Consiglio cavi di segnale e per diffusori

alby76

Member
Ciao a tutti,

Ho il seguente impianto:
- lettore cd lector cdp603 rivalvolato nos
- ampli integrato lector zxt70
- diffusori sonus faber liuto.

Vorrei sostituire i cavi indicati nel titolo.
Ad oggi ho:

Segnale: un vecchio cavo Monster, al top della loro gamma di 15 anni fa,
Diffusori: Van den hul cs122 lunghi 2.5m.

Cerco qualcosa che "equalizzi" il meno possibile il segnale.

È un po' che non mi interesso sul tema, ed ho iniziato da poco a guardare nuovamente.
Vedo che ci sono sempre marchi come audioquest e Kimber, ma anche marchi italiani come BCD e Ricable.

Quali sono le vostre impressioni?
Avreste qualche cavo da consigliare?

Max 250 euro street price per cavo segnale, lunghezza anche 50/75cm o il classico metro.

Max 400 euro street price per cavo diffusori, lunghezza 2.5m per canale.

Grazie mille a tutti per i consigli
 
Intanto ti rispondo per quanto riguarda il segnale.

In base a innumerevoli prove, fatte una quindicina di anni fa grazie soprattutto a un negoziante che mi li prestava, nei due impianti che avevo all’epoca i migliori risultarono dei siltech (anche confrontati a cavi dei marchi che hai citato).
Su ebay ci sono un paio di coppie di Siltech sq 28 g3 in argento/oro, terminati originali con connessioni wbt. Sono assolutamente olandesi, ai tempi della serie g3 non esistevano ancora i fake cinesi. Hanno anche prezzi trattabili (proposta di acquisto).
In giro non si trovano facilmente cavi realizzati in argento a quelle cifre.
L’impressione all’ascolto combacia con la tua richiesta.

Se questi ti interessano, potrei guardare se vedo qualche modello di potenza da segnalarti.
 
Dimenticavo, il cs122 non e sicuramente il miglior cavo di potenza in circolazione, ma ha valori di capacità/m molto bassi, anche se non li ricordo al momento. Probabilmente avrà induttanza più alta della media (non è facile avere a quel prezzo l’uovo e la gallina). Di fatto è abbastanza universale, motivo per il quale si potrebbe provare sostituendo anche solo quello di segnale e valutare l’effetto che fa, poi decidere successivamente per quelli di potenza.
 
Ultima modifica:
Ciao, grazie per il suggerimento!

Non l'ho scritto, scusami, prediligerei cavi che ho la possibilità di ascoltare o di farmi prestare in qualche modo, purtroppo in passato ho fatto alcune scelte alla cieca, scelte di cui mi sono poi pentito, e non vorrei ripetere l'errore.

La tua deduzione è corretta: il CS122 è un cavo prevalentemente induttivo; non ho sotto mano i valori, ma ricordo questa caratteristica. Quando l'ho comprato, rispetto il normale cavo 2x2.5mmq mi ricordo un suono più dolce e ruffiano, prono a perdonare intemperanze a monte, ma la catena che avevo all'epoca era molto diversa da quella attuale, e confronti successivi mi hanno fatto percepire che non è un cavo particolarmente trasparente, per questo cercavo altro.

Grazie davvero per aver scritto
 
La catena e i cavi che hai vanno tutte nella stessa direzione di suono, suono con mancanze di alti e medio alti.

Ti consiglierei di sostituire prima quelli di segnale con dei Kimber, Nordost, che hanno la stessa timbrica, magari invece di prendere quelli in argento puro cerca quelli misti rame, che di solito sono gli entry level per quanto riguarda Kimber.

Poi se vedi che migliori che come immagino il suono si apre poi vedi se cambiare anche quelli di potenza con qualcosa di simile
 
Ciao Luca, grazie della risposta e del consiglio.
Le NOS che monta il lettore sono Valvo df6 dxx, praticamente molto simili alle TFK ecc801s, ad oggi il suono è si caldo ma non "attuffato".

Proverò ad ascoltare uno dei cavi che citi per farmi una idea. Spero di riuscirci, ovvero spero di poterli ascoltare senza per forza doverli prima acquistare ;)
Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Se te li prestano ok, e’ la prova migliore che puoi fare.

Ascoltarli in negozio invece è un nosense, di fatto ci si prende di più leggendo le recensioni.

PS: i Siltech suonano con la stessa sensazione di dinamica dei corrispettivi Kimber e Nordost ma con maggior sensazione di corpo e con meno asprezze.
 
Ultima modifica:
Le NOS che monta il lettore sono Valvo df6 dxx, praticamente molto simili alle TFK ecc801s, ad oggi il suono è si caldo ma non "attuffato

Non e questione di valvole, ci sono valvole tipo le 6H30 che hanno un suono tipo SS....

I lector da quello che ricordo hanno una predilezione per il suoni ambrati e piuttosto in evidenza sulle medio basse, stesso discorso per le liuto....

