MadVr, condividiano il nostro setting.

Ciao a tutti,
risollevo questo thread per capire se qualcuno di voi abbia setting specifici da consigliare per la versione 113.
In questo momento, per tutto il resto sto usando i setting High di Asmodian, con alcune modifiche da parte mia per gestire meglio HDR, calibrazione e video 4K60p (sono pochi, ma ci sono, vedi Gemini Man). Questi setting però, non comprendono la parte HDR. Inoltre, mi è sembrato di capire che anche sui valori di "Trade quality for performance" ci siano alcune perplessità. Al momento, io ho disattivato tutto convinto di ottenere il miglior risultato.

Salve ragazzi, sto utilizzando anche io Madvr con ottimi risultati sul mio PC (Ryzen 7, GPU Nvidia RTX 2060 Super). L'unico intoppo che non riesco a risolvere riguarda la fluidità di riproduzione. Ho provato a settare la scheda video a 60hz e poi a 24hz (vedo solo materiale hdr 24p). Nel primo caso ottengo una fluidità appena accettabile, ma nessuno "strappo". Nel secondo caso (24hz) ottengo fluidità perfetta, ma ogni 30 secondi circa si verificano delle incertezze (classici "singhiozzi" nella riproduzione) che dopo una manciata di secondi si risolvono da sole e la riproduzione torna fluida. Non sembra un problema di affaticamento GPU (non sembra mai arrivare al 100% di utilizzo), quindi non saprei che fare... Consigli?

Quando hai il video in esecuzione tramite il comando ctrl+j puoi portare a video i dati di madVR. Lì puoi verificare tutti i parametri e soprattutto controllare di non avere drop di frame.
Eventualmente posta una schermata con questi dati.

https://imgur.com/224sk0F
224sk0F

Qui sopra trovate lo screen dove ho fatto un collage di alcun film, con diverse impostazioni della scheda video. A me sembra che a 60p la situazione sia migliore (c'è solo qualche glitch ogni tanto, ma la fluidità complessiva è in parte compromessa - credo dipenda dal fatto che i 60p non collimano coi 24fps del film), mentre con impostazione scheda video a 24p ho molti più intoppi (drop, etc), ma ovviamente quando fila tutto liscio (in genere fino a mezzo minuto di fila) la fluidità è perfetta e rispecchia i 24fps del film. Non saprei come risolvere. E' vero che con madvr ho avuto un enorme incremento di qualità di immagine hdr (grazie al DTM) rispetto al mio lettore Panasonic UB820, ma sul lettore avevo sempre una fluidità perfetta.

Ultima modifica:
Dagli shoot si vede che aggancia la giusta frequenza quindi il problema non è lì, probabile che la tua scheda video non riesca a sostenre il Chroma NGU Sharp Very High comincerei da qui ad utilizzare filtri meno potenti oppure abbassare NGU Sharp a valori tipo medium o low..

domanda: dal momento che i filtri NGU sono nella sezione di Upscaling, che ruolo hanno dal momento che io vedo solo materiale 4k? Intervengono comunque in qualche modo?

E già che ci sono avrei un altro dubbio: nella scheda video è bene impostare il formato colore RGB o il formato YCC 4:2:2 (o 4:4:4)?
Peraltro vedo che impostando la scheda a 60p non mi permette più di inserire un RGB a 12bit, ma solo a 8bit

Grazie per le info Flavio... Essendo un neofita, non ho ben capito il ruolo di questo NGU upscaling del chroma in 4k, serve a rendere l'immagine più nitida? Nel qual caso forse sarebbe controproducente perché ho già attivo il Reality creation sul mio vpr Sony 570

ciao se guardi solo contenuti in HD o UHD su un buon televisore tipo un Lg Oled, pupoi tranquillamente lasciare stare madvr ... prenditi una nvidia shield e ti togli tutti i problemi di setting con risultati praticamente uguali

Grazie per le info Flavio... Essendo un neofita, non ho ben capito il ruolo di questo NGU upscaling del chroma in 4k, serve a rendere l'immagine più nitida? Nel qual caso forse sarebbe controproducente perché ho già attivo il Reality creation sul mio vpr Sony 570

In parole molto povere (i più tecnici non mi 'uccidano') la quasi totalità dei video su BD viene registrata utilizzando il chroma subsampling a 4:2:0, questo significa che l'immagine è memorizzata ad alta risoluzione per la parte in bianco e nero (luma) a cui viene aggiunto il colore (chroma) a risoluzione più bassa. Per questo in madVR trovi sia l'upscaling del Chroma (colore) che quello dell'Image (luma). L'upscaling del Chroma in madVR è applicato a tutti i video anche quelli in UHD.

Pur rispettando in pieno la sua opinione non sono assolutamente d'accordo con quanto riportato dall' utente @Nahar. A mio giudizio un sistema con madVR correttamente settato non ha rivali nella qualità di riproduzione video, per non parlare della gestione del Tone Mapping.

Pur rispettando in pieno la sua opinione non sono assolutamente d'accordo con quanto riportato dall' utente @Nahar. A mio giudizio un sistema con madVR correttamente settato non ha rivali nella qualità di riproduzione video, per non parlare della gestione del Tone Mapping

il problema è tutto lì.. in quelle due parole che hai scritto. Correttamente settatao equivale a investire centinaia di ore del tuo tempo o pagare profumatamente dei professionisti... e non pensare che se inviti una persona a casa a guardare un film UHD/HD su un Tv Oled LG si accorga della differenza tra madvr CORRETTAMENTE SETTATO e una nvidia shield..

