Scelta TV 77-83"

gilez

New member
Buondì,
devo cambiare un vecchio LG 55" lcd, e non so bene che pesci pigliare, sono anni che non mi informo, diciamo che sono rimasto ai primi OLED ma non ho idea delle loro varie evoluzioni negli anni.
Distanza di visione 5m, pensavo di stare su un 77 ma facendo un pò di prove col nastro sul muro penso che un 83 potrebbe essere la scelta migliore, qui però non saprei su cosa puntare. Non cerco assolutamente il meglio in assoluto, l'uso è piuttosto generalista, contenuti 4K sono rari, mi basta che si veda bene e che abbia un audio discreto (aggiungerò poi o una soundbar o un impianto 2.1, dipende da come finirò di arredare il soggiorno).
Avevo visto un Samsung (QE77S90FAEXZT) che prenderei a circa 1700€, la versione da 83 mi verrebbe circa 2700€, non mi son sembrati male ma non so, magari spendendo meno potrei avere di meglio.
Idee o consigli in merito?

Ci avevo anche pensato ma, costi a parte, diventerebbe quasi la parte più dominante della parete quindi l'ho escluso, inizialmente pensavo anche di accontentarmi di un 65 ma incredibilmente è la moglie che spinge a salire oltre gli 80.
Diciamo che cerco comunque una soluzione di compromesso, non la perfezione.

Gli S90F in versione Woled hanno poco senso a quelle cifre.
Scarta il 77 che non è per nulla adatto è vai dritto su un 83" se OLED o 85"
L' ideale comunque sarebbe un 98" o 100"

I dispositivi che ti consiglio sono questi:
LG C4/C5 OLED

Hisense U8Q, Sony Bravia 7.

Per tutti sei sotto i 2500€.

Capito, inizio a guardarmi intorno per un 83 oled, penso che anche il più economico sia meglio di un LCD, o sbaglio?

Grazie per le info, ci sto guardando proprio ora.
Sono però ancora molto indeciso sulla misura, per farmene un'idea ho preso un proiettore su amazon di quelli economici e lo sto usando alternando proiezione a 83" e proiezione a 77" per valutare sia la resa visiva (che anche una proiezione da 77 è ottima rispetto al 55 attuale) sia l'impatto estetico considerando che devo ancora arredare la parete.
Se l'83" per la visione è ottimo, non che 77" siano scarsi, anzi, devo dire che l'ingombro diventa veramente importante e limita poi quello che posso farci come arredi.
Considerando che non passo la vita davanti alla tv e che prevalentemente guardo Netflix, Dazn, un pò primevideo e un pò sky, quasi mai contenuti 4k sto pensando di stare su un 77, magari qualcosa come il G5 con design filo muro. Tornerò nel weekend nei negozi a fare un giro e vedere qualche modello da vicino e poi vedere di trovare la quadra con la moglie che, incredibilmente, è più propensa ad un 83.

Per prova ho spostato il proiettore per arrivare a 100"...sarebbe perfetto ma troppo troppo ingombrante, quindi invece che fare il reso il proiettore lo tengo e lo metto in taverna così per togliermi lo sfizio ogni tanto, magari qualche partita con gli amici e/o una playstation.

Se hai fatto delle prove e ti ritieni soddisfatto di un 77" c'è poco da disquisire, procedi serenamente con un G5 che è ottimo.
Poi l'appetito vien mangiando...
Ti posso dire che io sto a circa 3 metri dalla TV e ho iniziato con un LG OLED 55B6, per poi passare a un 65C1 ed ora sono arrivato a un 77G5 :D
Il prossimo... chissà! :p

Grazie per le info, ci sto guardando proprio ora.
Sono però ancora molto indeciso sulla misura, Tornerò nel weekend nei negozi a fare un giro e vedere qualche modello da vicino e poi vedere di trovare la quadra con la moglie che, incredibilmente, è più propensa ad un 83.
Sei a 5 metri, mica noccioline. Dai retta alla moglie e non rinunciare ad un 83". Ricorda che la maggior parte dei film oggi sono girati in formato cinemascope e le barre nere ti mangiano già una bella porzione di schermo.

Se hai fatto delle prove e ti ritieni soddisfatto di un 77" c'è poco da disquisire, procedi serenamente con un G5 che è ottimo.
Poi l'appetito vien mangiando...
Ti posso dire che io sto a circa 3 metri dalla TV e ho iniziato con un LG OLED 55B6, per poi passare a un 65C1 ed ora sono arrivato a un 77G5 :D
Il prossimo... chissà! :p

Sull'appetito son pienamente d'accordo, ma bisogna anche fare delle scelte ragionate e trovare dei compromessi. Ad esempio, nel mio caso, tra un G5 da 77 e un C5 da 83 non cambia tanto a livello economico ma tanto a livello estetico.
Di certo un 77 non è piccolo, dopo qualche sera a fare prove col proiettore tra le due misure con i contenuti che guardiamo solitamente devo dire che differenza ce n'è ma non così importante quanta invece ce n'è a livello dimensionale sul muro e sull'ambiente.
Quindi la scelta è stata fatta, ragionata e "testata", non resta che pazientare e poi fare l'acquisto, speravo nel cyber monday ma nulla, vedo quando mi arrivano le nuove offerte benefits se aumentano lo sconto o aspetterò dopo natale, confidando anche nelle migliaia di offerte che ci sono sempre sulle tv l'anno dei mondiali.
Sei a 5 metri, mica noccioline. Dai retta alla moglie e non rinunciare ad un 83". Ricorda che la maggior parte dei film oggi sono girati in formato cinemascope e le barre nere ti mangiano già una bella porzione di schermo.

Vero, un 100, o più, sarebbe anche meglio ma la tv non è il centro della mia vita quindi un 77 è ben più che sufficiente, soprattutto arrivando da un 55. Se conto poi quanto poco tempo passo a casa preferisco privilegiare anche la parte estetica, non mi va un muro dove è tutta tv, o quasi. Avendo fatto delle prove empiriche il 77 è il giusto compromesso, se poi volessi esagerare c'è sempre la taverna.

A me Unieuro ha inviato dei codici sconto abbinati alla Unieuro Club validi in negozio e cumulabili con le offerte in corso. Su tutti gli Oled ho un codice sconto del 20%. Non lo userò. Se qualcuno vuole usarlo.

Ad esempio ora il G5 sta a 2999, con lo sconto -25% Cyber Monday viene 2250 euro.
Con ulteriore coupon -20% verrebbe 1800 euro.
Sarebbe un affarone, io non ho ricevuto nulla ma online non lo mette ordinabile, dovrei chiamare nei negozi in zona per vedere se qualcuno ce l'ha, a 1800€ lo prendo seduta stante

Giusto per un aggiornamento, ho chiamato i negozi in zona da me ma nessuno lo aveva disponibile, continuo a guardare in giro e appena c'è un'offerta valida lo prendo, ormai penso se ne parli con l'anno nuovo, salvo super offerte natalizie, la tredicesima è destinata a quello.

Lo potrei prendere sul sito LG sfruttando le convenzioni aziendali a 2270€, come vi pare come prezzo? Al momento non è disponibile, ho attivato le notifiche e vediamo.