• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Miglior posizionamento Subwoofer

Salve a tutti,
ho iniziato ad allestire l'home cinema in salotto/ingresso (si lo so, non è la stanza ideale ma così è).
Ho un dubbio sul posizionamento del Subwoofer (un Dali E12-f). Inizialmente volevo posizionarlo a sx della cassa di sinistra ma ho letto che è sconsigliato l'angolo. Ho poi letto che sarebbe ottimale metterlo tra centrale e uno delle 2 casse frontali ma poi mi troverei con le stesse (o almeno 1 di loro) non in asse con il pannello di legno dietro.
Ho infine pensato di metterlo in quel "buco" nel mobile a dx, come dimensioni ci siamo. Potrebbe andare li? ho vistovarie foto in giro di subwoofer incassati nei mobili...
Dal punto di vista estetico sicuramente è la scelta migliore....ma purtroppo non c'è solo quello.
Infine, giusto come info, avrò un sistema 5.1.2 ("atmos" o parvenza di esso con speaker height).
Metterò tappeto e tendaggi e infine il tutto sarà calibrato con Dirac Full.

Suggerimenti? Consigli?
Grazie mille,

 
A priori si può dire nulla. Cerca prima il posizionamento del subwoofer che è il più critico. Se non hai strumenti di misura potresti provare vari punti e mandare uno sweep da 20Hz a salire (banalmente basta youtube) e cerca il punto con migliore interazione con l'ambiente. I sistemi di calibrazione possono far ben poco dopo che il suono è partito dall'altoparlante.
Il posizionamento in angolo non vedo che problemi possa avere, sono onde sferiche lunghe da qualche metro a 17 metri (20Hz), la parete vicina interagisce di più con la gamma medio bassa.
 
A priori si può dire nulla. Cerca prima il posizionamento del subwoofer che è il più critico. Se non hai strumenti di misura potresti provare vari punti e mandare uno sweep da 20Hz a salire (banalmente basta youtube) e cerca il punto con migliore interazione con l'ambiente. I sistemi di calibrazione possono far ben poco dopo che il suono è partito ..........[CUT]

Ok, grazie. Allora appena arriva lo proverò prima nell'angolo e poi nel ripiano del mobile.
Quindi dici che è inutile testare la sua posizione dopo la calibrazione col Dirac?
Per la calibrazione definitiva ovviamente sono in attesa di completare il tutto (tendaggi, tappeto ecc), in questo momento è inutile farta con l'ambiete work in progress.
 
Top