Consiglio finale di potenza per B&w 702 S3

Andy82

New member
Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei un consiglio dai più smaliziati ed esperti di me, per un finale di potenza per poter pilotare al meglio le Bowers 702 S3.

premesso ciò il budget è di circa 2000-3000€ , il che mi ha portato su alcune scelte :

Rotel RB-1590 ( molta potenza ma dai toni forse un pò troppo freddi e poco dettagliati )

Advance Acustic (o Paris che dir sivoglia ) X-A600 ( mi piace l'idea dei primi watt in classe A e possibilità di bi-wiring e suono caldo)

Musical Fidelity M6s PRX ( mai sentito ma mi dicono che siamo molto di dettaglio )

Come PRE utilizzerei il Marantz Cinema 30 che ha la sez pre in classe A/B e utilizzerei la funzione dirac per i due sub che verranno usati in stereo per dare corposità alle bowers.
Mi chiederete come mai il cinema 30 come pre, il motivo è perchè lo spazio è poco e quindi l'unico compromesso per avere sia un buon dolby atmos e sia un buon ascolto musicale in hi-fi stereo

L'ascolto musicale varia dalla musica Rock,metal,classica, pop, anni 70, prog,dance , techno, soul ,r&b ( praticamente ascolto di tutto)

le sorgenti sono prettamente Giradischi ( technics SL1210 GR2 con testina Ortofon LVB250) e FLAC

grazie a chi mi darà qualche consiglio , ovviamente anche per altri finali che non ho scritto ma in quella fascia di prezzo

un saluto a tutti :)
 
Ciao, ma il giradischi non riesci a processarlo con la correzione ambientale, corretto? Oppure operi una doppia conversione analogico-digitale / digitale-analogico in un modo che a me sfugge?

I flac stereo da dove li fai entrare nel marantz. Usb?

Scusa le domande ma serve un quadro più chiaro della situazione per capire se la configurazione su cui stai optando è ottimale.
 
Non conosco il cinema 30 e in particolare le prestazione della parte pre. Posso però dirti che ho provato uno Yamaha A8A, usato come pre, collegato ad un finale Accuphase (diffusori b&w 702s2) e diciamo che il risultato è stato abbastanza deludente ovviamente in rapporto al prezzo. Lo Yamaha in generale non suona male ma un integrato stereo è un’altra cosa. Dove puoi mettere un finale stereo puoi mettere anche un integrato stereo. Considera poi che le 702s3 sicuramente meriterebbero un integrato di una certa levatura. Diciamo ad esempio che un Accuphase tipo lo e280 ma anche i modelli precedenti sarebbero un ottimo accoppiamento.
 
Ciao, ma il giradischi non riesci a processarlo con la correzione ambientale, corretto? Oppure operi una doppia conversione analogico-digitale / digitale-analogico in un modo che a me sfugge?

I flac stereo da dove li fai entrare nel marantz. Usb?

Scusa le domande ma serve un quadro più chiaro della situazione per capire se la configurazione s..........[CUT]
il sinto ha una entrata Phono per cartucce MM, quindi processa direttamente Analogico -->finali di uscita se usato con Pure direct, altrimenti Phono -> dsp -> finali di uscita dello stesso sinto

i FLAC vengono letti da un nas di rete,quindi senza usb ma tramite EOS integrato
 
Non conosco il cinema 30 e in particolare le prestazione della parte pre. Posso però dirti che ho provato uno Yamaha A8A, usato come pre, collegato ad un finale Accuphase (diffusori b&w 702s2) e diciamo che il risultato è stato abbastanza deludente ovviamente in rapporto al prezzo. Lo Yamaha in generale non suona male ma un integrato stereo è ..........[CUT]

però con un integrato diventerebbe ingestibile la sezione sub se li volessi attivi ed altrettanto anche la modalità full stereo se volessi attivare tutti gli altoparlanti per ascoltare musica ( tipo un live,concerto,o anche solo per musica ambience quando ho invitati a cena) . avevo pensato all'integrato anche io ma perderei tutte queste funzioni usandolo come "finale" solo per la parte video quando uso il sinto, corretto?
 
Con 2/3000€ potresti prendere in considerazione qualche finale Classè CA2300....usato

ho dato un occhiata, sul nuovo stiamo molto fuori budget ( di listino attorno ai 6000€) , ho cercato qualcosa di usato ora ma non c'è nulla. non li ho mai sentiti personalmente ma li conosco di lettura sui vari forum, hai esperienze dirette?
 
L’integrato stereo con ingresso ht lo puoi usare come useresti un finale nelle modalità da te indicate. Quando poi vuoi ascoltare musica ad un certo livello allora escludi il sinto ht ed usi solo l’integrato stereo.
 
L’integrato stereo con ingresso ht lo puoi usare come useresti un finale nelle modalità da te indicate. Quando poi vuoi ascoltare musica ad un certo livello allora escludi il sinto ht ed usi solo l’integrato stereo.

ok premesso che il Marantz Cinema 30 è capace di 140w rms di picco in stereofonia e che non riesce a muovere dignitosamente gli altoparlanti di cui sopra (nonostante un trasformatore toroidale anche sovradimensionato), come integrato utilizzato come finale di potenza, superiore al cinema 30, cosa consiglieresti?

altra curiosità, perchè un integrato sarebbe meglio di PRE+FINALE?
 
