vecchio HOME THEATER - videoproiettore TOPTRO X9 - come gestire audio?

balos

New member
Buongiorno a tutti, non sono proprio ferrato e mi sto documentando in merito. Se qualcuno gentilmente ha tempo per darmi un aiuto o indicazioni è molto apprezzatto.

OBIETTIVO: collegare videopriettore TOPTRO X9 al vecchio home theater (con 1 ingresso ottico e 1 ingresso coassiale ma senza hdmi) guardando programmi NETFLIX e bluray.

Ho abbonamento netflix standard a1080 e vari bluray a 1080.
L'audio di netflix con mio abbonamento è DD+ (dolby digital plus) che l'hometheater non gestisce ma il videoproiettore permette di selezionare uscita DD (dolby digital). Penso siano entrambe codec con perdita.
Il disco bluray invece ha audio DTS e DD, il primo senza perdita ed il secondo con perdita. Preferibile quindi il primo

PS: scrivo quanto ho capito... correggette se dico cavolate

Ora netflix lo vedo trmaite wifi e la velocità è >100Mbit/s perciò non ho problemi.

Collego bluray tramite HDMI al videoproiettore. Il DVD ha uscita ottica e pertanto quella la porto direttamente all'hometheater.
Rimane problema netflix. Penso di avere due possibilità per gestione audio:

1. uso bluetooth in uscita dal videopriettore avendo selezionato uscita DD e acquisto (se esiste e nel caso chiedo un consiglio) un ricevitore bluetooth che riceve il segnale DD e senza elaborarlo lo fa uscire tramite un cavo ottico digitale che inserisco nell'hometheater. E' percorribile questa strada? Ci sarà un ritardo?

2. uso cavo HDMI ARC collegato all'hdmi ARC del videopriettore. Lo collego ad un dispositivo che da HDMI ARC fa uscire il segnale DD su cavo ottico digitale che collego all'hometheater. E' questa una soluzione migliore? Certo che dovrò avere anche un cavo che va dal videopriettore a soffitto fino all'hometheater che è in prossimtà del telo. Posso farlo... non semplice ma fattibile.

Le soluzioni sono corrette? MEglio la soluzione 2 o vale la pena di provare la 1 che mi semplifica il passaggio dei cavi?

grazie mille.

Ultima modifica:
Non ho capito una cosa: hai già un cavo HDMI che collega il lettore al proiettore e il lettore è vicino all’amplificatore ?
Se sì, allora voto per l’opzione 2 oppure:
Comprare un dongle tipo Fire Stick (o simile) e uno switch HDMI con estrattore audio dotato di uscita SPDIF ottica o coassiale.
Secondo me è molto più semplice: io lo uso con un vecchio sintoamplificatore Yamaha che, come il tuo, non ha ingressi HDMI. In sostanza porterei tutto vicino all'amplifcatore e adrei solo con il cavo HDMI al priettore.

x91yxQ.jpg

Prima di tutto, grazie dell'intervento. Riporto uno schema che spero chiarisca le varie posizioni dei singoli elementi.
Il lettore blueray è ipotizzato a fianco del proiettore per collegarlo con un cavo hdmi corto.

ho apportato queste modifiche:
- userei uno splitter di cavi audio ottici in modo da usare un solo cavo da 10mt per collegare mensola su cui sono presenti videoproiettore e bluray all'amplificatore che si trova appena sotto il piano dove viene proeittata l'immagine che è a circa 4mt dalla mensola.

avrei selezionato questi prodotti:
- SPLITTER: https://www.avmagazine.it/forum/thr...oiettore-toptro-x9-come-gestire-audio.343315/
- ESTRACTOR HDMI->OTTICO https://www.amazon.it/gp/product/B0DQD1592R/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A3IFGSAAVCSD0H&th=1
- CAVO OTTICO https://www.amazon.it/Cavo-audio-ot...IfG6vPbAR&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1

MI CHIEDO... c'è un metodo più semplice? Va bene quant ipotizzato? Unica cosa che non ho forse ben specificato: ho a disposizione la rete WI-FI ma non so come sfruttarla.

Ultima modifica:
Comprare un dongle tipo Fire Stick (o simile) e uno switch HDMI con estrattore audio dotato di uscita SPDIF ottica o coassiale.
Secondo me è molto più semplice: io lo uso con un vecchio sintoamplificatore Yamaha che, come il tuo, non ha ingressi HDMI. In sostanza porterei tutto vicino all'amplifcatore e adrei solo con il cavo HDMI al priettore.

Sto cercando di capire questa soluzione:
lascio bluray vicino all'amplificatore, collego uscita ottica del bluray all'amplificatore e spero che l'audio passi non nell'hdmi. Collego con hdmi lungo 10mt circa il bluray al proiettore e in questo modo il bluray è a posto.

rimane da collegare audio proiettore di netflix all'amplificatore. Non ho ben capito come farlo con il firestick.

