OT di "Sony A95L, possessori/interessati"

L'8 febbraio giordano78 fa una considerazione sull'unifoermità e dice che ne ha mandati indietro due per questo tipo di problemi.

Risponde belarc dicendo delle inesattezze: OLED WRGB = non uniformi mentre QD-OLED = uniformi.

A giordano78 viene chiesto a quali recensioni si riferisca. risponde e indica tre fonti.

anatema1976 sottlinea che si tratta comunque di problemi che non si notano durante la visione. E aggiunge dopo che non si tratta di problemi che hanno impedito a molti di eleggerlo a miglior TV.

Arriva Anger.Miki per introdurre una novità: da alcune recensioni sembra che il Sony sia messo peggio in uniformità sulle bassissime luci rispetto al Samsung che utilizza lo stesso pannello.

Anger.Miki non aggiunge altro. Non dice che il Sony A95L sia da buttare. Non dice che quel problema - ammesso e non concesso che sia un problema diffuso - sia grave. Mette solo qualche puntino sulle "i", in maniera civile e circostanziata.

Tu hai subito detto tre cose:
l'esemplare di Vincent non rispecchia assolutamente la bontà di questi pannelli

statisticamente i Qd oled sono molto più uniformi dei normali Woled

Se si spera di trovare un pannello assolutamente pulito a 5 IRE con pattern full field si fa prima a risparmiare i soldi perché nn esistono[CUT]

Eppure giordano78 ha scritto subito che ha rilevato lo stesso problema di Vincent in ben due esemplari. Improbabile che tu non abbia letto quel messaggio. Eccolo qui:
Più che sfortunato mi immaginavo di trovarlo proprio come evidenziato nelle review, è così è stato. Sui contenuti si notavano con schermate scure e telecamera in movimento. Nella review di Vincent fa vedere alcuni frame, e nelle mie unità era identico al suo....[CUT]

Poi aggiungi che non esistono pannelli senza problemi:
... Se si spera di trovare un pannello assolutamente pulito a 5 IRE con pattern full field si fa prima a risparmiare i soldi perché nn esistono....[CUT]
Salvo poi rispondere ad Enrico Rossi che:
Non ho MAI detto che non esistono pannelli WOLED uniformi....[CUT]

Ora tu dici che sei stato provocato da questo messaggio di Anger.Miki:
Sarà stato sfigato Vincent e anche Giordano e anche gli altri recensori e anche il ragazzo di Cipro a cui ho calibrato il 65A95L. Stranamente con i Samsung siamo stati tutti fortunati. Secondo me, non è una questione solo di pannello.

Io vedo sicuramente un po' di ironia, secondo me non offensiva. Aggiunge però una informazione: nella sua esperienza Anger.Miki ha notato più Sony con piccoli problemi di uniformità sulle basse luci rispetto a Samsung. Quindi 'insinua' che, per la sua esperienza, forse il problema non è solo il pannello.

Sia ben chiaro: anche io penso che il campione preso da Anger.Miki sia troppo esiguo. E come me, credo lo pensi la quasi totalità di quelli che hanno letto questi post. Ed è proprio questo che non capisco: c'è uno che dichiara in maniera esplicita che il suo campione è limitato e aggiunge che, nella sua esperienza, l'uniformità sulle bassissime luci dei Samsung S95C sia migliore rispetto ai Sony A95L. E allora??? Non ti sembra di aver esagerato un pochino?

Da lì in poi io ho visto solo attacchi, più meno civili, su un aspetto così marginale della faccenda che davvero continuo a non capire.

Mi è piaciuto quello che hai detto nel primo messaggio, ovvero che "per onestà nei suoi confronti, devo ammettere che(forse sbagliando) interpretavo ogni intervento di Miki come un sottile tentativo di screditare il TV ed un'occasione in più per autoelogiarsi attraverso un fastidioso atteggiamento di saccenza".

Io continuo a non vedere nei messaggi di Anger.Miki pericoli o disinformazione ma non posso impedire che tu possa pensare il contrario. Per fortuna scripta manent. E anche la cronologia dei messaggi.

A questo punto, consiglio a tutti un'ampia riflessione e a continuare ad accettare il confronto senza dietrologie e nervosismo.

Grazie

@ Anger.Miki
Non lo so...
Ma l'importante è chiarirsi e da parte mia non c'è nessun rancore.

