• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

La mia recensione del preamplificatore phono Fosi Audio Box X5

gianky69

Member
Finalmente, poco prima di Natale, è arrivato il mio nuovo preamplificatore phono Fosi Box X5.

Come tutti i prodotti Fosi presenta con un rapporto prezzo/prestazioni molto interessante, quindi era molto grande la mia curiosità per vedere come si comportava rispetto a un autocostruito preamplificatore T-Phonum (anch’esso con OP-AMP) ma anche rispetto a un classico ingresso phono del mio amplificatore Marantz Cinema 70s (collegato in pre-out all’amplificatore a valvole Octave V40SE per l’ascolto in stereo).

Le recensioni in rete del Fosi Box X5 ne parlano bene, le specifiche tecniche dichiarate e i risultati delle misurazioni di Audiosciencereview (https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/fosi-audio-box-x5-phono-preamp-review.59982/) sembrano molto valide. Ma come sarà una volta collegato al mio impianto?

I miei componenti che userò nel test (ovvero il mio sistema hi-fi) sono i seguenti:

• AVR Marantz Cinema 70s
  • Amplificatore Octave V40SE
  • Giradischi Dual 506
  • Altoparlanti Blumenhofer Genuin Bookshelf
  • Cavi segnale Cammino S2.0s
  • Cavi potenza Cammino SPK 6.01
Quali test penso di effettuare?

1. Dual+Marantz+Octave
  2. Dual+T-Preamp+Marantz+Octave
  3. Dual+Box X5+Marantz+Octave
  4. Dual+T-Preamp+Octave
  5. Dual+Box X5+Octave
Quali dischi?
  • Tina Turner - Foreign Affair
  • Pink Floyd - The dark side of the moon
Pink1.jpgTina.jpg

Lo testerò in varie configurazioni di ascolto, anche se ho già un'idea abbastanza chiara di quale sarà la migliore (o almeno lo spero).
Quale modo migliore per iniziare il primo giorno del nuovo anno se non con un test di ascolto?

I test di ascolto

Test 1 - Dual+Marantz+Octave
Il collegamento all’ingresso phono del Marantz ha un suono onesto, senza infamia senza lode, adatto per chi non vuole riempirsi la casa di altri oggetti elettronici e cerca l’essenzialità. Ma sicuramente si perde qualcosa nell’ascolto…

Test 2 - Dual+T-Preamp+Marantz+Octave
Il suono migliora, la scena è più ampia e dettagliata, bassi presenti e gamma media che rende giustizia alla voce di Tina Turner. Ma c’è ancora la sensazione che manchi qualcosa…

Test 3 - Dual+Box X5+Marantz+Octave
Passare dal prephono autocostruito al Box X5 migliora ancora l’ascolto. Il basso di Waters prende corpo, la musicalità generale è più piacevole e mette una gran voglia di passare al test successivo…

Test 4 - Dual+T-Preamp+Octave
Togliere un elemento elettronico dalla catena audio, per quanto di buona qualità come il Marantz Cinema 70s, per utilizzare direttamente l’ingresso del Octave V40SE con il T-Preamp è uno passaggio che allinea le sonorità a quanto sentito nel test 4. Ma cosa succederà nel test 5?

Test 5 - Dual+Box X5+Octave
Era qui che volevo arrivare…
Tina Turner è presente nella stanza, la sua voce è incisiva, viva come non mai. Ma c’è una musicalità che prima non c’era, la scena è ampia, gli orologi del brano Time dei Pink Floyd si diffondono in tutta la stanza e ogni ticchettio mi fa “vedere” le lancette dell'orologio che si muovono.
La scena, nei vari momenti di ascolto di entrambe i dischi, è sempre aperta, “gioiosa e giocosa”, mai affaticante, tutti gli strumenti trovano distintamente la loro posizione nello spazio, sono controllati in tutta la gamma di frequenze e le voci sono sempre ben distinte.

Mi lascio trasportare dal piacere della musica ed anche la moglie apprezza. Ed è sempre il test WAF - Wife Acceptance Factor quello più difficile da superare.
Direi che il 2026 inizia bene!

Considerazioni finali

L’inserimento del Box X5 nel mio sistema hifi di ascolto musicale ha sicuramente portato un netto miglioramento nel dettaglio, nella dinamica e nella chiarezza di suoni e voci.
La percezione di spazialità è sicuramente migliorata, così come il dettaglio sonoro.

A mio parere, è sicuramente un upgrade essenziale per chi ha un ingresso phono classico nel proprio amplificatore stereo o audio-video, ma anche un grande passo avanti rispetto a una soluzione (nel mio caso, fai da te) che è già di buona qualità.
Fortunatamente, ad un prezzo accessibile e più che interessante...

In futuro

Il prossimo passo sarà testarlo in un impianto di un amico, con phono con testina MC e livello delle elettroniche molto superiore al mio. Con la curiosità di vederlo a confronto con pre-phono ben più costosi e blasonati.
Ma vi saprò dire di più, spero presto.

PS: presto spero di riuscire a recensire un altro prodotto Fosi che sembra interessante, il BT20A MAX, testandolo sia come amplificatore in un secondo impianto in studio sia a confronto col mio Octave V40SE.
Stay tuned!

PPS: e voi che ne pensate?

Ultima modifica:
un grande passo avanti rispetto a una soluzione (nel mio caso, fai da te) che è già di buona qualità.

Ciao, mi viene da dire che la tua soluzione DIY, se scalzata da un oggettino cinese da 129€, sia piuttosto basica.
Magari, se e quando a casa tua o del tuo amico riuscirete a confrontarlo con un pre phono conosciuto, non necessariamente iper costoso (es Lehmann black cube, Musucal Fidelity X lps, lector phono mm/mc, rega phono mm/mc) si potrà avere un quadro più chiaro della situazione.
Comunque, se è silenzioso e svolge dignitosamente il suo lavoro, a quel prezzo è già oro colato.

PS. Il giradischi Dual e i diffusori, su quel ripiano, agiscono disaccoppiati?

Sinceramente il mio pre phono autocostruito era già stato messo a confronto con altri pre piuttosto costosi e si faceva ben valere.
Comunque mi faceva piacere far sapere a chi non ha voglia di spendere ben di più che anche un “oggettino cinese” (come lo chiami tu) possa far apprezzare la buona musica.
PS: si, il giradischi è disaccoppiato dal resto
PPS: se hai possibilità, provalo e potresti esserne sorpreso favorevolmente… 😉

Ultima modifica:
Eventualmente lo consiglierò se qualcuno cerca un pre phono economico, ma provarlo anche no, ho un EAR 834p rivalvolato con Telefunken d’epoca :)

Eh beh, ottime argomentazioni… mi scusi,ma se non aveva niente da dire, perché ha scritto?

Ultima modifica da un moderatore:
Ho aggiornato la recensione in seguito ad una seduta d'ascolto inserendo il Box X5 in un impianto molto superiore al mio, con elettroniche e diffusori di livello (e costi) notevolmente superiori.
Leggete il primo post ;)