Riuscito a leggere tutte e 16 pagine per farmi un’idea dell’intero contenuto. Grazie soprattutto a Vale73 sia per l’apertura della discussione (più di 1 anno e 1/2 fa) sia per tutte le info inoltrate e ricevute.
Adesso racconto la mieta esperienza.
A novembre inizio a fare tutte le mie ricerche per il black friday ed aggiornare l’impianto audio-video della sala.
1- La ricaduta del Tv è andata immediatamente su LG OLED EVO 55” G4 (proveniente da LG OLED55E6V, venduta), avrei preferito il 65” ma antiestetico per le dimensioni del mobile (modello con base).
2- dovendo abbinare anche una Soundbar (proveniente da un vecchio Sony 5.1 DD-DTS), la mia scelta è ricaduta su Samsung HW-Q990D.
Sviluppiamo adesso solo il 2º punto, la Soundbar. Ebbene, io mi sono abbeverato esclusivamente di tantissimi video e recensioni anglo-americane e, soprattutto le comparative fatte sul sito
www.rtings.com, con analisi spettometriche ben precise e professionali.
Da qui è scaturita la mia scelta su HW-Q990D, perché cercavo esclusivamente l’effetto Dolby Atmos con almeno 4 fonti up-firing.
Fatto spareggio fino all’ultimo istante con LG S95TR (attuale ammiraglia LG) che se la gioca bene quasi in tutto, tranne proprio il Dolby Atmos, dove perde clamorosamente.
Alla fine, ho preferito perdere la compatibilità fra TV-LG e Soundbar-Samsung, in favore della differenza molto positiva della Q990D, proprio nella resa d’intensità sonora, coinvolgimento, effetto surround ed immersività di quest’ultima, riguardo al Dolby Atmos.
Risultato: ECCEZIONALE in tutto.
Testata con:
1- film -> uno rosso, beetlejuice, venom the last dance, furiosa mad max saga, deadpool & wolverine, mercenari 4 (in continuazione)
2- audio -> brani sia da Apple TV 4K-hdr (audio nobile), cell via BT
La mostruosità di questa belva di Soundbar sta nel fatto che oltre a svettare senza eguali nel Dolby Atmos, non si riesce ad andare oltre il 25% di volume, pena far iniziare a tremare tutto il palazzo. Chiaro, con fonti di video Dolby Atmos adeguate.
E pensare che questa cosa l’avevo intraletta in qualche recensione cui non avevo creduto. Invece s’è rivelata veritiera al 100%.
Spero altrettanto nella bontà di tutte le vostre Soundbar ma, io sono non contento ma esterrefatto di questo mostro acquistato e che sto testando dal 11/12/2024.