I miei 2 cent.... E vi anticipo qui quello che sarebbe l'editoriale di domani.
L'accordo con il gruppo Skyworth è interessante per vari motivi. Prima di tutto è vero quello che dice roob, ovvero che Skyworth è un marchio praticamente sconosciuto in Europa. Ma è il quinto produttore di TV al mondo e quindi è una potenza che riesce a produrre evidentemente con economie di scala impossibili per Panasonic. E comunque useranno il brand Panasonic che invece in Europa è ancora potente. Quindi non è un problema che Skyworth in EU non sia conosciuto.
E per Panasonic l'accordo è altrettanto interessante perché Skyworth è una delle poche aziende con esperienza nella realizzazione di TV con tecnologia OLED da parecchi anni. Vi ricordate i TV OLED a marchio Metz che erano distribuiti anche in Italia da Audiogamma? Erano realizzati da Skyworth ed erano ottimi. Ebbene con il know-how e le migliaia di brevetti di Panasonic saranno anche meglio.
Per il momento comunque non cambierà quasi nulla. Ovvero l'attuale gamma OLED di Panasonic continuerà ad esistere e continueranno a produrla nella stessa fabbrica e con la stessa qualità. Anche perché pare che i pannelli WRGB di nuova generazione potrebbero arrivare troppo tardi sul mercato e comunque non nei volumi attesi. Quindi è altamente probabile che Z95B continuerà ad essere un dei migliori TV (per non dire il migliore in assoluto) magari fino al 2027. Chissà.
Quello che ho visto oggi a Monaco è incoraggiante. Tra i quattro prototipi mostrati due erano OLED e uno era con il nuovo pannello OLED WRGB di LG Display dalla luminosità abbacinante. Ho scritto che erano più di 3.000 NIT ma forse sono anche di più.
Facciamo bene a non fidarci ma noi di avmagazine e i nostri colleghi (e mi riferisco a tutti, anche quelli di testate europee come gli amici francesi, tedeschi e inglesi con cui ovviamente abbiamo commentato tutta la giornata) sorveglieremo e analizzeremo i prodotti che arriveranno.
Certo, sta finendo un'era in cui il Giappone era sinonimo di innovazione e qualità nella produzione di TV e più in generale di prodotti di altissima qualità audio e video. Prima Pioneer, poi Sharp, poi Sony che dal 2027 creerà una nuova società con TCL che potrebbe prendere in carico lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione dei TV e dell'audio consumer di Sony. Ripeto: sembra stia finendo un'era. Ma non è detto che sia un male.