• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Lg Oled65c15la si spegne

lspatti

New member
Ciao a tutti, fino a pochi giorni fa ero un felice possessore di un oled Lg serie C1 acquistato a fine 2021.
Poi ha iniziato ad avere problemi : praticamente il televisore si accende ma dopo pochi secondi si spegne senza che appaia il logo Lg e senza lampeggi del led sul televisore. Ho fatto tutte le prove del caso ma niente. Allora cercando in rete ho deciso di sostituire la scheda di alimentazione con una nuova. Una volta sostituita la televisione ha ripreso a funzionare. Purtroppo dopo circa una settimana è tornato lo stesso problema: si accende ma dopo 10 secondi si spegne. C'è qualcuno che mi può aiutare?? Grazie

Il televisore è collegato direttamente alla presa elettrica o a una multipresa con altri carichi collegati?
Al televisore sono collegati altri apparecchi? Nel caso, il problema peggiora/migliora se li scolleghi?
Il cavo d'alimentazione è piegato?

Se hai il timer di spegnimento, anche impostato su più ore, disattivalo.
Led stand by, logo ed eventuale effetto sonoro consiglio di disattivarli.

Ho fatto diverse prove collegandolo anche direttamente alla presa di corrente, ma purtroppo il problema persiste. Naturalmente lo spegnimento automatico è disattivato. Ci sono giorni che non riesco proprio a tenerlo acceso altri invece che resta acceso tutto il giorno.
Navigando fra i menù del televisore ho trovato una parte in cui si può fare una diagnostica del televisore e quando faccio verificare il pannello OLED mi da il messaggio NG (no good). Pertanto ritengo che ci siano problemi al pannello stesso anche se la visione, quando si accende, risulta perfetta.
Per togliermi altri dubbi ho deciso di ordinare una scheda T-con (usata) per vedere se ci sono miglioramenti.

Ho anche io il tuo stesso problema e' un OLED48C15A comprato nel 2021 ed era tutto perfetto fino a poco fà. Ultimamente invece l'immagine si freeza e si spegne da solo, unica soluzione è staccare proprio il cavo di alimentazione, ma ugualmente non risolve definitivamente dopo un po' si ripresenta. Ascoltando dietro il pannello quando si freeza e al momento che si spegne si sente come un relè che stacca prima di riaccendersi. Secondo me è proprio un problema hardware dei componenti ma non saprei come risolverlo. Grazie a chi mi darà qualche suggerimento.

Ho anche io il tuo stesso problema e' un OLED48C15A comprato nel 2021 ed era tutto perfetto fino a poco fà. Ultimamente invece l'immagine si freeza e si spegne da solo, unica soluzione è staccare proprio il cavo di alimentazione, ma ugualmente non risolve definitivamente dopo un po' si ripresenta. Ascoltando dietro il pannello quando si freeza e al momento che si spegne si sente come un relè che stacca prima di riaccendersi. Secondo me è proprio un problema hardware dei componenti ma non saprei come risolverlo. Grazie a chi mi darà qualche suggerimento.
Ciao Simone, non è esattamente uguale al mio problema, ma io ho risolto sostituendo la scheda di alimentazione (circa 190€). Non ti posso garantire che ti possa risolvere il problema, ma visti i sintomi, ci sono alte probabilità che possa essere proprio la scheda di alimentazione. Se hai un po' di manualità l'operazione è abbastanza semplice. Ti conviene aprirla e verificare i codici delle schede presenti all'interno del televisore.

Grazie per la risposta, non ho molta manualità rischierei di fare peggio, a questo punto penso che passerò in un centro assistenza anche se sono rimasto molto deluso da questi tanto declamati LG OLED che costano parecchio ma che da come sto vedendo sui Forum presentano spesso di questi problemi, non si fanno una bella pubblicità. Grazie comunque.

Si d'accordo magari non sarà il pannello OLED ma trovo piuttosto inconcepibile che una TV di piu' di 1000€ possa presentare dei problemi ai componenti che a quanto leggo sembrano piuttosto comuni, posso capire anche usura e passare del tempo ma non certo dopo neanche 5 anni!!! Forse visto che i prezzi delle TV sono medio alti sarebbe il caso di usare anche componenti migliori e più duraturi. Grazie

Purtroppo è una discussione piuttosto articolata.
Intanto mi spiace che ti sia successo, capita ma non è così diffuso. Sul web trovi solo le lamentale di quelli a cui è capitato ma non dei milioni a cui non è successo.
Poi ci sono marchi che, a detta di chi è esperto di elettronica e di riparazioni anche in questo forum, usano una componentistica migliore come Panasonic e Sony. Ma hanno prezzi più alti che li stanno letteralmente buttando fuori dal mercato