• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

OLED77C44LA e RAI1 "Reazione a catena"

Skintek-skintek

New member
Ciao a tutti,

ho da poco un OLED77C44LA e sono soddisfatto di questa TV.
La trovo un po' poco "friend" nei vari menù. Miglioreranno.

Il mio problema (si fa per dire) è con gli ultimi 10 minuti di "Reazione a catena" su RAI1 via antenna.

Nella catena finale, quando la predominante è rossa o blu e la ripresa è dell'alto, la visione si sgrana e si "impasta".
Ritorna normale (ben definita) quando tornano i primi piani.

Capita anche a voi??
C'è una soluzione??

Grazie e ciao a tutti.
Eros

P.S. Oggi si è aggiornato con il nuovo firmware.

Ma perché quando una trasmissione fa pena si pensa subito al tv? Prova a mettere il canale 501 anziché 1 e vedrai che non sgrana più ….

Ma perché quando una trasmissione fa pena si pensa subito al tv? Prova a mettere il canale 501 anziché 1 e vedrai che non sgrana più ….

Ciao a tutti.

@rooob grazie per la risposta risolutiva.
Comunque, senza voler far polemica, non ho mai dato la colpa alla TV, anzi ho scritto che "sono doddisfatto di questa TV", il difetto che rilevo è che sia poco amica e complessa con i menù e non che gli stessi non funzionino.

Anzi aprirò un ulteriore post per avere informazioni su come si possa leggere le caratteristiche del canale che si sta guardando.
Arrivo da TV che hanno un tasto apposito o premendo 2 volte info.

Un ulteriore post per comprendere perchè vedo gli HBBTV a scatti. Carica, si vede 10 sec poi ricarica altri 10-15sec e ricarica.
Non ho problemi ne di antenna e neanche di internet.

Ma ora sono fuori tema e mi scuso.

Grazie e ciao atutti.
Eros

Ultima modifica:
A me non sgrana nemmeno sul Rai1 lcn 1 :D
eventulamente abbassa la "nitidezza".

Il telecomando magic remote è privo del tasto info. Per avere le informazioni devi premere il tasto "tre puntini" (sotto il 9) .... e scegliere la relativa voce nel menù che compare.
In alternativa, premi OK appare numero, nome canale, ecc.. tre puntini (questa volta in verticale). Sposti il cursore su questi "tre puntini" e ti compare lo stesso menù
Macchinoso vero? Infatti, il telecomando magic remote l'ho posto nel cassetto e utilizzo un telecomando compatibile che ha tasto info e altri per funzioni a me utili (tipo televideo).

Ho, più volte contattato LG per migliorare la grafica INFO e descrizione programma, chiedendo la possibilità di aumentare (a scelta) la leggibilità dei caratteri (normale, doppio). Credo sarebbe utile anche per gli ipovedenti.

Ciao a tutti

@kenzokabuto : grazie per la risposta.
Non è quello che intendevo, o per lo meno, sul mio non si vede quello che mi interessa.
In definitiva quello che vorrei vedere è intensità/qualità canale/mux, errori, tipo di decodifica audio e video.
Ho uno scatolino di decoder che uso per registrare che non ha alcuna difficoltà nel far vedere questi dati.
Comunque grazie.
Come dicevo i menù sono poco socievoli.
Potevano fare in modo da scegliere tra "normale" ed "esperto", con "normale" i comandi basilari che, penso, la maggioranza delle persone avrebbe preferito. Ma così è e così lo teniamo.
Ora avrei un altro problemino ma è OT.
Vediamo se con una semplice risposta si risolve o se devo aprire un nuovo post.
A volte, su tutti i canali ma specialmente Mediaset, l'audio si abbassa come se intervenisse un limitatore.
Qualche secondo e poi torna normale.
Dal menù audio "Regolazione automatica volume" disattivata.

Grazie e ciao a tutti.
Eros

Ultima modifica:
Quello che descrivi sull’audio capita anche ad altri LG OLED, soprattutto con i canali Mediaset. Spesso non dipende dalla voce “Regolazione automatica volume”, ma da come il TV gestisce i flussi audio (AAC / Dolby) e i cambi di livello tra parlato e sottofondi.
Puoi provare a disattivare eventuali elaborazioni tipo “AI Sound”, “Clear Voice” o simili, e verificare se il problema si presenta solo su sorgente antenna e non, ad esempio, su app o HDMI. In molti casi è più un limite del segnale broadcast che del televisore.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti.

@AudioOttimo : Ti ringrazio per la risposta.
Ho attivo il "Clear Voce Pro" che, effettivamente, migliora la capibilità del parlato.
Il resto è off.
Vedrò se disabilitandolo avrò miglioramenti.
Grazie.
Eros