA 8 II + HT-A9000 ha riscontrato questo comportamento?

In particolare, è normale che la Bar 9 risulti “sistema audio – non disponibile” nel menu BRAVIA Sync, oppure dovrebbe risultare “connesso”?

Grazie a chiunque possa aiutarmi.

Ciao Zob benvenuto sul forum :), ho visto che hai già chiesto sulla community Sony spero possano aiutarti.

La Intelligenza Artificiale non saprei se l'hai già interrogata, molte volte è imprecisa e va controllata, ma puo' dare spunti, seleziona la scritta verde:

AI

Ciao Zob benvenuto sul forum :), ho visto che hai già chiesto sulla community Sony spero possano aiutarti.

La Intelligenza Artificiale non saprei se l'hai già interrogata, molte volte è imprecisa e va controllata, ma puo' dare spunti, seleziona la scritta verde:

AI,
Ciao, grazie per la risposta.
In realtà ho avuto lunghe conversazioni con varie AI ma non sono arrivato ad una soluzione. Dunque ho pensato che fosse l’ora di provare ad interfacciarmi con un intelligenza senziente.
Purtroppo dalla community Sony non ho ancora ricevuto risposta.

Grazie ugualmente

Un telegiornale con una trasmissione stereo non è proprio un test attendibile … anche su YouTube trovi video in 5.1 che mandano suoni discreti ai diversi canali. Verifica prima quindi che non sia solo una sensazione

Un telegiornale con una trasmissione stereo non è proprio un test attendibile … anche su YouTube trovi video in 5.1 che mandano suoni discreti ai diversi canali. Verifica prima quindi che non sia solo una sensazione

Ciao, in realtà ho fatto diverse prove anche con altre fonti. Avrei dovuto essere più preciso nel post. Ciao, grazie.