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Diciamo che i dati di potenza non dicono molto sulle effettive capacità dell'apparecchio di gestire i diffusori. Il sinto a8a che possiedo dichiara una potenza di 150 w. Il finale stereo Accuphase che possedevo ha una potenza di 90 w. Ti assicuro che se ascolti ti rendi subito conto della differenza a favore ovviamente del finale. In ambito stereofonico (ma anche ht) la separazione pre-finale in genere porta miglioramenti alle prestazioni sonore. Però per quanto riguarda i sinto ht il pre non è quasi sempre all'altezza di un pre solo stereofonico o di un pre presente in un integrato. Io acquistai lo a8a perchè il precedente ormai vecchio Denon dava problemi e in quel periodo c'era scarsità di apparecchi disponibili. Oggi avendo un discreto impianto stereo per la visione di film avrei puntato su un modello inferiore. Questo per dire che a mio parere un sinto ht top di gamma può andare bene se l'aspetto musicale è secondario. Se l'aspetto musicale è importante meglio spendere di più sull'integrato stereo e meno sul sinto ht.
Per quanto riguarda l'integrato le 702 meriterebbero un discreto integrato sicuramente di costo superiore a quanto preventivato. Posso dirti che i modelli base di Accuphase o anche di Luxman si accoppiano a mio gusto molto bene. Invece con Yamaha (il 3200 o il 2200) consiglio prima di ascoltarli. Potresti anche valutare un integrato Marantz di cui ho letto discrete recensioni, che però non conosco. Oltre che nuovi può valere la pena cercarli usati.
 
Ultima modifica:
La sezione pre dei Sinto AV non offre le stesse prestazioni di una sezione pre di un buon integrato stereo mentre con il cambio del solo finale risolveresti solo parte del problema. Il fatto che le 702 scendano molto come modulo di impedenza richiedono un ampli correntoso. Per la scelta di un buon integrato dovresti valutare uno con ingresso HT selezionabile da telecomando e che abbia una buona dinamica.
 
Diciamo che i dati di potenza non dicono molto sulle effettive capacità dell'apparecchio di gestire i diffusori. Il sinto a8a che possiedo dichiara una potenza di 150 w. Il finale stereo Accuphase che possedevo ha una potenza di 90 w. Ti assicuro che se ascolti ti rendi subito conto della differenza a favore ovviamente del finale. In ambito stereof..........[CUT]

Intanto ti ringrazio per il tempo impiegato alla risposta. Premesso che ovviamente l’erogazione dei watt dichiarati in rms sia diversa da ampli ad ampli è ovvia in base alla classe di transistor finali che montano, alimentatore, ecc ecc quindi assolutamente d’accordo.
L’unica cosa che vorrei correggerti è la parte in cui dici che la parte dei pre sugli integrati sia migliore rispetto ai sinto è in parte falsa, Marantz sul Cinema 30 ha montato tutta la parte di preamplificazione in classe A proprio come i suoi integrati, quindi nell’ipotesi di ascoltarti e comprassi un integrato Marantz avrei la stessa identica risposta del Cinema 30. Ma solo in questo rarissimo caso eh!
Marantz ha deciso di creare due prodotti di punta con cinema 30 e Av10 (che è un pre amp puro) tutto in classe A, per questo chiedevo di un finale dedicato alle sole frontali, perché avrei appunto lo stesso risultato di un integrato utilizzato come preamplificatore o come finale stesso
 
La sezione pre dei Sinto AV non offre le stesse prestazioni di una sezione pre di un buon integrato stereo mentre con il cambio del solo finale risolveresti solo parte del problema. Il fatto che le 702 scendano molto come modulo di impedenza richiedono un ampli correntoso. Per la scelta di un buon integrato dovresti valutare uno con ingresso HT se..........[CUT]

Come ho già risposto al precedente utente, qui parliamo dell’unico caso in cui un AV ha una sezione finale pari ad un integrato o ad un preamplificatore puro. Son prodotti nuovissimi forse per questo ancora non se ne conoscono bene le caratteristiche
 
Il fatto che il preamplificatore sia in classe A non significa che suoni bene come uno dedicato all’ascolto stereofonico. Tanto per restare in casa Marantz tu pensi veramente che il preamplificatore dentro al pm 12 o al pm10 suoni allo tesso livello di quello presente nel cinema 30?
 
