Nuova installazione HT in tavernetta - Consigli e suggerimenti

IngFranz

Member
Buonasera a tutti,
torno operativo dopo molto tempo per un nuovo progetto che vorrei innanzitutto contestualizzare con alcune informazioni.
Vorrei realizzare una zona cinema in una tavernetta al piano seminterrato, quindi un ambiente "promiscuo" non dedicato.
L'impiego sarà visione di film, serie tv e sport dalle solite piattaforme: netflix, disney+, etc. Collegherò come sorgenti un lettore bluray e forse una console.
Non sono un audiofilo, non ricerco il suono perfetto, voglio creare una zona di intrattenimento per guardare un bel film in famiglia, o per una partita con gli amici. La tavernetta può essere oscurata facilmente.

Allego uno schema preliminare:

Schema.png

I diffusori (5.1) già in mio possesso, sono i Teufel Ultima 40 Surround Power Edition, con casse frontali a pavimento e subwoofer S 6000 SW. Passando invece alle cose ancora da acquistare, vorrei abbinare, come sintoamplificatore, uno Yamaha Rx-V6A sfruttando solo una parte dei canali disponibili. Mi sembra abbia un buon rapporto qualità prezzo, tuttavia chiedo a qualcuno di voi se l'abbinamento con le Teufel può andare bene.
Per il VPR, considerando circa 1500 € di budget a disposizione, mi sono innamorato del XGIMI Horizon 20 per facilità di utilizzo, caratteristiche e rapporto qualità prezzo. Dovrebbe essere 4k nativo (ma non sono sicuro visto il prezzo), lens shift verticale/orizzontale, zoom ottico, luminosità super, etc... Mi piacerebbe riuscire a spingere un pò con il modello PRO che condivide con il fratello maggiore (MAX) ottiche migliori. Anche su questo elemento mi piacerebbe avere vostre opinioni. Per il telo andrei su un fisso 120" con guadagno unitario. Un ultimo dubbio che ho è sul posizionamento del VPR: optare per la sospensione a soffitto in posizione idonea (le due linee tratteggiate parallele allo schermo indicano il margine di posizionamento), oppure posizionarlo lateralmente sul mobile delle elettroniche ed evitare complicazioni di fissaggio? In quest'ultimo caso immagino che sia inevitabile il ricorso al keystone?

Grazie a chiunque vorrà contribuire!
 
Complimenti per l’impostazione che stai dando, mi sembra tutto pensato in maniera corretta. Io terrei il proiettore in asse con lo schermo, predisponendo, nel caso dell’Xgimi, cavo HDMI e alimentazione. Prenderei il supporto da soffitto originale, perché ho visto che nasconde l’alimentatore esterno del proiettore.
Come amplificatore mi sembra una scelta oculata anche il modello Yamaha. Non conosco i diffusori Teufel, ma per un uso cinema non vedo problemi.
L’unica cosa che ti suggerisco di considerare è la differenza tra i sistemi di calibrazione ambientale: YPAO di Yamaha, Audyssey di Denon e Marantz, e i modelli che implementano sistemi più sofisticati come Dirac Live e ARC Genesis come Anthem. Fai anche un pensiero sulla correzione acustica passiva, che aumenterà il comfort sonoro non solo durante l’ascolto o la visione di musica e film, ma anche nelle chiacchiere delle serate con amici
 
Grazie Iliac per le tue considerazioni.
Il proiettore in asse sarebbe l'ottimo in effetti. Mi frena un pò il fatto che l'Xgimi con il suo braccio è un pò ingombrante in termini di altezza. La tavernetta è alta 247 cm ed è ad uso promiscuo, per cui ho questa remora.

Per la differenza sulla calibrazione cosa intendi più precisamente? Valutare il sinto in base alla qualità/differenza della calibrazione? Restando in Yamaha, mi pare che la calibrazione della seria Avantage sia migliore, ma saliamo anche parecchio di prezzo.

Per la correzione acustica in effetti ci andrebbe eccome.. già fare una tavolata di amici ho riverberi di un certo livello.. alla fine sono tutte pareti riflettenti, pavimento in piastrelle, etc.. dovrei studiare qualcosa di mirato. Sicuramente metterò un bel tappetone nella zona interessata.
 
Ciao,
prenderei il pro per via della migliore ottica e la maggior luminosità.
Andrebbe posizionato in asse, anche perché l'uso del keystone con i vobulati (non è un 4k nativo, lo sono solo i jvc e e sony) influisce molto negativamente sulla qualità di immagine (la sottile cornice luminosa tipica dei vobulati si deforma e ti sfora dallo schermo creando aloni fastidiosi).
Ti suggerisco anch'io la staffa originale, anche per un discorso estetico (visto che nasconde l'alimentatore) e non mi preoccuperei dell'altezza: vista la distanza di visione, considerando il tiro, andrebbe posizionato più o meno sopra il divano o poco dietro quindi non c'è rischio di sbatterci la testa camminando (per una persona di due metri).
Come schermo (fisso o motorizzato?) ti suggerirei caldamente un grigio che si abbina bene con i dlp e non crea problemi di laser speckle.
Io ho uno rx-v6a e mi trovo bene, immagino che si abbini bene col kit teufel visto che proprio teufel lo vende in bundle col kit indicato.
 
