Serve un'idea per passare i cavi del Dolby

crik91

New member
Ciao a tutti, avevo un budget basso e ho trovato a 50 euro un SONY BDV-E2100 in ottimo stato(mancante di scatola, cavo antenna FM e cavo coassiale che mi pare fosse in dotazione), avendo una TV SONY BRAVIA XD8005 e in casa la mia ragazza che non vuole complicazioni nell'uso della TV, mi piaceva che fosse pienamente controllabile e automatizzato col TV(quindi si usa come TV normale ma accende/spegne in automatico il BD player e regola in automatico anche il volume dal tasto del TV).

Insomma, al momento ho fatto la disposizione frontale in quanto l'ho montato un po' al volo. Vorrei, però, con calma mettere i due diffusori surround ai lati del divano, se non erro hanno un cavo da 10 metri, essendo però che non posso passare il cavo in stanza nascondendolo perché non saprei dove passare il filo dovendo "attraversare" un passaggio dove ci si cammina(e non mi autorizzano a passarlo in mezzo :D ) devo trovare una soluzione diversa. Vero, una soluzione erano i diffusori wireless ma devo arrangiarmi con quel che ho!

Una soluzione potrebbe essere quella di passare dalle forassiti zona TV e uscire in zona prese dietro al divano, poi le potrei affiggere al muro con i supporti appositi, ma intravedo due problemi:
  • il cavo da 10 metri è troppo corto
  • non penso si possano passare nelle forassiti assieme ai cavi dell'alta tensione (e non credo comunque che i cavi siano schermati)

Qualcuno ha qualche idea? Non esiste una soluzione stile powerline delle reti ma per cavi audio? :confused:

Grazie mille!


Inserisco una sorta di immagine del soggiorno ma considerate che gli spazi tra i vari mobili è decisamente minore:
79X1TGC

Se non si vede, cliccate qui
 
Ultima modifica:
Ciao, sì i cavi li ho visti, forse mio zio ne ha anche in abbondanza(schermato). Ma sapevo che non fosse il massimo avere cavi troppo lunghi nel mondo audio, è corretto? Le canalone verrebbe una cosa un po' troppo brutta
E per il discorso di passarli insieme ai cavi dell'alta tensione?

Grazie!
 
Ultima modifica:
Guarda queste canaline poco invasive e adeguate per i cavi di cui parliamo :

Tipo 1 disponibile in diversi colori.

tipo 2 più flessibile

Per la lunghezza non farti problemi.
 
Ultima modifica:
Di che lunghezza parliamo? A meno che non siano 100 metri ... non ci sono problemi. Neanche in linea teorica a fare passare i cavi diffusori insieme a quelli dell'alta tensione, ma io non lo farei mai, se c'è un cavo tagliato/screpolato o qualche piccolo problema nell'impianto elettrico rischi di rovinare le elettroniche.
Quindi o canaline o fai le crene nei muri e passi i corrugati o ti accatti delle casse surround senza fili :D
 
Se il problema è solo di rovinarli in caso, per l'appunto, sia i cavi di alta che quelli dei diffusori siano entrambi sbucciati nello stesso punto non me ne preoccupo e mi viene un lavoro migliore a passare da lì. Ci devo perdere un pomeriggio ma viene una cosa più carina senz'altro. È anche vero che forse, se un giorno compro la famosa libreria, potrei non avere più il problema della visibilità. Per ora potrei tenere tutto frontale e quando devo vedere un film spostare provvisoriamente i diffusori dove voglio io. Sono tutte opzioni, anche se la più pulita e definitiva è passare tutto dalle forassiti.

Comunque, hanno il cavo da 10 metri(mi sa non schermato) e potrei cambiarlo tutto a questo punto... Come lunghezza non penso arriverò a 20 metri, devo capire a quale scatola di derivazione fa riferimento il soggiorno perché comunque le scatole dietro al divano e quelle alla TV non sono collegate e devo andare a una delle tre scatole principali che ho in casa. Ma passo la sonda e mi ritrovo.
Ma se voglio fargli tutto il cavo nuovo, uno spinotto nuovo si trova con quell'attacco?
 