Ciao,
Sostanzialmente ti stavo suggerendo di non usare la parte smart del proiettore e sostituirla con una Fire Stick, Apple TV o un dispositivo simile per vedere Netflix.
Puoi però procedere per gradi:
  • Se puoi spostare il lettore Blu-ray vicino all’amplificatore, ti servirà, come accennato, uno switch HDMI posizionato sempre vicino all’amplificatore. ( link esempio di switch)
  • Prova a vedere se l’estrattore/switch HDMI e il proiettore dialogano tramite ARC.
  • Se non dovesse funzionare, aggiungi la Fire Stick e collegala allo switch HDMI.
  • Se devi tirare il cavo HDMI , ti consiglio di usare un cavo HDMI in fibra ottica, così sei a posto anche per il futuro.
Come spesa, tra tutto, dovrai considerare qeucosa vicino ai 200 euro.

Vorrei fare una prova come segue: penso sia la soluzione qualitativamente peggiore ma sicuramente la più semplice. Vedere come va e poi nel caso restituire il prodotto e passare ad una delle ipotesi sopra descritte.

collegherei il lettore bluray al proiettore con hdmi, entrambi sulla mensola uno a finaco dell'altro. Imposto uscita DD dal proiettore e dovrebbe uscire sempre l'audio, sia quello di netflix che quello del disco bluray.

Acquisto questo prodottto che riceve tramite BT il segnale audio e lo manda tramite cavo ottico al AVR.
https://www.amazon.it/gp/product/B09SZ1R6LV/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A2T78780HQFSBV&psc=1

non so se funziona ma così è davvero semplice.
Anche la spesa sarebbe non eccessiva.

Vorrei fare una prova come segue: penso sia la soluzione qualitativamente peggiore ma sicuramente la più semplice. Vedere come va e poi nel caso restituire il prodotto e passare ad una delle ipotesi sopra descritte.

collegherei il lettore bluray al proiettore con hdmi, entrambi sulla mensola uno a finaco dell'altro. Imposto uscita DD dal proiettore e dovrebbe uscire sempre l'audio, sia quello di netflix che quello del disco bluray.

Acquisto questo prodottto che riceve tramite BT il segnale audio e lo manda tramite cavo ottico al AVR.
https://www.amazon.it/gp/product/B09SZ1R6LV/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A2T78780HQFSBV&psc=1

non so se funziona ma così è davvero semplice.
Anche la spesa sarebbe non eccessiva.

C'è un dettaglio che non avevo notato: il bluetooth NON supporta audio DD 5.1 ma solo audio stereo... pertanto per avere audio DD devo superare questa ipotesi.

La banda del bluetooth 5.0 penso sia sufficiente per il multicanale ma probabilemente ad oggi non ci sono codec in grado di trasportarlo... Sbaglio?

Ultima modifica:
ORmai mi sta appassionando questo argomento...
Sto valuando un sintoamplificatore AV basico tipo il pioneer VSX 534. Grazie a questo collegherei BLURAY e XBOX al pioneer e poi un cavo da 10m per arrivare alla porta HDMI ARC (nonè eARC) del videoproiettore. Qaundo guardo netflix l'HDMI dovrebbe trasmettere il DD+ al pioneer e quindi tutto dovrebbe ben funzionare.

Spesa di corca 280€ ma penso che sia un buon upgrade dopo 20 anni...

Mi date conforto della soluzione?

Fai quello che pensi sia più giusto.

Il mio pensiero è che , se non sbaglio, è un prodotto del 2019 e vecchio per vecchio io utilizzerei lo switch HDMI con estrattore audio , nel frattempo risparmi per un amplificatore "entry level" come per esempio RX-V4A di Yamaha.

è del 2019, hai ragione. viene 269€.

a 429euro c'è l' 835 più nuovo con hdmi eARC oppure il yamaha da te suggerito.

sinceramente mi sembra che anche il vecchietto 534 abbia tutto quello che mi serve...

hai per caso notato qualche specifica che dimostra che è vecchio ed è meglio evitare, cosa mi perdo con questo prodotto?

grazie mille delle risposte
marco

Ultima modifica:
Forse non ho capito bene. Però se acquisti un sinto basico come lo Yamaha e colleghi il blu ray e Xbox al sinto non ti interessa che il proiettore abbia un ingresso hdmi arc o earc. L’audio viene decodificato direttamente dal sinto quando entra attraverso gli ingressi hdmi. Dal sinto esce il segnale video che va al videoproiettore e non interessa che mandi indietro un segnale audio.

il videoproiettore permette di vedere netflix e devo trasmettere il suo audio al sinto. il videoproiettore ha una uscita hdmi arc ed userei quella per mandare il dd+ di netflix al sinto.

è fattibile penso...

Con qualche decina di € compri una pennetta tipo quella di Amazon la metti su uno degli ingressi hdmi del nuovo sinto ed hai tutto collegato direttamente al sinto con l’audio gestito direttamente dal sinto ed il segnale video inviato al videoproiettore. Ti sei tolto tutti i problemi ed usi la soluzione a mio parere ottimale.