Modifica crossover e cavi Indiana Line Tesi 661

Ho collegato i diffusori con il biwiring ed ho ascoltato prima il canale A per i medio alti e poi il canale B per i bassi. E' possibile che i bassi hanno un volume inferiore ai medio-alti o è una mia impressione?
I bassi sono molto secchi, poco profondi (sento un tum e preferirei più un bum non so come spiegarlo): dipende dal rotel che ha un fattore di smorzamento di 220 o dalla scarsa qualità dei diffusori/cabinet?
 
ma ancora dopo 12 giorni non hai fatto il bypass?

senza strumenti è una prova inutile, il tuo udito non è lineare.

gli acuti definiscono i bassi, ascoltare solo una sezione alla volta non serve a nulla.

tra le due ipotesi opterei per la seconda.
 
Ultima modifica:
eh... già avevo fatto l'ordine con qualche giorno di ritardo; l'altro ieri mi hanno comunicato che i due condensatori da 0,47uf 250V non erano disponibili (in pronta consegna li avevano solo da 630V). Domani li riordino da qualche altra parte 😑
 
Visto che la cassa ha 2 woofer...la prima che mi viene in mente è verificare che i woofer non siano in controfase tra di loro...Può capitare di collegare un - al posto di un +...
 
Mi aggiungo alla discussione, in quanto avevo in mente di upgradare pure io il filtro delle 5.02. I due rivenditori di componenti Hi-Fi locale ed Axiomedia mi hanno sconsigliato di non toccare i componenti in quanto giustamente si va a snaturare il progetto iniziale, ma di sostituire solo le resistenze ceramiche con delle MOX più performanti. Ne vale la pena?

NOTA: possiedo da un anno circa delle Vienna Mozart Grand, quindi ho accantonato per 10 mesi le arbour. Ora le ho ricollegate, ma il suono non me lo ricordavo così: ora suona più da giocattolo, più strillante e distorta la voce nei pieni strumentali, gamma bassa più spenta in estensione ed energia e meno morbida, timbri meno trasparenti. Sicuramente non è stato utile lasciarle ferme... hanno bisogno del rirodaggio completo di 50-200 ore, oppure è l'invecchiamento dei componenti o peggio ancora i magneti scarichi?











Tratto dalla review di GianPiero Matarazzi di AudioReview nr.265





 
I due rivenditori di componenti Hi-Fi locale ed Axiomedia mi hanno sconsigliato di non toccare i componenti in quanto giustamente si va a snaturare il progetto iniziale, ma di sostituire solo le resistenze ceramiche con delle MOX più performanti. Ne vale la pena?
snaturare cosa, un progetto realizzato in economia con componenti mediocri?
segui quanto si è già scritto, i componenti più critici sono quelli in serie al segnale.
 
Ultima modifica:
Top