Ho ascoltato anni fa delle Cremona M da stand, con dei vecchi Spectral e volavano, Spectral che hanno la tendenza a suonare aperti e molto precisi, portavano ad un ascolto molto molto piacevole delle Cremona.

Ritornando in tema vedi di trovare un usato da poche centinaia di euro al limite li rivendi senza perderci troppo o nulla, poi se li puoi provare direttamente e prima e meglio
 
Ultima modifica:
Ne ho sentito parlare molto bene

Ne parlano bene in tanti perché in Italia sono tanti i cavi che vendono. Hanno infatti una politica di marketing (per i miei gusti) insopportabilmente aggressiva.
Se fai una ricerca con parole generiche in inglese, per farti un esempio, ti usciranno forum anglofoni dove si parla bene dei marchi americani e non si fa menzione di ricable, tutto qui.
Dei marchi meno venduti in Italia ne parlano bene in pochi perché sono in pochi a provarli.
Va anche detto che, attirando più facilmente l’utente tipo che ha meno esperienza, è più facile che questi ne parli bene.

Detto questo, li ha provati un mio amico e nei confronti diretti ha preferito audioquest e straight wire. Poi se non ricordo male hanno connettori generici in ottone, non certo i WBT in rame ad alta purezza .
 
Ultima modifica:
Grazie Luca

Le Valvo df6 Dxx produzione Amburgo sono delle ECC81 con suono molto simile alla tfk ecc801s, molto analitico e tendente all'aperto, con una coerenza timbrica parecchio realistica all'interno dell'insieme delle ECC81. Le ho prese dopo aver sentito un lettore Lector che le montava.
Devo dire che secondo me con queste valvole i lettori Lector danno il meglio, in quanto a neutralità, coerenza timbrica, palcoscenico, articolazione e dinamica. Poi, i gusti sono gusti, ho conoscenti che con lo stesso lettore usano le 12AT7 Mullard Tk1, ottimr valvole, forse le migliori mullard ecc81, parecchio calde, e sono molto soddisfatti...

Lo ZXT70 mkii ha un suono con timbrica molto simile all'Unico Nuovo, come dici tu è tendente al lato caldo della riproduzione, a me sta bene così ;)

Provo a sentire se qualche negozio di mia conoscenza mi presta i cavi, così posso farmi una idea.

Grazie per il consiglio
 
Ultima modifica:
Fedezappa
Certo, è un ragionamento sensato.
Prima di interessarmi ai Ricable, dopo aver letto la recensione di una nota rivista (non so quanto attendibile in quanto ad imparzialità) mi stavo interessando ad Audioquest, ricordando un molto buono (per il prezzo) King Cobra che avevo e che ho perso durante un trasloco.
 
Ultima modifica:
E’ uno dei modelli poco più che base.
Da una parte è interessante perché non monta il “controverso” sistema dbs, per molti inutile, ed è lo stesso dotato di rame con buona purezza, chiamato dal costruttore psc+.
Dall’altra dovrebbe avere conduttori di dimensioni inferiori rispetto ai modelli di fascia più alta e connettori in rame anziché argento o placcati argento.
Io ho 3 modelli più costosi ma più vecchi (panther, python, viper) e sono molti validi, decisamente neutri, pur non avendo le particolarità costruttive dei siltech.
 
Ti ringrazio, vedo che Audioquest ha cambiato le denominazioni, da quando avevo acquistato, ormai 10 anni fa circa, il king cobra, questo mi ha creato in po' di disorientamento nell'identificare le fasce di appartenenza
 
Ciao,
Riguardo il cavo di potenza, chi conosce ed ha ascoltato i cavi della serie Rocket di Audhoquest, oppure lo SPC2 di BCD?
Grazie mille
 
In passato avevo controllato le caratteristiche e un paio di cavi della serie rocket, non ricordo quali, erano praticamente identici ai vecchi della serie flat rock (slate, granite, bedrock, gibraltar). Quindi vanno tutti bene, basta scegliere quello che si trova a meno. Prova a verificare tu stesso con le caratteristiche dichiarate dal costruttore. Mi viene da dire, a memoria, che il granite è l’unico non copiato dai cinesi.
Il carattere è neutro al massimo. Se proprio devo trovare un difetto, non hanno “quel qualcosa in più” rispetto al marchio che avevo già citato in precedenza. Comunque non sono cavi che intervengono mettendoci del loro.
 
Ah, poi vanno trattati molto bene perché le guaine nere in tela in prossimità dei connettori sono molto fragili, motivo per cui in giro se ne vedono molti senza guaine o con connettori cambiati. La cosa non è bella esteticamente ed è causa di deprezzamento.
 
Ciao a tutti, approfitto della discussione sui cavi per chiedervi cosa ne pensate dei VIABLUE™ SC-2 SILVER che stavo prendendo in considerazione per i cavi di segnale.

Grazie mille in anticipo per i vostri preziosi suggerimenti.
 
Top