Ultima modifica:
@Emidio Frattaroli
Non posso parlare a titolo di altri utenti che hanno partecipato alla discussione ma riguardo i miei post vorrei chiarire alcune cose con particolare riferimento al suo quote parziale ,ecco il messaggio integrale :

Attenzione, l'esemplare di Vincent non rispecchia assolutamente la bontà di questi pannelli, statisticamente i Qd oled sono molto più uniformi dei normali Woled e il tempo ha dimostrato che anche la seconda generazione è sovrapponibile alla prima per uniformità.
Se si spera di trovare un pannello assolutamente pulito a 5 IRE con pattern full field si fa prima a risparmiare i soldi perché nn esistono, altrimenti bisogna considerare un paio di aspetti :
- Uniformità migliora in maniera sensibile col passare delle ore di utilizzo e del numero di cicli di compensazione.
- Se le leggere bande non sono visibili nella normale visone, cosa che quasi mai avviene con questi pannelli, il problema non si pone.
Esistono degli stress test che consiglio per la normale visione, per esempio la famosa scena della serie Netflix MarcoPolo, stagione 1 ep. 3 minuto 14 circa,é una scena a bassissimo apl con panning laterale.][CUT]

Innanzitutto questo mio post era in ordine temporale, precedente l'intervento ironico di Miki circa la sfortuna ; in più non era neanche rivolto a lui direttamente ma a Giordano. Quindi ha gratuitamente fatto della sgradita ironia verso di me che al suo pari ,portavo la MIA esperienza ,derivante però, da fonti molto più numerose presenti su AVS ,luogo in cui la maggioranza concorda nel giudicare mediamente più puliti i qd oled rispetto i Woled.
In secondo luogo ,anche rileggendo, non mi sembra sia stato fin qui incivile e/o provocatorio, anzi cerco anche di dare dei consigli per la valutazione dell'entità di eventuali problemi ed ho cmq sorvolato sul suo successivo post ironico.
Ma da li ha continuato lui con attacchi e atteggiamenti arroganti (oltre che dispregiativi verso Sony vedi quote) ,che hanno infastidito non solo me, per fortuna scripta manent a anche la cronologia.

Altre due precisazioni riguardo questo mio passaggio:
"per onestà nei suoi confronti, devo ammettere che(forse sbagliando) interpretavo ogni intervento di Miki come un sottile tentativo di screditare il TV ed un'occasione in più per autoelogiarsi attraverso un fastidioso atteggiamento di saccenza".

1 La frase "per onestà nei suoi confronti" era rivolta a lei Emidio, non nei confronti di MIKI terza persona.
2 Quella frase rappresentava il mio pensiero fino a quando Miki non ha dato alle mie interpretazioni una pubblica dimostrazione, togliendomi molto presto ogni dubbio con questo post:

Premesso che io non ho un A95L e mai lo avrò a meno di un generoso regalo di qualcuno (che trasformerei subito in denaro :D), io non insinuo, io affermo basandomi su quello che vedo (tre A95L calibrati) e che leggo (diversi recensori e Giordano si lamentano)[CUT]

Capisco la sua posizione cmq e quindi mi sembra inutile continuare ,anche perchè la sua posizione da amministratore ha più valore della mia, sono stanco ed ho già detto a Miki che non porto rancore ma passare per quello che ha torto è inaccettabile per la mia dignità, tantomeno far passare Miki per vittima.

Ultima modifica:
Questo ultimo post è bello (di Emidio Frattaroli) xchè rimette tt sul pari.......
Le salite di chi si fa le "pp3" su chi è più capace nel calibrare un tv e quindi....e se il TV col pannello uniforme......
ecc ecc ecc..........
Avevo dei dubbi se cambiare il TV quest'anno; non li ho più!!! Mi tengo quello che ho, xchè se trovassi un pannello non uniforme con le "ire" che valgono meno degli euro a pt20 con un bias sul fosperdati come se fosse antani per esempio.........
OK i tecnicismi, ok anche le spiegazioni, e tutte le complesse prove per valutare la qualità, ma la gara a chi ce l'ha più.......
(tra pip1 e pipin0)

BELLO xchè stavo seguendo questa discussione e mi era montanto l'orco ......ora mi sono liberato!!!!!!!
Emidio vacci piano sui giorni di sospensione del mio RESPIRO........

Ultima modifica:
. Innanzitutto questo mio post era in ordine temporale, precedente l'intervento ironico di Miki circa la sfortuna ........[CUT]
Esatto. La consecutio è chiara. Anger.Miki segnala alcuni casi del presunto svantaggio del Sony rispetto al Samsung e tu dici che la sua segnalazione vale zero perché:

1. l'esemplare di Vincent non rispecchia etc (quindi, in altre parole, secondo te la recensione di Vincent non vale praticamente nulla perché il suo esemplare non rispecchia etc.);

2. I QD-OLED sono statisticamente più uniformi dei QD-OLED (le fonti e il campione numerico di questa statistica dove sono?)

