tasto info programmazione televisiva

Io, sinceramente, non ho alcun problema di visione del digitale terrestre, né col Samsung, né col Panasonic. Entrambi si vedono molto bene, tenuto conto del livello qualitativo della sorgente. Nessun TV fa miracoli.
Potrebbe essere un problema di antenna o di cavo?

Tra l’altro, non è che chiunque scriva in un forum è il custode della verità assoluta. Bisogna saper valutare e scegliere anche a chi dare fiducia. Vedrai che è un problema da poco e risolverai presto.
 
Ultima modifica:
Io, sinceramente, non ho alcun problema di visione del digitale terrestre, né col Samsung, né col Panasonic. Entrambi si vedono molto bene, tenuto conto del livello qualitativo della sorgente. Nessun TV fa miracoli.
Potrebbe essere un problema di antenna o di cavo?

da mediaworld, da buscemi, e a casa: potrebbe essere un problema di antenna o cavo diffuso (casualmente) in questi tre posti, che si trovano in punti diversi della città? mi parrebbe strano.
gli addetti mediaworld non avevano parole, uno era quasi imbarazzato, e alla terza visita mi ha detto che si era informato e dipende dal fatto che lo stesso segnale doveva alimentare le centinaia di tv presenti nel negozio, da cui la scarsa qualità.
Da Buscemi non mi hanno dato spiegazioni, mi hanno detto che in effetti si vedeva molto male, ma che a casa sua era meglio :-)
 
Provo a dire la mia cercando di fare un breve chiarimento. Questo è un G3 da 77" con un segnale 720P. Il lavoro che fa il processore è veramente eccezionale. Questo anche col DTT nonostante la poca qualità della sorgente.
https://ibb.co/K9vPFzq
a meno che questo non sia Fiorello o Amadeus (e allora avrei ragione io!) :-)
mi pare uno screenshot da film, mentre io parlavo di telegiornali e programmi tv di intrattenimento.
 
Sul DTT trasmettono anche serie e film, quasi sempre alla stessa risoluzione 😏.
Comunque, ecco lo screen di un talk show ripreso sempre da un G3.
Appena riuscirò, ti manderò anche un primo piano di Amadeus.
https://ibb.co/hYX8zvd

Come già detto da altri, il problema è da cercare altrove e se vuoi farti capire, devi caricare qualche foto.
 
Ultima modifica:
da mediaworld, da buscemi, e a casa: potrebbe essere un problema di antenna o cavo diffuso (casualmente) in questi tre posti, che si trovano in punti diversi della città? mi parrebbe strano.
Questo non lo so, nei punti vendita il segnale sorgente, solitamente, viene ripartito per i diversi TV. La mia era un'ipotesi riferita principalmente alla tua abitazione e basata sulla mia esperienza di visione. Col DT, il G3 rende sicuramente meglio rispetto ai precedenti TV OLED LG. Però se addirittura non riesci a riconoscere le persone, qualche problema deve per forza esserci. Quindi, per farci capire meglio, sarebbe utile se ci mostrassi uno screenshot di quello che vedi, come suggeritoti da rooob.

Non migliorerà la qualità percepita, ma per i canali TV, devi usare ISF stanza illuminata che ha un gamma di 2,2 e non FilmMaker Mode che è impostato su BT.1886.
 
Il problema è che stiamo parlando del nulla, se non vuoi far vedere quale sia il problema. Le cause possono essere molteplici a seconda di quello che vedi. Potrebbe essere la trasmissione che è volutamente sballata (vedi i filtri e l'illuminazione usata per determinate presentatrici tipo Barbara D'Urso, Antonella Clerici o similari), come trasmissioni ad un bitrate bassissimo o upscalate male da SD, oppure problemi di antenna o altro. QUello che si diceva anche nell'altro thread è che in generale su un TV di grandi dimensioni e molto più preciso i difetti saltano molto più all'occhio che su un monitor più scadente o di dimensioni molto più piccole, ma non che una buona trasmissione DVBT si veda male su un tv Oled addirittura da non riconoscere i volti.
Sulle differenze di fino tra i vari metodi di trasmissione c'è un bell'articolo di Emilio relativo a Sanremo (DVBT, raiplay, RAI4k, Satellite) ma sono appunto differenze di dettaglio e rilevate con strumenti e da un occhio attento e allenato, non che non fossero in assoluto inguardabili
 
Quindi tu suggerisci di cambiare setting al televisore ogni volta che si cambia canale? O ho capito male?

Non so se tu abbia capito male. Semplifico: le trasmissioni TV e quelle sportive utilizzano un gamma 2,2, così come molti film vecchi di 11 o più anni. Ma ripeto, non è la soluzione al problema di non riconoscere i volti delle persone.
 
@lorcar

Questi sono scatti casuali del mio G3 55" su Rai 1 HD ed un paio su emittenti regionali (ci tengo a sottolineare che non mi intendo di fotografia quindi sono semplici scatti fatti da smartphone senza particolari settaggi o tenendo conto della luce ambientale, etc, insomma, per dire che il risultato non sarà identico a quello dal vivo ma è giusto per rendere l'idea):

- Rai 1 HD (1)
- Rai 1 HD (2)
- TVL
- Toscana TV

Se per te questo significa: "Che si vede malissimo,così male che si riconosce chi è solamente perché c'è scritto sotto o sai chi è il politico/presentatore in questoone", abbiamo un concetto differente di vedere malissimo.