Ovviamente se hai un proiettore anzichè una Tv LG OLED fai bene a cercare di settare madvr.

Ultima modifica:
@Flavio Avevi ragione: impostando NGU Chroma su Sharp medium o low la riproduzione è perfetta o quasi (e soprattutto non noto nessuna differenza nella qualità di immagine rispetto al setting High o very high). Riguardo l'utilità di madvr ero scettico anche io, ma mi sono dovuto ricredere. Nonostante la qualità d'immagine fosse già ottima col mio Panasonic UB820, i problemi con l'hdr erano palesi, soprattutto col mio vpr Sony che non ha un Tone mapping dignitoso come quello dei JVC. Alcune scene risultavano inaccettabilmente scure, per non parlare di imbarazzanti fenomeni di banding di colore stile video qualità DVD! Tutto risolto con madvr: scene scure sono a dir poco superbe, zero banding, sembra di aver cambiato proiettore! Prima di madvr ero indeciso se passare a un vpr JVC ma non volendo sacrificare l'eccelsa nitidezza del Sony, ho trovato ora un buon compromesso.
Ho solo un paio di domande ancora, riguardo il setting:
1) Riguardo le impostazioni del Dithering, ho selezionato "oreder dithering" sia in Madvr che in LAV Video, è corretto?
2) sto utilizzando l'ultima versione di Madvr (la 206), ma è vero che a "breve" questa versione smetterà di funzionare? Ho letto che tutte le versioni dopo la 113 hanno il problema della scadenza...ma la 113 non è nemmeno più online mi pare. Come si risolve il problema (se un problema c'è)?

1) Riguardo le impostazioni del Dithering, ho selezionato "oreder dithering" sia in Madvr che in LAV Video, è corretto?[CUT]

Il dithering viene eseguito come ultimo passaggio in madVR per convertire i suoi dati interni a 16 bit nella profondità di bit impostata per il display. Io utilizzo "Order Dithering" sia in madVR che in LAV, ha il rumore di dithering visibile più basso. Utilizza una texture di dithering fissa ottimizzata per ridurre il rumore visibile. Questo offre un dithering di alta qualità con un basso impatto sulle prestazioni.

sto utilizzando l'ultima versione di Madvr (la 206), ma è vero che a "breve" questa versione smetterà di funzionare? Ho letto che tutte le versioni dopo la 113 hanno il problema della scadenza...ma la 113 non è nemmeno più online mi pare. Come si risolve il problema (se un problema c'è)?[CUT]

Si, tutte le versioni di madVR dopo il settembre 2018 hanno una scadenza. Prima della scadenza Madshi mette a disposizione una nuova versione che rinnova la scadenza del software.
Le vecchie versioni le trovi qui

Flavio non ho ben capito la faccenda delle versioni di Madvr... io ho installato l'ultima, quindi immagino che finché non ne esce un'altra (se mai uscirà) la mia non dovrebbe bloccarsi, o sbaglio? E soprattutto: se mai dovesse bloccarsi la mia versione, quando andrò a installare la nuova build copiando i file nella cartella di Madvr, come faccio a non perdere gli attuali settaggi? Sarebbe abbastanza noioso stare ogni volta a risettare tutto!

La tua versione scadrà nelle prossime settimane (all'interno dei files mi pare che ci sia un pdf con riportata la data di scadenza). Prima della scadenza di questa versione ne verrà pubblicata un'altra che rinnoverà la licenza. Installare la nuova build copiando i files nella cartella madVR non sovrascrive le impostazioni.

Ragazzi avrei un altro paio di grossi dubbi:
1) In Madvr, nella sezione Calibration, cosa è bene inserire? Io ho provato sia con "disable calibration", sia con "display is already calibrated" inserendo in quest'ultimo caso lo spazio colore Bt2020 e spuntando l'icona in basso (report BT2020 to display). In entrambi i casi imposto sul menu del proiettore lo spazio colore BT2020. Tuttavia in alcuni film (tutti 4k hdr ovviamente) mi sembra che il risultato migliore sia con la prima opzione, in altri film sembra andar meglio con la seconda. In particolare, quando va peggio il difetto che trovo è che i visi diventano un po' troppo tendenti al rossiccio (come fossero un po' ustionati ^_^).
2) Con molto disappunto ho notato che da quando utilizzo il PC in accoppiata al proiettore, quest'ultimo non mi permette più di inserire il motion flow "fluido" (60fps, frame interpolation) che utilizzo molto per vedere alcuni video. In questo caso non c'entra Madvr ma la scheda video credo. Ho anche provato a inserire l'opzione "smooth motion" in madvr ma non è cambiato nulla.Peraltro ho settato l'uscita della scheda video a 29.97fps, esattamente come la frequenza a cui è stato registrato il video, ma il proiettore non vuole saperne di riattivare il frame interpolation fluido. Qualcuno può aiutarmi? Purtroppo ho anche già appurato che programmi come VLC non hanno l'opzione per attivare il motion flow...

Ultima modifica:
Per il punto 1 se selezioni 'this display is already calibrated' devi inserire la calibrazione che hai fatto sul proiettore.
Per il punto 2 non so dirti

Per il punto 1 tu cosa consigli di utilizzare? Il setting "disable calibration" + inserimento Bt2020 nel menu del proiettore, per vedere 4k hdr, mi sembra la cosa più logica...ma magari sbaglio

Non c'è una selezione 'consigliata' se il proiettore è stato calibrato BT2020 metti quello se no disabilita la funzione. Però se vuoi sfruttare al meglio madVR la calibrazione del proiettore IMHO è un prerequisito essenziale.