Ma non sono compatibili col BDV-E2100, intendevo per fare un cavo con gli spinotti che vadano direttamente alla fonte
 
ma non esistono cavi per le casse schermati.. e se ci sono servono a nulla.
Non stiamo parlando di microfono o segnale a basso livello/alta impedenza... taglia in modo sfalsato i due poli, un taglio 3 4 cm più lungo dell'altro e fai una giunta in un posto non in vista. L'importante è sia corretta la polarità
 
Ho visto, ha degli spinotti particolari, non ho idea di dove si possano trovare.

Trovati qui , sono diciamo degli spinotti "compatibili" per connettori Sony, c'è un pezzo di cavo dove poi attaccarci il cavo che ci vado a mettere, anche se i tempi di arrivo sono lungotti e volevo fare tutto domani... Con questi, potrei lasciare illibati i cavi originali senza stare a tagliare e spelare... Ci penso...
 
Se hai i cavi originali puoi costruirti facilmente degli adattatori tagliando le estremista lasciando i CM necessari di cavo (meglio in più che in meno) per collegare dei connettori maschio e femmina ( es. banane) e usare il cavo che ti serve.
 
Sì, solo che da una parte avrei voluto lasciare gli originali senza modifica. Anche se è vero che si trovano di ricambio, anche se non forniti da Sony. Ora resta da capire quanti chilometri di cavo devo passare :mc:
 
Ciao a tutti! Mi sono deciso allora a cercare di passare i cavi nell'impianto elettrico. Per il primo tratto ho trovato dove passarli senza sforzo, ho una forassite vuota, arrivato alla scatola, riparto per arrivare in una scatolina dove ho delle prese, vorrei fare un foro ad uno dei tappi e uscire da lì coi cavi. Il problema è che anche la sola sonda non passa, riuscirò senz'altro a farla passare lubrificandola e smuovendo un po' i cavi ma mi preoccupa il fatto che non ci sia molto spazio.
Visto che passerò una piattina, qual è la sezione minima che posso utilizzare? Devo passare cavi il più possibilmente piccoli(considerando che devo passare insieme quelli di entrambi i diffusori!).

Grazie di nuovo!
 
le piattine per uso audio utilizzano una plastica/gomma molto appiccicosa che passa con difficoltà nei corrugati, in quelle rossonero la plastica del rivestimento esterno non ha un isolamento ed una resistenza (per me) adeguato ad essere passato insieme ai cavi elettrici.

se per problemi di spazio non puoi passare un cavo guainato passa dei cavi unipolari di colori non scambiabili con quelli elettrici (1,5 mmq è più che sufficiente), sappi però che stai compromettendo la certificazione di conformità dell'impianto elettrico dell'alloggio, in caso di incendio l'assicurazione potrebbe non risarcirti e potresti avere problemi in caso di futura vendita.
 
Diciamo che devo percorrere passaggi "semplici", quando dovrò togliere questo home theatre a tirare via i cavi ci metto poco. Passare due piattine o 4 cavi da 1,5 non è possibile, ci sono troppi cavi in quelle forassiti.

I cavi originali credo addirittura siano da 0,25. Perché per uso audio? Non posso passare una piattina elettrica classica? Mettendone una con cavi indivisibili avrei due isolamenti, mi sentirei già più tranquillo
 
per me la piattina non è fatta per passare nei corrugati, è proprio il tipo di rivestimento/isolamento non adatto ad essere tirato nei corrugati. per me meglio cavi singoli. è vero che parliamo di un all-in-one della mutua con pochi watt di potenza effettiva, ma non scenderei sotto al mmq anche in previsione di possibili upgrade. i cavi li passi una volta sola.
 
Ultima modifica:
Progetto miseramente fallito: non ci passa niente da quella forassite. Quindi mi sa che, a questo punto, dovrò mettere una canalina esterna e passare di lì :cry:
 
Top