Yamaha MusicCast 20 come surround hanno senso?

logan88

Member
Salve,

ho un impianto così composto:

- sinto yamaha rxv-585
- frontali indiana line tesi 261
- centrale indiana line tesi 761
- subwoofer b&w asw610

vorrei finalmente completare aggiungendo i surround dietro il divano, ma ovviamente non ho predisposizioni per i cavi nè la voglia di installare canaline a vista nè tantomeno fare lavori di adeguamento

ero quindi orientato verso le casse wireless in oggetto che sarebbero supportate dal sinto, ma sono un pò scettico al riguardo
volevo sapere se secondo voi possono avere una buona resa o se conviene pensare ad un sistema tipo Kit Trasmettitore/Ricevitore Wireless e acquistare le classiche indiana line 241

Ultima modifica:
Se non sbaglio a memoria nel forum qualcuno lamentava problemi di sincronismo/ritardo, ma posso sbagliarmi.
Fai un ricerca oppure prendili con possibilità di reso.

Anche del Kit Trasmettitore/Ricevitore Wireless cerca bene nel forum e nel web.

ho fatto ricerche approfondite e sembrerebbe che necessitino di particolari condizioni, es. wifi minimo 6 e niente ostacoli fisici tra loro e il sinto. comunque li ho ordinati, vi terrò aggiornati

Ultima modifica da un moderatore:
Il sistema di calibrazione Yamaha dovrebbe recuperare i delay insiti nelle tecnologie, che comunque saranno di pochi centesimi di secondo. per i surround potrebbero andare bene, non serve chissà che pressione sonora, poi ciascuno ha le proprie aspettative....
A me il sistema Ypao ha subito "sentito" che avevo inserito un Dsp nel sistema, alla prima calibrazione mi aveva aggiunto 12 metri ai due frontali rispetto al solito. Andando ad indagare sul web quel preciso modello di Dsp aveva un delay interno di 30ms

es. wifi minimo 6 e niente ostacoli fisici tra loro e il sinto
Dalla scheda tecnica mi sembra che non siano nemmeno compatibili con il WiFi 6, quindi tenderei ad escludere questo prerequisito
A mio parere quello che potrebbe avere un senso in una situazione di affollamento (es. in condominio) è utilizzare la banda a 5Ghz se la distanza dal router lo permette

Ultima modifica:
la matematica questa sconosciuta......
un flusso audio di due canali sono 480000*16*2 ( byte ) = 1,536 MB/s = 12,288 mbps (Megabit al secondo) ... 5Ghz o 2,4ghz NON ti cambia letteralmente un tubo. qualsiasi wifi 2,4ghz viaggia tra 50-100 se non spesso a 300 mbps.
situazione di affollamento (es. in condominio) è utilizzare la banda a 5Ghz se la
Quello cambia è controllare i CANALI del wifi che non sia utilizzati anche dai vicini non la banda 5/2,4 o ci siano interferenze date da elettrodomestici; con un app tipo wifiman

la matematica questa sconosciuta......
Sono ingegnere delle telecomunicazioni, e ti assicuro che ho superato con successo 3 esami di analisi matematica, quindi il minimo sindacale dovrei averlo raggiunto..
Se rileggi il mio post noterai che non ho mai fatto riferimento alla velocità teorica raggiungibile che, come hai fatto notare, per un segnale audio di questo tipo e sovrabbondante in entrambi i casi.
Il focus del discorso è invece sulla gestione dei canali, dato che la 2,4GHz ne può utilizzare solamente 3 non sovrapposti ed in condominio non è difficile essere circondati da 3 AP.
La 5 GHz, se utilizzata in canali standard da 20 MHz, ha a disposizione 4 canali non sovrapposti e non condivisi con frequenze radar + altri 15 in DFS e 3 in SRD (applicazioni a corto raggio).
il vero tallone di achille della 5GHz sono gli ostacoli fisici, dato che la lunghezza d'onda più corta porta a un diverso tipo di interazione con loro

arrivate ieri e testate, ypao le imposta come large. ho corretto e le ho collegate direttamente alla rete 5ghz ma nonostante ciò durante i primi test andavano pesantemente a scatti durante le scene più ricche. oggi ho fatto altre prove e cambiato il canale del wifi sembra che vadano perfettamente. confermo che hanno bisogno di campo libero, basta una persona ferma davanti ad una delle due a meno di 50 cm per mandarle completamente in crisi