Il fatto che il preamplificatore sia in classe A non significa che suoni bene come uno dedicato all’ascolto stereofonico. Tanto per restare in casa Marantz tu pensi veramente che il preamplificatore dentro al pm 12 o al pm10 suoni allo tesso livello di quello presente nel cinema 30?
La risposta è si, hanno esattamente la stessa identica sezione pre. Smontati, verificati e controllati hanno la stessa medesima circuiteria della serie stereofonica. Questo solo il cinema 30 ed il AV10 peró, soltanto questi due
 
@Andy 82

Mi sono letto attentamente tutta la discussione.
Questa la soluzione che ti propongo:

- preamplificatore/streamer dotato di HT bypass (cioè devi accenderlo per poter sfruttare il suo switch interno anche se ascolti l’HT). Es Gato audio prd 3s NPM da Av Solution, usato pari al nuovo con garanzia 1750€

- finali mono Exposure 3010s2, usati a 1300€ su audio graffiti. Grandi capacità di pilotaggio e ottima sinergia sulla carta con b&w

- un sub in tuo possesso da collegare solo alla parte stereo (a valle del preout del Gato). Lo regolerai ad orecchio sulla base degli ascolti stereo

- l’altro sub in tuo possesso da lasciare collegato al marantz (da utilizzare solo per l’AV), ma eventualmente puoi acquistarne in seconda battuta un terzo se non vuoi farti mancare nulla sull’AV e continuare coi due sub (in ogni caso li processerai)

- lo streaming stereo lo fai sul Gato. Ci colleghi anche il giradischi.

- se lo desideri, con Heos continuerai a sfruttare il marantz, anche se credo che cederai alle streaming della catena stereo.

Sfido a non migliorare in questo modo la parte stereo (restando nel budget ovviamente). E sfido anche a non migliorare l’AV, dal momento che gli Exposure pilotano i frontali, in quanto ad essi saranno sempre collegati.
 
Ultima modifica:
La risposta è si, hanno esattamente la stessa identica sezione pre. Smontati, verificati e controllati hanno la stessa medesima circuiteria della serie stereofonica. Questo solo il cinema 30 ed il AV10 peró, soltanto questi due ��

Se ho ben capito come conseguenza se si collega in analogico la stessa sorgente e lo stesso finale ai citati pre e integrati hai verificato che il risultato sonoro è indistinguibile. Se le cose stanno così allora hai ragione: acquista un buon finale e buoni ascolti.
 
@Andy 82

Mi sono letto attentamente tutta la discussione.
Questa la soluzione che ti propongo:

- preamplificatore/streamer dotato di HT bypass (cioè devi accenderlo per poter sfruttare il suo switch interno anche se ascolti l’HT). Es Gato audio prd 3s NPM da Av Solution, usato pari al nuovo con garanzia 1750€

- finali mono Exposure 3..........[CUT]

ti ringrazio intanto per il tempo dedicato, mi sfugge davvero però la parte dello streamer che fa esattamente tutto quello che farebbe il Marantz, mi son letto le caratteristiche e onestamente la vedo come una ridondanza e oltretutto non ha neanche la parte PRE per il giradischi... a quel punto mi vendo il cinema 30, mi prendo un pre AV dedicato, un pre solo giradischi, un finale multicanale per tutto tranne che gli altoparlanti frontali ed un finale dedicato solo a loro no?

ho visto anche le caratteristiche dei finali da te citati della exposure ma mi sembrano un pochino moscetti per pilotare le B&W, parliamo di altoparlanti che hanno si 90dB spl (2.83Vrms, 1m) ,ma vogliono anche tanta corrente per essere smosse a dovere con un certo controllo soprattutto sul triplo woofer. sono pur sempre altoparlanti che hanno un range di frequenza molto ampio (46Hz - 28kHz ±3dB) , le ho provate in sala test con due finali mono McIntosh MC611 ed erano magnificamente controllate ( anche se a me i mc di dinamica non fanno impazzire soprattutto sulla musica rock-metal). per questo mi ero orientato su macchine che comunque erogano una discreta potenza ed abbiano controllo, gli exposure migliorerebbero ovviamente la situazione del povero sinto AV ma se devo spendere soldi presumo ci sia anche di meglio attorno ai 2-3k, sbaglio?
 
Se ho ben capito come conseguenza se si collega in analogico la stessa sorgente e lo stesso finale ai citati pre e integrati hai verificato che il risultato sonoro è indistinguibile. Se le cose stanno così allora hai ragione: acquista un buon finale e buoni ascolti.

eh si infatti il consiglio richiesto era sul finale , non sul pre :)
 
ti ringrazio intanto per il tempo dedicato, mi sfugge davvero però la parte dello streamer che fa esattamente tutto quello che farebbe il Marantz, mi son letto le caratteristiche e onestamente la vedo come una ridondanza e oltretutto non ha neanche la parte PRE per il giradischi... a quel punto mi vendo il cinema 30, mi prendo un pre AV dedicato, u..........[CUT]

Non ci siamo, non hai dei riferimenti per quanto riguarda ascolti stereo sufficienti o sufficientemente attendibili.
Paragoni le sezioni dac e pre di un integrato AV a quelle di telai separati 2 canali di costruzione e suono decisamente superiori. Inoltre non capisco i parametri tecnici che tiri in ballo, poco attendibili se no fuorvianti.
Se trovi misure che attestano che gli Exposure sono scarsi come erogazione sono qui per ricredermi. Inoltre, per esperienza diretta, suonano proprio diversamente dai McIntosh, più veloci e “ritmici”.
 
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