3; tutti i pannelli hanno problemi al 5% (un po' ardita questa tua dichiarazione... Vabbè, poi però ritratti quasi subito dopo);

4. col tempo i problemi spariscono (spariscono davvero tutti i problemi? Anche qui le fonti dove sono?);

5. si tratta di problemi "invisibili" nella normale visione quindi il problema non si pone (di questo mi sembra che siano tutti d'accordo, anche Anger.Miki, a patto di aggiungere un "quasi" prima di "invisibili").

Quindi, tu dici in due battute che il suo post vale praticamente zero. Sei d'accordo si? Lecito, per carità. Non dico che il tuo post sia da censurare. Al contrario. Fa parte del confronto in un forum sano.

Ho aggiunto solo qualche mio commento solo per farti capire come potrebbe essere attaccato il tuo post, esattamente come hai fatto per le ipotesi di Anger.Miki.

Detto questo, ti ritieni comunque "provocato" se lui risponde ironicamente che sono stati tutti sfortunati???

Non scomodo il grande capo Eastiquatsi ma poco ci manca.

Arydani, qui non si tratta di una gara tra chi è più colpevole o meno. Qui si tratta di capire se, quando dici che forse hai sbagliato l'esegesi dei messaggi di Anger.Miki, fai sul serio oppure no.

Abbiamo capito davvero tutti che ti sei sentito provocato. Non c'è dubbio alcuno.

Quello che ho bisogno di capire, è se hai visto i post linkato in questa discussione in cui, ad esempio, Anger.Miki incensa il Sony.

Ho anche bisogno di capire se hai letto tutti i messaggi di Anger.Miki, in cui risponde alle accuse di essere un hater di Sony e anche quelli in cui chiede di rettificare quello che avete scritto attribuendogli cose che non aveva scritto.

Ecco un esempio:
@Anger.miki [...] ,senza contare poi le seguenti supposizioni circa pannelli di seconda scelta rifilati a Sony da parte di Samsung, cose senza senso già discusse su AVS forum.......[CUT]

Per la cronaca anche io ti ho chiesto di rettificare ma non lo hai fatto.

In buona sostanza, hai capito di aver toppato la tua esegesi degli interventi di Anger.Miki oppure no?

Sarebbe carino rispondessi subito, soprattutto prima che Anger.Miki cancelli tutti i suoi post, e prima che io cancelli il suo account, dietro sua gentile richiesta.

Emidio

Ultima modifica:
Quindi il fulcro del discorso è ora incentrato su un mio post “ Sarà stato sfigato Vincent e anche Giordano e anche gli altri recensori e anche il ragazzo di Cipro a cui ho calibrato il 65A95L” che è in risposta a chi ha scritto che Giordano, Vincent e gli altri sono stati sfortunati a beccare degli esemplari con VB più accentuato e, quindi, usando il suo stesso ragionamento ho scritto “Stranamente con i Samsung siamo stati tutti fortunati. Secondo me, non è una questione solo di pannello.”. Lo rispiego o si è capito? Se mi dicono che beccare 8 pannelli con VB più evidente è sfiga, allora beccarne altri con VB meno evidente (non assente, occhio) è fortuna. Cosa c’è di offensivo o ironico? Perché, allora non consideriamo tale anche il post in cui veniva liquidata, con grande educazione, empatia e senso critico, la segnalazione di Giordano come semplice sfortuna?
A me sembra surreale che noi si stia qui ancora a discuterne. Ma probabilmente solo io, con la mia impertinente arroganza, la penso così.

Giusto per chiarire, visto che è stata resa pubblica la mia richiesta, non è ovviamente a causa tua se lascio avmagazine. Ci mancherebbe. È una decisione presa da tempo che aspettava una determinata scadenza che è arrivata.

Ultima modifica:
Sei un utente veramente incredibile, l’amministratore di questo forum ti ha risposto in più messaggi ad ogni tua frase o affermazione cercando di farti notare l’inesattezza delle tue affermazioni. Ma tu imperterrito continui a ribadire dei punti di vista che vedi solo tu. Ti e’ stato chiesto di rettificare dallo stesso Emidio e non lo hai fatto. Abbiamo perso un utente Anger.Miki che ha aiutato tanti di questo forum nelle scelte e nei suggerimenti preziosi da un conoscente, calibratore, esperto in materia di pannelli come lui. Io non conosco Michele di persona come non conosco te’, quindi non sono avvocato di nessuno.
Fino a stamattina ho resistito ma stasera nel leggere il tuo ultimo post “messaggio superfluo”, ho deciso di scrivere ed intervenire.
Ho riletto tutta la discussione e riletto attentamente. Hai toppato di brutto.
Anche il tuo ultimo messaggio risulta superfluo, hai perso una buona occasione per non scrivere più nulla e perlomeno per rettificare, ma ti ritieni a questo punto superiore pure alla richiesta di Emidio e al suo lavoro certosino di andarti a spiegare riga per riga cosa non è andato nei tuoi scritti.

