• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

RAI 4K prime impressioni, non proprio positive

Sicuramente qualche App potrebbe aiutare, altrimenti registrare il flusso dello stream video e con programmi tipo Mediainfo leggi i valori.

Qui sotto da DDAY per i valori, il codec H265 o (HEVC) è piu' efficiente del H264 (AVC), quindi in teoria serve meno:

Qui sotto da DDAY per i valori, il codec H265 o (HEVC) è piu' efficiente del H264 (AVC), quindi in teoria serve meno:
Concordo e lungi da me polemizzare, il problema che io mi ponevo nasceva da un grosso dubbio:
AVC viene usato per 1920x1080 interpolati, quindi in teoria, se non ho capito male sono 2.073.600 pixel da dividere per 2: 1.036.800
HEVC è sicuramente nettamente più performante, ma deve gestire 3840x2160 progressivi, che sono 8.294.400 pixel, quasi 8 volte di più.
Mi sembra davvero molto strano che con questi valori di troughput, anche con un codec efficiente, siano valori sufficienti per garantire una qualità corretta in 4K (anche perché deve comunque fornire anche le informazioni per HDR). Soprattutto adesso che è stato, apparentemente, eliminato il supporto della banda garantita da HbbTV. Poi magari sono solo mie paturnie.

Giusta osservazione keyfaiv, interlacciati 2 semiquadri (campi) che formano il fotogramma completo, linee dispari e linee pari, progressivo tutto in unico passaggio.

Se confrontiamo i Blu-Ray UHD non c'è storia, bitrate che raggiunge picchi di 90-100 Mbps, ma anche se guardi i feed di servizio sul satellite puoi raggiungere e superare i 30 -40 Mbps con meno compressione sul flusso, se hai TV mediamente di 55" la differenza di qualità è visibile immediatamente.

Speriamo venga ottimizzato l'utilizzo del codec in base ai contenuti.

Ultima modifica:
Speriamo venga ottimizzato l'utilizzo del codec in base ai contenuti.
In effetti, come avevo scritto in precedenza, il problema, dal mio punto di vista, obbligherebbe ad una drastica riduzione dei canali massimi, in modo tale da condividere ogni mux con meno canali ma con molta più banda. Eliminando tutte le ridondanze e recuperando risorse altrimenti indisponibili. Mi viene da sorridere quando leggo che le TV 8K stanno sparendo dalla produzione, perché, molti, anche tra i produttori, ritengono che attualmente e per il futuro prossimo, i 4K siano sufficienti. Probabilmente la verità sta nel mezzo: Non esistono tanti contenuti 4K all'altezza tra le offerte via DTT e satellite che giustifichino il puntare su TV che saranno per troppo tempo sottoutilizzati. Il 4K richiede risorse importanti, che sia una connessione internet da un gigabit (se è una connessione ad uso casalingo con diversi dispositivi, PC gaming etc), che sia il DTT (ma con un mux scarsamente condiviso) o satellite (sicuramente meglio ma non perfetto), è un investimento vero e proprio. La Rai, con Rai 4K, sta facendo un lavoro proiettato al futuro, per ora è una vetrina interessante ma ha ancora molto da far crescere. Speriamo bene