• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dilemma tra Sony A8 II, Samsung S95F e LG G5

LuckyLu71

Member
Salve a tutti,
vorrei sostituire il mio Tv Sony di 49 pollici per metterne uno da 65 Oled; la distanza dal divano è di circa 2/2.5 mt, il TV lo userei per Vedere Film e giocare alla PS5, inoltre di giorno la sala dove lo dovrei mettere è molto luminosa.
Per quanto riguarda l'audio ho a disposizione anche una soundbar bose 500
Tra questi quale mi consigliate?

Ultima modifica:
Ciao, io ho una netta preferenza per Sony, ma se la stanza è così luminosa forse è bene considerare gli altri due.
Il Samsung ha uno schermo opaco con un ottimo trattamento antiriflesso, dagli magari un occhiata dal vivo se può essere di tuo gradimento.
LG è lucido, ma da quel che dicono nelle recensioni riflette meno del Sony ed è più luminoso.
Valuta anche in base al prezzo, i due coreani hanno street price più convenienti.

Grazie della risposta, effettivamente sarei più orientato sul samsung per via dell'antiriflesso e del prezzo, però sono indeciso perché ho avuto solo tv sony a casa e ora cambiare mi mette paura.

In effetti il prezzo online è allettante, almeno rispetto a Sony ed LG è quello che per ora costa nettamente meno.
Cmq non se ne sente parlare male, anzi.
Dagli un occhiata dal vivo, così ti fai un idea in concreto di come lavora il pannello opaco, a chi piace a chi no, ma nel tuo caso se la stanza è così fortemente illuminata può essere comodo.
Fai un confronto anche con gli altri modelli e cerca di farti un idea, magari porta con te una chiavetta usb e provali con materiale tuo.
Visto il costo dei TV un commesso appassionato per fare qualche prova come si deve lo si trova sempre.

Scusa ma faccio sempre la stessa domanda: il tuo Sony attuale (che non dichiari) che problemi aveva con la luminosità del tuo ambiente? Sei sicuro che ti serva e sfrutterai un top di gamma invece di un ottimo medio gamma oled (LG c5 o Samsung s90f che non ha lo schermo opaco) risparmiando un bel po di soldi?

Condivido pienamente il consiglio dato dal caro @rooob, molti acquistano i top di gamma ma poi non ne sfruttano affatto le potenzialità. Aggiungo anche che a pari cifra o giù di lì, da 2,5 MT prenderei un 77" piuttosto che un 65". c
Cosa che potresti fare scegliendo un medio/alta gamma come il C5.

Se poi metti come priorità assoluta il trattamento antiriflesso; beh, li la scelta più azzeccata è il Samsung S95F che sotto questo aspetto ha una performance decisamente superiore a tutti gli altri (a costo di una perdita sul contrasto)

Ascolta anche la dritta di @anathema1976 sul come fare un confronto tra questi TV in negozio

Scusa ma faccio sempre la stessa domanda: il tuo Sony attuale (che non dichiari) che problemi aveva con la luminosità del tuo ambiente? Sei sicuro che ti serva e sfrutterai un top di gamma invece di un ottimo medio gamma oled (LG c5 o Samsung s90f che non ha lo schermo opaco) risparmiando un bel po di soldi?
Il mio sony è un full array, credo del 2018 non ricordo, lo vorrei cambiare per via della grandezza, prima abitavo in altra casa e ero costretto, per via del mobile, a prendere solo max 50 pollici.
Invece ora con la casa nuova e mobili nuovi il TV nella sala sembra piccolo!
La televisione in sé per sé non aveva problemi di luminosità, ma al contrario in un giorno di sole le immagini di film ...magari di notte o al buio, diventano difficili da vedere.

Condivido pienamente il consiglio dato dal caro @rooob, molti acquistano i top di gamma ma poi non ne sfruttano affatto le potenzialità. Aggiungo anche che a pari cifra o giù di lì, da 2,5 MT prenderei un 77" piuttosto che un 65". c
Cosa che potresti fare scegliendo un medio/alta gamma come il C5.

Se poi metti come priorità assoluta il trattamento antiriflesso; beh, li la scelta più azzeccata è il Samsung S95F che sotto questo aspetto ha una performance decisamente superiore a tutti gli altri (a costo di una perdita sul contrasto)

Ascolta anche la dritta di @anathema1976 sul come fare un confronto tra questi TV in negozio
Il 77 non potrei metterlo per via delle misure occuperei tutto il mobile.......e mia moglie così mi ammazza!!!!! 🤕

Il mio sony è un full array, credo del 2018 non ricordo, lo vorrei cambiare per via della grandezza, prima abitavo in altra casa e ero costretto, per via del mobile, a prendere solo max 50 pollici.
Invece ora con la casa nuova e mobili nuovi il TV nella sala sembra piccolo!
La televisione in sé per sé non aveva problemi di luminosità, ma al contrario in un giorno di sole le immagini di film ...magari di notte o al buio, diventano difficili da vedere.
Supponendo sia un x90f guarda un s90f quanto è più luminoso su rtings https://www.rtings.com/tv/tools/compare/sony-x900e-vs-sony-x900f/418/585
Per i neri un oled non lo puoi neanche paragonare, poi comunque in una stanza illuminata dal sole vedrai male qualsiasi tv

Quel modello non è un full array, non ha un dimming a zone, quindi il salto con qualsiai Oled andrai a prendere sarà piuttosto notevole, non solo sulla qualità generale dell'immagine ma anche a livello di luminosità.
Quindi volendo puoi effettivamente risparmiare come ti hanno consigliato e puntare sui medio gamma.

Samsung 65S90F circa 1500 euro MW
Samsung 65S95F circa 1700 euro MW
Qui la differenza cmq è davvero minima, con LG hai uno stacco maggiore di prezzo tra il top G5 ed il C5, almeno allo stato attuale.
Sony si trova a circa 2300 euro, davvero tanta la differenza.

Quello si, è un full array.

Quel modello non è un full array, non ha un dimming a zone, quindi il salto con qualsiai Oled andrai a prendere sarà piuttosto notevole, non solo sulla qualità generale dell'immagine ma anche a livello di luminosità.
Quindi volendo puoi effettivamente risparmiare come ti hanno consigliato e puntare sui medio gamma.
Si hai ragione ho sbagliato proprio modello!!

Samsung 65S90F circa 1500 euro MW
Samsung 65S95F circa 1700 euro MW
Qui la differenza cmq è davvero minima, con LG hai uno stacco maggiore di prezzo tra il top G5 ed il C5, almeno allo stato attuale.
Sony si trova a circa 2300 euro, davvero tanta la differenza.

Quello si, è un full array.
Il samsung s95f convenzionato con la mia amministrazione sta a circa 1550, dando indietro il mio tv.

Hai sbagliato solo sigla, ma alla fine sapevi più che bene che tipo di prodotti avevi in casa.
Cmq non avrai una differenza epocale come poteva essere con la serie 7, ma vale quanto detto prima, anche con un medio gamma Oled la differenza è notevole.
Quindi valuta tu anche in base al tuo portafoglio.