"MediaTek Pentonic 1000 è un processore con CPU multi-core con una GPU dual-core, un’APU (AI Processing Unit) e motori di decodifica video dedicati. Il chipset è in grado di riprodurre segnali video fino a 4K a 144 Hz anche in VRR (Variable Refresh Rate), ideale per chi utilizza la TV in abbinamento a una console da gaming di ultima generazione.
E, sempre per rendere indimenticabile l’esperienza di gioco, non manca anche la tecnologia ALLM (Auto Low Latency Mode) che in autonomia passa alla modalità immagine ottimale giocare a frame rate super veloci e quindi senza ritardi.
Inoltre, non ci sono lacune nei codec video supportati. Oltre quelli standard e più vecchi come H.264, sono supportati anche i formati più recenti AV1, HEVC e VP9. Da sottolineare che è supporto anche il successore del codec HEVC, conosciuto anche come VVC o H.266.
Il chipset offre anche funzionalità di assistente vocale per collegare le Smart TV ad altri dispositivi domestici intelligenti ed è compatibile con il suono Dolby Atmos.
Tre le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che offre il nuovo SoC c’è la AI Super Resolution 2.0 per l’upscaling dei contenuti a bassa risoluzione, l’AI-Picture Quality Scene Recognition 2.0 e Ai-Picture Quality Object Recognition 3.0 con profondità e miglioramento della PQ (Picture Quality). Tutti termini complessi per dire una cosa semplice: le Smart TV che useranno questo chip avranno tanta potenza a disposizione per migliorare la qualità del video e dell’audio.
In poche parole, il nuovo SoC sembra offrire praticamente tutto ciò che un cliente si aspetta da una TV 4K intelligente di fascia alta. La tecnologia Intelligent View è forse una novità particolarmente interessante, poiché consente di visualizzare in parallelo più flussi video in diretta, in streaming e/o videoconferenza. Se poi tutto questo è davvero necessario una Smart TV è un’altra questione. Ma a volte è semplicemente bello avere l’opzione anche se non si pensa di utilizzarla."
Questo articolo spiega bene a cosa servono i Soc HDMI, anche se é riferito in particolare al Pentonic 1000.
Nulla ha a che fare con i processore video veri e propri che gestiscono il processing intrinseco del tv, sotto alcuni aspetti lavorano in parallelo, ad esempio uno decodifica il codec audio/video e l'altro (XR Clear nel caso di Sony) lo sviluppa e lo trasmette a schermo.
Il vecchio Pentonic aveva 2 porte hmdi 2.1 ma erano limitate a 40gb/s, non erano cosiddette full bandwitch 48gb/s in grado di produrre un segnale 12bit 4:4:4 /120hz utile ai videogiocatori (PC soprattutto) inoltre la potenza di calcolo della nuova implementazione permette migliori prestazioni anche del VRR e la compatibilità col DV/120hz di serie X.
Sui TV Sony tuttora non é possibile eseguire una 3D LUT, credo più per una questione di orgoglio della casa madre, non più per le insufficienti capacità hardware.
Il segnale per eseguire questo processo passa attraverso ad HDMI ma se non sbaglio l'unica ad offrire questa possibilità é LG (nn sono sicuro Samsung).