• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

CONSIGLIO NUOVO CENTRALE

balos

Member
Sto creando semplice impianto HT 5.1
con onkyo tx-sr 3100 + proiettore hisense c2 pro.

diffusori attuali sono vecchi polk csi25 centrale, rti28 front dx e sx e rti20 per i surround.
ho poi un subw polk. altezza diffusori 1.0m, sub tra centrale e diffusore dx. cavo 4mmq per tutti i diffusori.

la stanza è 4.5x6.5ma è divisa in due da una paratia in legno vedo non vedo. il divano si trova a 4m dallo schermo, appoggiato alla paratia.

le casse surround sono dietro il divano.
diciamo che rispetto posizione consigliate da dolby e posizione vpr senza keystone.

chiedo:
il csi25 è forse troppo piccolo? se sì potrei avere un consiglio per una alternativa? budjet circa 300euro massimi.

in base a cosa si stabilisce che un centrale è troppo piccolo per una stanza?

grazie
marco

Ultima modifica:
in base a cosa si stabilisce che un centrale è troppo piccolo per una stanza?
All’esperienza di ascolto 😃
Scherzi a parte, ma mica tanto, io mi sono dato questa regola:

- TV da 40”/50”, stanza fino a 12/13 mq, centrale con coni da 10/11 cm e cabinet di conseguenza

- TV da 55”/85”, stanza fino a 16/18 mq, centrale con coni da 13/14 cm

- proiettori e diagonali 100”/120” circa, stanze da 20 o più mq, coni da 16/17 cm

- diagonali 150” + saloni, centrali “monstre”

Questo ovviamente a spanne, bisognerebbe valutare anche la sensibilità del centrale e l’utilizzo, ad esempio, per stanze piccole + diagonali grosse oppure stanze grosse + diagonali piccole. Poi anche la distanza di ascolto ha il suo peso.

(Io ad esempio ho 106” di diagonale e coni da 13, ma in stanza medio piccola vanno molto bene).

Poi ovviamente quante unità medio bassi ci sono, alcuni marchi ne mettono 4 anziché due.

Ultimo non ultimo le abitudini di ascolto, c’è chi non è contento se non tira giù la casa.

In sostanza, , i centrali che ti avevo consigliato facevano al caso tuo.

PS: a quelli che “i diffusori non sono mai abbastanza grandi” rispondo che personalmente trovo insopportabile e incoerente un audio sproporzionato rispetto alle dimensioni della “scena” video (diagonale)

grazie della risposta.

i polk non li ho trovati (csi40 csi5 csi a6...)...
alternative?
arcam quale?

sempre massimo 300? vale la pena o il budjet è basso e conviene tenere il csi 25?

Su subito/ebay c’è un CS 400. Ha gli altoparlanti perfetti dalle foto, per me puoi andare tranquillo.
Non è altro che il modello della serie precedente alla tua (chiamata RT anziché RTI), quindi molto simile.
Su eBay ha proposta di acquisto (prezzo trattabile), gli offrirei 90/95€, magari accetta.

Quale Arcam dipende dal budget.

Sono orientato sul CS 400 che mi hai consigliato. Mi confermi che è più adatto al mio ambiente rispetto al CSi25 che già posseggo? sono ignorante in termini di diffusori. La differenza in cosa consiste?
Ci sono woofer più grandi rispetti al mio e questo cosa permette? Non è alzare il volume al massimo che sto cercando. ricordo che con il CSi25 impostavo a +9 l'amplificatore per sentire meglio i dialoghi che altrimenti risultavono sempre un po' troppo bassi.

Col CS400 dovrei risolvere questa situazione?