• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

CONSIGLIO NUOVO CENTRALE

balos

Member
Sto creando semplice impianto HT 5.1
con onkyo tx-sr 3100 + proiettore hisense c2 pro.

diffusori attuali sono vecchi polk csi25 centrale, rti28 front dx e sx e rti20 per i surround.
ho poi un subw polk. altezza diffusori 1.0m, sub tra centrale e diffusore dx. cavo 4mmq per tutti i diffusori.

la stanza è 4.5x6.5ma è divisa in due da una paratia in legno vedo non vedo. il divano si trova a 4m dallo schermo, appoggiato alla paratia.

le casse surround sono dietro il divano.
diciamo che rispetto posizione consigliate da dolby e posizione vpr senza keystone.

chiedo:
il csi25 è forse troppo piccolo? se sì potrei avere un consiglio per una alternativa? budjet circa 300euro massimi.

in base a cosa si stabilisce che un centrale è troppo piccolo per una stanza?

grazie
marco

Ultima modifica:
in base a cosa si stabilisce che un centrale è troppo piccolo per una stanza?
All’esperienza di ascolto 😃
Scherzi a parte, ma mica tanto, io mi sono dato questa regola:

- TV da 40”/50”, stanza fino a 12/13 mq, centrale con coni da 10/11 cm e cabinet di conseguenza

- TV da 55”/85”, stanza fino a 16/18 mq, centrale con coni da 13/14 cm

- proiettori e diagonali 100”/120” circa, stanze da 20 o più mq, coni da 16/17 cm

- diagonali 150” + saloni, centrali “monstre”

Questo ovviamente a spanne, bisognerebbe valutare anche la sensibilità del centrale e l’utilizzo, ad esempio, per stanze piccole + diagonali grosse oppure stanze grosse + diagonali piccole. Poi anche la distanza di ascolto ha il suo peso.

(Io ad esempio ho 106” di diagonale e coni da 13, ma in stanza medio piccola vanno molto bene).

Poi ovviamente quante unità medio bassi ci sono, alcuni marchi ne mettono 4 anziché due.

Ultimo non ultimo le abitudini di ascolto, c’è chi non è contento se non tira giù la casa.

In sostanza, , i centrali che ti avevo consigliato facevano al caso tuo.

PS: a quelli che “i diffusori non sono mai abbastanza grandi” rispondo che personalmente trovo insopportabile e incoerente un audio sproporzionato rispetto alle dimensioni della “scena” video (diagonale)

grazie della risposta.

i polk non li ho trovati (csi40 csi5 csi a6...)...
alternative?
arcam quale?

sempre massimo 300? vale la pena o il budjet è basso e conviene tenere il csi 25?

Su subito/ebay c’è un CS 400. Ha gli altoparlanti perfetti dalle foto, per me puoi andare tranquillo.
Non è altro che il modello della serie precedente alla tua (chiamata RT anziché RTI), quindi molto simile.
Su eBay ha proposta di acquisto (prezzo trattabile), gli offrirei 90/95€, magari accetta.

Quale Arcam dipende dal budget.

Sono orientato sul CS 400 che mi hai consigliato. Mi confermi che è più adatto al mio ambiente rispetto al CSi25 che già posseggo? sono ignorante in termini di diffusori. La differenza in cosa consiste?
Ci sono woofer più grandi rispetti al mio e questo cosa permette? Non è alzare il volume al massimo che sto cercando. ricordo che con il CSi25 impostavo a +9 l'amplificatore per sentire meglio i dialoghi che altrimenti risultavono sempre un po' troppo bassi.

Col CS400 dovrei risolvere questa situazione?

Stando a dati di sensibilità dichiarati dal costruttore (spesso un po’ gonfiati), il CS400 sopravanza il CSI 25 di 1 db (91 db contro 90).
Quindi probabilmente dovrai alzare leggermente meno la manopola del volume per ottenere la stessa pressione.
Ciò che sarà più evidente sarà il coinvolgimento (sia ad alto che a basso volume), in quanto il CS andrà difficilmente in affanno e e farà percepire i dialoghi come più veritieri e proporzionati a quanto vedrai in video.

sono arrivato tardi... CS 400 venduto ora che mi ero deciso. Peccato, devo guardare altro. Per il budjet direi massimo 300€.

La BOSTON VRC come è? Acnhe questa è disponibile usata

Non mescolare marchi che è meglio.
Aspetta un altro CS400 o uno degli altri Polk coi coni da 6,5”. Non si tratta di rarità assolute.
Magari puoi controllare ogni tanto hifishark.

La butto lì , la più recente serie ES di Polk che si trova anche su seconda mano di Amz ampiamente nel budget non è un opzione valida? Possiedo la versione precedente e lo trovo ottimo.

Il CSI 25 in suo possesso ha pari coni dell’ES30, è un po più piccolo ma ha sensibilità dichiarata come più alta (90 contro 89):

Queste le dimensioni e la sensibilità dell’ES30 (se scorri in basso nell’immagine sono riuscito a screenshottare anche la sensibilità dichiarata, 89db):

Il CS400 e gli altri coi coni da 6.5”, per il suo tipo di installazione ed esigenze, sopravanzano entrambi i centrali in oggetto.

Volevo aggiungere (MA NON RIESCO PIÙ A MODIFICARE) che gli altoparlanti delle serie CS/RT e CSI/RTI e’ più probabile si somiglino rispetto a quelli delle serie venute anni dopo.

Parliamo di un progetto più recente , ma concordo che potrebbe essere un passo di fianco e non avanti (non ho mai sentito la vecchia serie) , salire di livello temo che si debba andare oltre budget previsto.

Parliamo di un progetto più recente
Questo è un parametro che non va considerato, salvo andare indietro davvero una vita (anni 80 primi 90). Gli ultimi 30/35 anni, di vere innovazioni (cioè novità che abbiano effettivi riscontri in meglio all’ascolto) io ne vedo poche o nessuna.

Ah dimenticavo, secondo me l’autore del 3d può dormire sonni tranquilli perché le serie RT/CS e RTI/CSI erano appena sotto in catalogo alla serie top LSI/LSIM.
Oggi corrisponderebbero alla serie reserve, seconda solo alla legend.

trovato la csi a6 a 130€... cosa dite? ne vale la pena ed il prezzo è corretto. con spedizione e dazi 190€...

Ultima modifica: