Richiesta consiglio per diffusori

Nico_Lucca

New member
Chiederei un consiglio per i diffusori per una stanza 5x4 sarei indeciso fra (per fascia di prezzo):
- Triangle Borea BR08 o BR09
- Focal Vestia n. 2

dovrei anche scegliere un amplificatore
Il tutto per musica da app (Qobuz e Tidal) attraverso uno streamer come wiim mini e magari il prossimo anno acquisto un giradischi per i vecchi vinili (anche se sarebbe ridondante dato che ormai li trovo in tutte le piattaforme

Grazie

Ultima modifica:
Ciao, se intendi andare sul nuovo, a un prezzo leggermente più alto delle due che hai indicato, da hifi friends hanno le acoustic energy ae 320, col design ispirato alle top di gamma Corinium.
Sono veramente equilibrate e senza difetti evidenti.
Alla fine, risparmiando sul giradischi (inutile, te lo dico nonostante lo utilizzi da 25 anni) vai a spendere uguale se non meno.

Al nord il marchio lo tratta:
- Stereofonia Varese
- Comet Budrio (BO), sul nuovo pratica ottimi sconti, io li contatterei
- Consound (BS)
- Real Sound (Legnano)
- hifi core (CN)
- forse in Toscana Dolfi di Firenze
- al sud hifi friends e il tempio hifi, che immagino tu abbia visto che è il distributore

In Polonia immagino tu intenda Studio hifi. Oppure su ebay (tramite hifishark) c’è anche il venditore audiomagic.eu, sempre polacco

Ho visto che non sono facili da trovare anche come nuovo, ho trovato un distributore ufficiale in sicilia ma sto vedendo anche su siti intenazionali (Polonia e Ungheria).
ho contattato audiocentrum in ungheria che le ha disponibili a prezzi interessanti in polonia non sono disponibili (hanno le 309)
Le 309 come sono? molto diverse?

Le 309 sono un po al limite (piccole) per una stanza da 20 mq.

Le 509 invece sarebbero giuste, sono molto più voluminose delle 309 pur avendo sempre un doppio 13 cm, ne avevano una coppia alla Comet a Budrio, chissà che non le scontino sensibilmente. Sarebbero della serie 500, ancora migliore.

Facendo una ricerca con chatgpt avrei trovato un'alternativa forse più facile da trovare Polk Audio Reserve R500 come sono?

Le 309 sono un po al limite (piccole) per una stanza da 20 mq.

Le 509 invece sarebbero giuste, sono molto più voluminose delle 309 pur avendo sempre un doppio 13 cm, ne avevano una coppia alla Comet a Budrio, chissà che non le scontino sensibilmente. Sarebbero della serie 500, ancora migliore.
Non hanno niente mentre nel negozio di Legnano hanno disponibili le AE120/2 quelle come sono? e le Polk Audio Reserve R500 mi sapresti dire qualche cosa?

Ho ascoltato le r700 in due contesti diversi, il suono e’ più in linea con Focal e credo Triangle: ottima dinamica ma acuti in maggiore evidenza, suonano bene in condizioni di ambiente e catena ideali, cosa che nell’80/90% dei casi non è realizzabile. Alla pari di Focal non facili da pilotare.
Le AE sono molto plug’n’play invece.