Sospensione woofer indurita

firstcolle

New member
Buongiorno,
ho notato che il woofer di una mia tannoy sensys DC1 ha la sospensione completamente dura, il risultato è che sotto i 300Hz non riproduce nulla.. Le altre casse invece hanno la sospensione più morbida e funziona regolarmente.

Le casse le ho da quasi 20 anni ormai e mi piacciono molto, non volendo cambiarle ho acquistato il woofer a soli 400€ :cry:

mi chiedevo, c'è un modo per prevenire che questo accada anche sulle altre casse? ho il set completo per un 5.1..

grazie.
 
Non credo ci sia molto da fare, le sospensioni inevitabilmente sono molto sollecitate e tutti i materiali (gomma, foam, altri materiali sintetici) con il tempo si degradano e 20 anni sono un periodo più che onorevole.
Al posto tuo però non so se avrei sostituito il costoso woofer, diversi negozi offrono il servizio di sostituzione delle sole sospensioni, operazione che se hai un po' di manualità potresti pensare di eseguire anche da solo.
 
concordo, avrei fatto comunque fatto ribordare entrambi i woofer, se non ci sono danni all'equipaggio mobile.
 
Casualmente ho visto qualche video di ribordatura dei woofer ma mi è sempre sembrato un lavoro approssimativo. Sicuramente se lo faccio io, anche se ho buona manualità, viene 'na schifezza..
la gomma sicuramente sarà diversa da quella originale, suonerà uguale poi?
comunque potrei provare con il woofer che vado a togliere, conoscete qualche negozio in zona bergamo/brescia che fa questo servizio?

grazie
 
E' possibile che la Tannoy fornisca i ricambi, puoi provare a chiedere (o a chiedere al negozio), nel qual caso il materiale dovrebbe essere lo stesso del woofer originale.
Per maggiore uniformità puoi ribordare entrambi i diffusori (fronte anteriore o fronte posteriore), di solito conviene, difficile che un diffusore sia rovinato e l'altro possa durare ancora per molto. Comunque se il lavoro è ben fatto un woofer ribordato suona come l'originale.
 
Su Costruire Hi Fi ho letto che si può usare il grasso per le tute da sub.
mute, non tute... :D

dipende dal tipo di sospensione, se di gomma un lubrificante al silicone potrebbe andar bene, attenzione cmq a pasticciare, il solvente contenuto potrebbe interagire con il collante.
 
Buongiorno, mi sono informato tramite un negozio hifi della mia zona.
tannoy non vende più le sospensioni per queste casse. mi propongono di utilizzare delle sospensioni compatibili ovviamente da cambiare su entrambe le casse.
non so, per ora ho ordinato il woofer nuovo.. quando anche l'altra cassa sarà da sistemare le faccio ribordare entrambe..

per ora ho messo della vaselina su tutte le altre, sperando di non aver fatto danni.. :D
oh, male che vada vi chiederò consiglio per un nuovo set di altoparlanti...
 
Ultima modifica:
per ora ho messo della vaselina su tutte le altre, sperando di non aver fatto danni..
NOOOOOO!!!! :eek:

la vasellina usala per altro... :p
sulla gomma (nitrilica o butilica) si utilizza un lubrificante (grasso o olio) a base siliconica, (non quello spray perchè contiene solventi volatili aggressivi) qualunque altro lubrificante minerale può contenere solventi che dissolvono la gomma. si può pure utilizzare (anche se non è bello da vedere) il talco industriale (attenzione, non il borotalco cosmetico perchè anche lui contiene eccipienti che aggrediscono la gomma)
 
Ultima modifica:
Top