Per la correzione acustica in effetti ci andrebbe eccome.. già fare una tavolata di amici ho riverberi di un certo livello.. alla fine sono tutte pareti riflettenti, pavimento in piastrelle, etc.. dovrei studiare qualcosa di mirato. Sicuramente metterò un bel tappetone nella zona interessata.
Anche se ho un po "pasticciate" in firma c'è il link alle foto della mi tavernetta (nulla di paragonabile alle istallazioni più belle) ma vedi come con pochi euro ho reso meno riflettente la saletta (ho usato questo prodotto link)

Per la differenza sulla calibrazione cosa intendi più precisamente?

Intendo dire che sistemi come Dirac Live e ARC Genesis sono considerati più performanti nel correggere in modo attivo gli eventuali problemi della stanza, e questo sarebbe particolarmente importante se deciderai di non intervenire in modo passivo sulla stanza. Devo dire che, dopo il trattamento con i pannelli, per il momento la versione base di Audyssey (ho un Marantz NR1607) funziona bene e l’ascolto con la correzione integrata è altrettanto convincente, almeno per le mie capacità di giudizio. Prima o poi mi cimenterò con le misurazioni per confermare o correggere le mie impressioni.
 
Ciao nicolarush, grazie per i suggerimenti. Concordo sul proiettore "pro".. sto aspettando il periodo natalizio per vedere se scende un pò di prezzo.
Come schermo (fisso o motorizzato?) ti suggerirei caldamente un grigio che si abbina bene con i dlp e non crea problemi di laser speckle.
Schermo.. al momento lo ipotizzo fisso ma ci sto ancora ragionando su. Non avrei particolari vantaggi a metterlo motorizzato.. salvo voler mettere dietro una TV, ma al momento è fuori programma.
Hai un suggerimento da darmi su un fisso grigio? (marca, modello) senza spendere una follia?
 
ESMART Professionale MIRALE Tela telaio GRIGIA
la trovi su amazon a 339 per la versione da 120
Io ho la versione motorizzata tensionata da 92 e mi trovo molto bene
Grazie della dritta.
Con il grigio avrei scuri migliori a scapito di un pò di luminosità, giusto?
Questo proiettore (Horizon 20 base) è pubblicizzato con luminosità 3200 lumen, ma dai test pare che si possa arrivare (senza tinte strane all'immagine) solo a 1681 lumen (fonte LaurenWillen). Mi chiedo - ammesso che i dati siano veritieri - se conviene andare su un telo grigio. In effetti non ho particolari esperienze per valutare.

Un'altra curiosità.. come mai su questi tipi di proiettore non mettono la porta di rete? Sono Google TV con Netflix, etc. etc. a bordo e ci si affida al solo wifi (seppure wi.fi 6 per carità..).
 
Buonasera a tutti,
torno con un dubbio. Spero di fare cosa giusta restando nel thread e non aprirne uno nuovo.

Sto definendo la posizione del VPR (Xgimi Horizon 20), a soffitto, dimensione diagonale 120".
Il VPR ha uno zoom ottico di 1.25:1. Se non interpreto male da Projector Central, con uno zoom impostato a 1.00x sono con il proiettore a 3.98 m dal telo, che si riducono a 3.19 m con lo zoom a 1.25x.

Premesso che posso posizionare il proiettore senza particolari vincoli, c'è qualche differenza o convenienza nel posizionarlo al limite del range (3.98 o 3.19) o in posizione intermedia?
 
In linea generale più vicino più luce, più lontano più contrasto
ma stiamo parlando di un proiettore con un tiro standard e uno zoom limitato, non dovrebbe esserci una differenza significativa.
mi posizionerei il più vicino possibile visto che hai optato per la versione liscia ma non proprio all'estremo, in modo da avere un po' di margine nell'installazione
 
Di nulla figurati.
Se ancora non hai fatto l'acquisto, per ora su amazon c'è un piccolo sconto per il pro.
Cercherei di prendere quest'ultimo al limite rimandando la spesa dello schermo, puoi sempre proiettare sul muro per i primi tempi (magari dipingendo la parete di proiezione con un ral grigio 7047 e te la cavi con una cinquantina di euro).
Ti ribadisco, comunque, il consiglio di una tela grigia rispetto ad una bianca.
Quella che ti ho consigliato su è data per gain 1, in ogni caso per quella che è la mia esperienza non ho notato una grande perdita di luminosità rispetto a quella bianca della stessa dimensione che ho. Su avsforum nel thread dell'horizon parlano bene del wupro grigio, che è dato per gain 0,9, la versione fissa però costa un po' di più di quello che ti ho suggerito (circa 65€ considerando le spese di spedizione) e ha una cornice molto più sottile.
 
Top