Sei arrivato tardi a leggere e non ci hai capito nulla, neache che l'account di Miki é stato cancellato sotto sua espressa richiesta per altri motivi , figuriamoci cosa hai capito del resto.
Non devo giustificarmi con te.

Ultima modifica:
... Non devo giustificarmi con te.
Vero. Però ha ragione e, come hai già dimostrato, leggi forse un po' frettolosamente e come nel caso dei post di Anger.Miki, hai capito fischi per fiaschi.

Ho letto il tuo messaggio prima del tuo edit ma avevo altre priorità e non ho risposto subito. Dopo quattro ore evidentemente hai riletto con più attenzione e hai tolto i tuoi commenti fondati su tue interpretazioni decisamente inesatte. Addirittura chiedere di fare un cambio tra l'eliminazione dell'account di Anger.Miki e il tuo...

In ogni modo c'è ancora una cosa che manca: ti ho chiesto per ben due volte di rettificare una cosa ben precisa e di chiedere scusa per aver messo in bocca ad Anger.Miki delle affermazioni che non erano sue e non lo hai ancora fatto.

Non lo chiederò una terza volta e infatti non lo sto facendo.

Prendo solo atto che hai ignorato la mia richiesta.

Oppure, come al solito, hai letto i miei post troppo frettolosamente e ti sono sfuggiti per ben due volte proprio quei passaggi? Ti ripropongo giusto gli ultimi due passaggi:
... Per la cronaca anche io ti ho chiesto di rettificare ma non lo hai fatto.

In buona sostanza, hai capito di aver toppato la tua esegesi degli interventi di Anger.Miki oppure no?...[CUT]

Ultima modifica:
Vero. Però ha ragione e, come hai già dimostrato, leggi forse un po' frettolosamente e come nel caso dei post di Anger.Miki, hai capito fischi per fiaschi.

Ho letto il tuo messaggio prima del tuo edit ma avevo altre priorità e non ho risposto subito. Dopo quattro ore evidentemente hai riletto con più attenzione e hai tolto i tuoi commenti fondati..........[CUT]

Forse le é sfuggito ma ho rettificato il messaggio riguardo alle tesi infondate sui pannelli di seconda scelta rifilati a Sony specificando in grassetto che non lo ha scritto Miki ma solo perché me lo ha chiesto lei, in quanto non é mai stata quella la mia accusa.
Era un discorso generico che stava per nascere ( ed era nato su AVS) , rivolto ad anger.miki sì ma questo non significa che l'abbia scritto lui anche perché appunto non c'è scritto da nessuna parte e non capisco perché lo dovrei sottolineare.. Ma tant'è.
Per il resto non so cosa altro dovrei rettificare perché non penso assolutamente di aver interpretato nulla di sbagliato.
Ho letto anche il messaggio in cui Miki incensa il Sony linkato da Barxo: sono d'accordo col contenuto perché è quanto affermavo io il giorno prima nella discussione con lui e non so perché ma arriva anche un pò fuori contesto rispetto al tipo di thread in cui l'ha scritto.

Purtroppo ieri é stata una giornata impegnativa ed ho letto /risposto troppo velocemente mentre facevo altre 1000 cose (l'avevo anche scritto oltretutto) ma non é mia consuetudine essere precipitoso.

Se sta cercando esplicitamente le mie scuse non le avrà perché ripeto, non sono prevenuto ma sono stato provocato inizialmente in modo sottile, più volte in post che non sono stati ripresi qui ed ho sempre mantenuto l'educazione fino a quando i suoi comportamenti non sono diventati altezzosi, arrivando a scrivere robe da asilo nido per le quali, questo si, lui dovrebbe chiedere scusa.. e non mi sembra che lei lo abbia sottolineato sufficientemente quel passaggio, nonostante la mia esplicita richiesta di controllare il post. 264.

Se queste mie parole le sembrano oltraggiose é libero di cancellare anche il mio account visto che é l'amministratore.
Non porto rancore né con Miki né verso di lei se dovesse fare quanto sopra ma mi lasci ribadire ancora una volta che questo processo mi sembra esagerato.

Ultima modifica: