[BD-4K] The Complete Kubrick

Flavio61

Well-known member
Un cofanetto Criterion Collection che riunisce per la prima volta l'intera produzione registica di Stanley Kubrick.

Con restauri in 4K di tredici lungometraggi e tre cortometraggi, tra cui Rapina a mano armata, Orizzonti di gloria, Spartacus, Lolita, Il dottor Stranamore, 2001: Odissea nello spazio, Arancia meccanica, Barry Lyndon, Shining, Full Metal Jacket e Eyes Wide Shut, questo cofanetto da collezione di trenta dischi 4K UHD + Blu-ray, racchiuso in un'esclusiva confezione da esposizione ispirata al leggendario archivio di Kubrick, include le colonne sonore originali di Kubrick insieme ai mix 5.1, restaurati e rimasterizzati; Oltre venticinque ore di interviste, documentari e materiale dietro le quinte; confezione di lusso illustrata con rare fotografie, opere d'arte e documenti annotati dallo stesso Kubrick.

jrqr-Uu4EIVTIq-Wh-FEz-KCR6z-M5yhi2D-original.jpg

Uscita 20/10/2026
In pre-order sul sito Criterion Collection al prezzo 'scontato' di 479,96$

Io farei una spesa folle per dischi con il seamless branching delle le scene in italiano (per capirsi "il mattino ha l'oro in bocca" in Shining e compagnia bella).

Detto questo un cofanetto strepitoso per quello che reputo il più grande regista mai esistito!

Io farei una spesa folle per dischi con il seamless branching delle le scene in italiano (per capirsi "il mattino ha l'oro in bocca" in Shining e compagnia bella).
Leggo che Kubrick in questa scena fondamentale del film, l'ha girata con pagine scritte appositamente in italiano, francese, spagnolo e tedesco (ossia le lingue dei paesi europei dove il film sarebbe stato doppiato) con l'obiettivo di rendere più immediata la comprensione del testo e di aumentare l'impatto emotivo della scena. Nelle stampe del remaster in VHS e DVD del film, realizzate a partire dal 2001, tali scritte rimangono in inglese anche nelle versioni italiane, francesi, spagnole e tedesche, cioè sostanzialmente come nella versione americana del film.

Shining (di Stanley Kubrick) - Il mattino ha l'oro in bocca (scena originale in italiano)

(Selezionare la scritta verde per la scena).

Tutto questo un peccato, creare authoring del Blu-Ray a segmenti ramificati continui (seamless branching) con playlist multiple, che richiamano i contenitori digitali mpeg 2 transport stream in base alla scena, sarebbe la soluzione.

Capisco che volevano fare una cosa un po' "vintage", ma il box esterno mi sembra un po' una poracciata.
Il contenuto ovviamente sembra valere fino all'ultimo centesimo, già solo con tutto il materiale cartaceo e documentaristico allegato.

Ma i dischi saranno SDR o...?

Ciao Slask, da Bluray.com The Complete Kubrick 4K (selezionare scritta verde) la versione per Stati Uniti viene elencato Dolby Vision, HDR10.

Dal link lasciato da Flavio61 al primo post, si legge questo:

Ultima modifica:
i dischi usano gli stessi identici master già visti in questi anni, ma criterion ha lavorato sull'encoding (FIM per tutti i film, ad eccezione di Barry Lyndon), su alcuni grading DV e sull'audio. altra chicca la versione internazionale di shining, dove finora è uscito a livello globale solo il - secondo me - inferiore cut americano. cofano che per quanto mi riguarda sarebbe imperdibile se non fosse per la scelta scellerata di infilare i 30 dischi non in un loro alloggiamento ad hoc di plastica ma dentro delle attaccatissime tasche di carta/cartone che ovviamente non faranno altro che graffiare gli stessi dischi alla morte ogni volta che vengono tirati fuori. a malincuore ho passato, non concepisco di spendere 500 euro per un packaging del genere.

Ciao barrett, quindi Shining sarà presentato con la versione internazionale, ma sarà anche in seamless branching, in base alla playlist della lingua sarà scelto gli m2ts concatenati?
Non comprendo perchè hanno utilizzato questi alloggiamenti, voglio sperare vengano venduti in futuro anche singolarmente nei contenitori tradizionali.

Ultima modifica:
Anche perché le scene con l'italiano a video nei vari film, avrebbero senso di esserci solo se c'è anche la traccia audio di quel paese, ma ovviamente a Crtiterion questo non interessa. La possibilità di avere "il mattino ha l'oro in bocca" c'è solo se qualcuno in Italia si prende i diritti per fare un proprio 4k come ha fatto Criterion o se lo produce Warner stessa per tutte le lingue esistenti (forse è ancora più improbabile della prima ipotesi che già di per sé è praticamente impossibile).

Concordo con la superiorità della international che purtroppo al momento con la traccia italica è disponibile solo in 2k, decisamente inferiore per qualità video e con i difetti di grading (pallina da tennis rosa).

la possibilità di avere prima o poi "il mattino ha l'oro in bocca" è nulla anche se ci fosse qualche label italiana che chiede i diritti a warner, che già di per sé mi sembrerebbe poco credibile (un conto è criterion, in italia chi abbiamo?) ma soprattutto per motivi pratici: quegli inserti vanno trovati nelle varie fonti dell'epoca dei rispettivi paesi (pezzi di negativo? IP?), scansionati, ripuliti e riattaccati al film principale. impossibile

Comprendo sia praticamente impossibile per motivi pratici, ma questo snatura il volere del regista e quindi l'integrità dell'opera, altrimenti perchè girare le scene con le varie lingue, a mio parere un fatto gravissimo non presentarle complete se verranno riprese da una label italiana o Warner.

Ultima modifica: