• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problemi con Dolby Vision

thegios

New member
La mia configurazione:

- TV compatibile con Dolby Vision (Panasonic 65" OLED)
- AVR compatibile con Dolby Vision (Marantz 50)
- TV Nvidia Shield compatibile con Dolby Vision digitale
- 2 cavi ad alta velocità 18 Gbps 4K 60 Hz da 2 m (abbreviato in 2HS)
- 1 cavo ad alta velocità 18 Gbps 4K 60 Hz da 5 m (abbreviato in 5HS)

La Shield è collegata all'AVR con 2HS.
L'AVR è collegato alla TV con 5HS.

Scenari di connessione:

1.
Da Shield ad AVR con 2HS
Da AVR a TV con 5HS
DV non funzionante

2.
Da Shield a TV con 2HS
DV funzionante

3.
Da Shield a TV con 5HS
DV funzionante

4.
Da Shield ad AVR con 2HS
Da AVR a TV con 2HS
DV non funzionante

Continuano a dirmi che il problema è che il cavo 5HS è troppo lungo, ma allora perché gli scenari 2 e 3 funzionano e lo scenario 4 non funziona?

Ho acquistato un nuovo cavo:
- velocità ultra 48 Gbps 4K 120Hz da 1 m (abbreviato in 1UHS)

Nuovo scenario di connessione:

5.
Da Shield ad AVR con 1UHS
Da AVR a TV con 2HS
DV funzionante

Tutto molto strano perché non sembra essere solo la lunghezza o la velocità dei cavi ma diversi fattori combinati (lunghezza + velocità + passaggio attraverso l'AVR).

Qualche idea?

Grazie

I segnali 4K contengono molti dati che vengono codificati ed inviati per essere decodificati, in questo la lungheza e la tipologia del cavo incide sulla qualità della coretta decodifica. Per 5m consiglio sempre un cavo in Fibra meglio se 48 Gbps.

I segnali 4K contengono molti dati che vengono codificati ed inviati per essere decodificati, in questo la lungheza e la tipologia del cavo incide sulla qualità della coretta decodifica. Per 5m consiglio sempre un cavo in Fibra meglio se 48 Gbps.

Se il problema è la lunghezza del cabo perchè allora questo funziona?

3. (5 metri 18Gbps attaccato tra TV e Shield)
Da Shield a TV con 5HS
DV funzionante

E perchè invece questo non funziona?

4. (2 metri 18Gbps tra TV e AVR + 2 metri 18Gbps tra AVR e Shield)
Da Shield ad AVR con 2HS
Da AVR a TV con 2HS
DV non funzionante

Ma invece quest combinazione funziona?

5. (5 metri 18Gbps tra TV e AVR + 1 metro 48Gbps tra AVR e Shield)
Da Shield ad AVR con 1UHS
Da AVR a TV con 2HS
DV funzionante

collega la shiled alla TV e la TV in ARC al Marantz 50,tanto se usi la shield sol per app VOD non cambi anulla.

evidentemente Marantz 50 non avrà un buona uscita HDMI.

Penso sia chiaro , c'è di mezzo l'AVR.

1) Quoto Elebiser
2) <EDIT>
3 ) Hai provato a vedere se ci sono aggiornamenti per l' AVR e impostarlo su 8k Migliorato (manuale) ?

Ultima modifica:
Penso sia chiaro , c'è di mezzo l'AVR.

1) Quoto Elebiser
2) <EDIT>
3 ) Hai provato a vedere se ci sono aggiornamenti per l' AVR e impostarlo su 8k Migliorato (manuale) ?

Il Cinema 50 ha avuto un aggiornamento il 24 luglio per abilitare Tidal Connect. Se imposto a 8K (avevo già provato) mi dice TV non compatibile (non mi pare che il GZ1000 supportin4K a 120Hz).

Comunque ora dopo aver messo un cavo da 1m 48Gbs tra shield e avr e lasciato un cavo da 5m 18Gbps tra avr e TV tutto funziona.

Non credo il problema sia il Cinema 50 nello specifico, ma forse 2m di cavo + un avr in mezzo + altri e 5m di cavo era una catena troppo lunga.

Considera che chi possiede un proiettore a volte dall'AVR deve percorrere anche 10/15 metri , nel mio caso 15mt. Se ora funziona meglio cosi ;)

Considera che chi possiede un proiettore a volte dall'AVR deve percorrere anche 10/15 metri , nel mio caso 15mt. Se ora funziona meglio cosi ;)

Ma lo so e in teoria per il DV bastano cavi da 10Gbps, però non mi capacito proprio: due cavi corti da 18Gbps non vanno ma uno corto da 48Gbps e uno lungo da 18Gbps sì, non ha senso. E sono tutti cavi della stessa marca pagati tra 25 e 35€

come ha testato linus non tutti i cavi sono costruiti in modo coretto, anche se fino 1,8-3m dovrebbe essere difficile avare problemi.

probabilmente 2m 18Gbps + circuiteria AVR + 5m 18Gbs per il DV era troppo mentre 1m 48Gbps + AVR + 5m 18Gbps va bene essendo stato sufficiente accorciare e allargare la banda tra shield e AVR

Questo è probabilmente il problema.
Purtroppo l'AVR non rigenera il segnale HDMI in ingresso, quindi vanno sommate le lunghezze dei due cavi.

Comincio a pensare che il problema sia Shield...

Ho due nuovi cavi corti: 2m 18Gbps + 1m 48Gbps

Shield collegato ad AVR con 1m 48Gbps
AVR collegato a TV con 2m 18Gbps (era 5m 18Gbps)

Beh, a volte DV funziona e a volte no.

Ha funzionato per alcuni giorni, anche oggi ho acceso Shield dove sapevo che DV era abilitato e tutto funzionava, anche Netflix stava rilevando DV.

Quindi ho riavviato Shield (dal menu) e dopo l'avvio lo schermo ha ricominciato a dare problemi.

Ho provato con il cavo di Sky Q (quindi un ingresso HDMI diverso su AVR), stessa storia. Ma se uso il cavo da 2m 18Gbps direttamente nella TV tutto va bene. Poi non appena sono tornato indietro tramite AVR lo schermo ha ricominciato a dare problemi.

Ho quindi ricollegato Shield alla TV e disattivato DV, ricollegato tramite AVR e lo schermo continuava a dare problemi, anche con DV disattivato. Ho riavviato Shield 4 volte (scollegandolo e ricollegandolo) prima che lo schermo funzionasse di nuovo con DV disattivato.

Ho provato a usare l'app Netflix sulla TV collegata ad AVR con il cavo da 2 m 18 Gbps e non ho avuto problemi con DV.

Potrebbe essere l'uscita HDMI difettosa su Shield?

Sto impazzendo!!!

PS: ma Netflix su Sky Q non supporta DV?

Prova a sostituire il cavo da 1 m con uno simile, ma da due metri.

Certe volte i cavi HDMI "troppo corti" sono soggetti ad interferenze.

E' un tentativo...

Elaboro le mie conoscenze in merito.
Qualche anno fa, volendo fare "pulizia", ho acquistato un certo numero di cavi HDMI da 50cm, dopo un primo momento in cui tutto sembrava andare il meglio è comparsa sullo schermo del VPR la "neve". Sostituiti nuovamente i cavi tutto è tornato alla normalità.

Utilizzo nel mio impianto l'HDFury Vertex2, ottima periferica, ma piuttosto schizzinosa sulle connessioni; seguendo il canale Discord di assistenza tecnica, uno dei consigli che viene ripetutamente dato, a chi ha problematiche di visualizzazione dei contenuti, è di non utilizzare cavi HDMI di lunghezza inferiore ai 6 piedi (2 metri).
Spesso la sostituzione del cavo risolve il problema.

Quindi un tentativo lo farei...