il mio primo impianto ht

vicio47

New member
buongiorno a tutti, scrivo questo post perche' vorrei mettere in piedi un sistema 5.1 partendo sa zero.
la sala dedicata dove impiantare e di circa 25 mq di forma rettangolare, dove sul lato lungo ho gia' un impianto hifi a 2 canali per ascolto solo di musica.
lato corto ho gia' un mobile con una tv da 55 sony bravia con qualche annetto sulle spalle, ma quello sara' un upgrade a seguire.
ora il dubbio e': potendo spendere sui 2.500 con futuro miglioramento, conviene investire di piu' sul sinto o sui diffusori? o con la cifra potrei avere qualcosa di decente? magari aggiungendo il sub in secondo momento?
cosa mi consigliate di acquistare? grazie

Visto che hai già un impianto hi-fi dedicato alla musica in un ambiente non dedicato basta ed avanza un sistema composto ad es. da un sinto Yamaha rx v6a o rx a2a.Come diffusori puoi ad es. abbinargli degli Indiani Line. Tieni presente che il sinto Yamaha è predisposto per l’uso di casse surround wireless, che quindi eviterebbero l’uso dei cavi di collegamento. Inoltre essendo sinto 7.1 puoi, se l’arredamento te lo,consente , pensare di installare sopra ai diffusori frontali dei diffusori rivolti verso l’alto, che fanno riflettere il suono sul soffitto così da poter ascoltare anche in dolby atmos.

Visto che hai già un impianto hi-fi dedicato alla musica in un ambiente non dedicato basta ed avanza un sistema composto ad es. da un sinto Yamaha rx v6a o rx a2a.Come diffusori puoi ad es. abbinargli degli Indiani Line. Tieni presente che il sinto Yamaha è predisposto per l’uso di casse surround wireless, che quindi eviterebbero l’uso dei cavi di collegamento. Inoltre essendo sinto 7.1 puoi, se l’arredamento te lo,consente , pensare di installare sopra ai diffusori frontali dei diffusori rivolti verso l’alto, che fanno riflettere il suono sul soffitto così da poter ascoltare anche in dolby atmos.
grazie mille per la risposta, la sala ho scritto che e' dedicata nel senso che ci sono pannelli fono assorbenti, bass trap e tende pesanti, tutto cio' per il mio impianto musica.
i yamaha che mi hai descritto sono entry level? indiana line quale serie? grazie

grazie mille per la risposta, la sala ho scritto che e' dedicata nel senso che ci sono pannelli fono assorbenti, bass trap e tende pesanti, tutto cio' per il mio impianto musica.
i yamaha che mi hai descritto sono entry level? indiana line quale serie? grazie
Come diffusori la linea tesi o diva, dipende da quanto vuoi spendere. I modelli di sinto citati sono tra i modelli base, rientranti con i diffusori nel budged indicato. Se vuoi qualcosa di più tra gli Yamaha lo rx a4a ha qualche cosa in più. Valuta anche che in un impiato ht le frequenze inferiori a 60-80 Hz vengono tagliate e inviate al sub per cui anche per i diffusori frontali si può optare per diffusori da stand (io ho fatto così). Inoltre se il tuo integrato ha un ingresso per essere usato come finale puoi pensare di valutare la possibilità di integrare i due impianti, ovvero di usare i diffusori dello stereo anche come frontali per l'impianto ht. In questa maniera essendo questi collegati al finale dello stereo sgravano il sinto HT. Io ho due impianti completamente separati considerando che metterli insieme diventa comunque una soluzione di compromesso.

Come diffusori la linea tesi o diva, dipende da quanto vuoi spendere. I modelli di sinto citati sono tra i modelli base, rientranti con i diffusori nel budged indicato. Se vuoi qualcosa di più tra gli Yamaha lo rx a4a ha qualche cosa in più. Valuta anche che in un impiato ht le frequenze inferiori a 60-80 Hz vengono tagliate e inviate al sub per cui anche per i diffusori frontali si può optare per diffusori da stand (io ho fatto così). Inoltre se il tuo integrato ha un ingresso per essere usato come finale puoi pensare di valutare la possibilità di integrare i due impianti, ovvero di usare i diffusori dello stereo anche come frontali per l'impianto ht. In questa maniera essendo questi collegati al finale dello stereo sgravano il sinto HT. Io ho due impianti completamente separati considerando che metterli insieme diventa comunque una soluzione di compromesso.
grazie per la precisazione, per i frontali anche io preferisco prendere da stand in quanto per la musica ho delle magnat 1500 e sinceramente vorrei snellire un po', unire i 2 impianti potrei anche pensarci ma come amplificazione ho un pre nad c658 con 2 finali mono in classe d,pensi sia fattibile? stavo vedendo anche i set della teufel sistem 6 thx che integra anche il denon 3800h ed e' 5.2.4, ma gli atmos vanno appesi a tetto?

Dando una occhiata veloce al c658 vedo che non ha un ingresso ht per cui diciamo che è sconsigliabile integrarlo nell’impianto ht. Si potrebbe fare inserendo dei deviatori. Da quello che vedo nel sistema 6 thx i diffusori atmos sono a riflessione per cui non vengono appesi al soffitto ma posizionati sopra i frontali e surround. Creano un effetto atmos dirigendo il suono verso il soffitto da cui viene riflesso verso la zona d’ascolto.

Allora, se la stanza è dedicata, in futuro metterei un vpr con telo sospeso (avvolgibile oppure fisso/con cornice ma appeso con catenelle). In alternativa un maxi tv ma ti porta via più spazio sulla parete attrezzata.

Per i diffusori, vista la metratura e presunto passaggio futuro a diagonale “importante”, andrei su qualcosa di altrettanto importante lato audio, altrimenti al cospetto delle transplus sentirai “scomparire” l’impianto HT. Su hifishark vedo in bianco sia il centrale wharfedale 4C che i frontali 4.2, se li vuoi proprio da stand, ma considera che l’ingombro in pianta di floorstanders come le 4.3 o 4.4 è circa il medesimo.
Sempre nell’usato hifishark vedo delle 4.2 nere (trovare un 4C nero non è difficile se avrai un po’ di pazienza).

Come abbinamento ideale potresti valutare ampli Anthem (es mrx 540/520 o ancora piu performanti 740/720). Avresti un’ottima, a detta degli utilizzatori, correzione ARC… e qualità adeguata ai diffusori.

Questa sarebbe la partenza, poi per surround/sub ci puoi pensare in tutta tranquillità. Io sono per cercare il meglio per il fronte anteriore e l’ampli.