Con questo non sto dicendo che Sony non faccia meglio o che il G3 sia "perfetto" (in alcuni frangenti, quindi non sempre, su DTT, filtri o meno, noto comunque artefatti come un po' di rumore o leggero banding ma dipende anche dalla fonte appunto oltre che dalla bontà del TV in quanto non tutti i canali offrono la stessa qualità, alcuni si vedono meglio altri peggio ma niente di paragonabile a quanto da te descritto nemmeno cambiando gamma od impostazioni simili).

Non sto quindi giudicando la tua scelta ma come scritto dagli altri era per capire se esistesse un problema reale nel tuo caso (causato dal TV stesso o altro) o se fosse una semplice esagerazione per dire che ti aspettavi di meglio dal G3 su DTT.

Ovviamente sei libero di non indagare oltre e lasciare tutto com'è, l'importante però è non far passare l'erroneo messaggio a possibili acquirenti che il DTT su G3 si veda da schifo e che sia "normale" ciò che descrivi o che ti hanno riferito.
 
ringrazio tutti per lo stimolante dibattito e nonostante avessi intenzione di non postare, poichè qui siete stati tutti molto gentili e pazienti con me, e poichè soprattutto non vorrei essere responsabile del tracollo del fatturato della LG :-)
ecco delle foto/video prese poco fa dalla RAI

https://postimg.cc/gallery/pFfTfTb

e il video
https://streamable.com/i1wcpw

a rivedere le immagini è molto meglio di come era in tv.
Vi posso garantire però che per il mio giudizio personale il livello era orribile/inaccetabile, sia in assoluto sia relativamente al fatto che parliamo di un tv che è costato oltre duemila euro. I volti scontornati, con alone attorno, non definiti per nulla.

Se avete dei suggerimenti sui settaggi, a patto che non richiedano continue modifiche e aggiustamenti ogni volta che si cambia canale o programma, sono disposto a mettere in pratica.
 
Credo ci sia qualcosa che non va con l'antenna, o come ti hanno già suggerito con il cavo, io partirei da questo (la più pratica, veloce e meno costosa), poi verifica l'antenna, ma se con altri TV in casa non hai problemi allora potrebbe essere il decoder interno, e in quel caso lo risolvi facile, ti basta prenderne uno discreto e provare, se la visione migliora chiama l'assistenza e ti fai controllare il decoder interno.(volendo l'assistenza la puoi contattare cmq anche senza prendere il decoder esterno, se il tv ha problemi sotto quell'aspetto è nel tuo diritto ricevere assistenza)

Riguardando il video si vede che c è proprio qualcosa che non va nel flusso video, che poi sia antenna, decoder, cavo e che so io, ma non è la grandezza del TV, non è perchè è Oled e non è nemmeno perchè è LG.
Sbalzi sdi questo genere mi capitano di tanto in tanto in sala, ma non è una costante ed è proprio l'antenna, ma sono piccoli momenti che durano una frazione di secondo, da te sembra che sia una costante nel flusso video.
 
Ultima modifica:
Qualche osservazione da parte mia per quello che vedo io sul digitale terrestre.
L' eredità si vede bene ad eccezione di alcuni zoom di una telecamera usata soprattutto nella fase finale e che è completamente starata e fuori fuoco (non so come non se ne accorgono). Quindi mi stupisce la prima immagine sfocata la seconda non mi sembra terribile.
Tali e quali, in generale le riprese sono ottime , in alcuni frangenti (ma succede anche su altri broadcaster per esempio quando in Italia's got talent premono il pulsantone che fa passare il concorrente alla fase finale con annessi migliaia di coriandoli dorati) ovvero quando ci sono moltissime parti in movimento in tutto lo schermo : in quei casi gli algoritmi di compressione sono meno efficienti e si sentono tutti i limiti della banda utilizzata. Ora non so quanto possa variare la banda su trasmettitori diversi ( e non so in che zona tu sia) quindi potrebbe anche essere che tu ne soffra più di altri. In ogni caso il problema non è del TV ma solamente di uno schermo più grande (non ricordo cosa tu avessi) e in generale molto più performante (con annessa mancanza di Blur tipico degli lcd che affoga un po' tutti i difetti specie in movimento) che ti fa notare qualcosa che c'è sempre stato.
Per migliorare la situazione puoi sempre passare alla visione via satellite (che ha una banda maggiore) . Siamo comunque in situazioni limite, non sul telegiornale statico che si vede "bene" ( attenzione anche qui a cosa ti passano: i servizi sul calcio p.es. in un tg spesso hanno una risoluzione da cellulare e fa schifo ma si vedono così su qualsiasi TV di qualsiasi generazione.
 
altro esempio di altro canale

https://postimg.cc/gallery/ThzfHhj

è come se le facce della berlinguer/perego non avessero lineamenti, tutto molto innaturale
Bianca Berlinguer ha 65 anni e come la D'Urso si fa sparare l' illuminazione in faccia per eliminare le rughe... Non è il TV che la rende innaturale. Lo sfondo della Perego mi lascia un po' interdetto anche a me ma ripeto il TV non può nulla se le riprese sono falsate. Stessa cosa la puoi vedere con la Carlucci che ne ha 70 e brilla mentre in generale ballando con le stelle ha invece una buona qualità. O la gruber. O la clerici.
Ma prima come le vedevi queste trasmissioni?
 
Prima Non avevo la televisione.
e soprattutto neanche adesso passerò il mio tempo a vedere questi programmi. Se però mi consigliate di chiamare l’assistenza inizio a pentirmi di averla comprata la televisione…
 
Top