TV Samsung audio e video difettosi

No puoi anche metterli di valore leggermente superiore come capacità ed anche piu alti come valore di tensione. Diciamo che come capacità puoi andare su anche del 20% del valore originale, per la tensione puoi tranquillamente andare su anche del 50% ma non devi andare mai al di sotto!
Ho contato i condensatori elettrolitici da sostituire dalla tua foto, sono 9 cambiali tutti costano al massimo 50 cent ognuno, ma così sei sicuro che non ci metti piu le mani nel tv.
 
Ultima modifica:
Ma le tensioni si sono normalizzate o sono sempre basse rispetto ai valori di riferimento? Perchè fino a che hai tensioni piu basse in uscita dall'alimentatore è ovvio che il tv non funzioni correttamente. I condensatori andavano cambiati visto che in questi casi al 90% sono i responsabili.
 
Non è detto possono anche non gonfiarsi e seccarsi e visivamente sembrano buoni ma non lo sono.
Ma hai guardato il lato saldature della scheda? Ci sono componenti SMD? Se ci sono vanno controllati anche quei componenti.
Non c'è una regola fissa per i guasti, se non hai risolto devi prendere lo schema ed iniziare a seguire man mano le tensioni vedendo quale componente non funziona come deve. Non è che si può fare una riparazione a distanza, io ti ho detto di sostituire tutti i condensatori poichè sono la causa piu probabile su questi tipi di guasti (abbassamento delle tensioni) ma se li hai cambiati e non hai risolto devi armarti di pazienza, tester e schema ed iniziare a controllare il resto.
E cmunque non mi hai risposto: hai cambiato i condensatori, le tensioni sono cambiate? Se si quali e di quanto?
 
Ultima modifica:
Puoi dirmi come hai fatto a trovare lo schema passo passo?
Comunque non ho capito come controllare le tensioni perché sullo schema ci sono solo i voltaggi dei condensatori e gli altri componenti ma non il voltaggio che passa attraverso
 
Ultima modifica:
I voltaggi sono indicati in altro a destra nello schema, sul connettore ci sono tutte le tensioni che devi avere se tutto è a posto (escluso quelle indicate come DET che sono in ingresso e non in uscita). Se manca o è piu bassa una tensione devi seguire a ritroso lo schema e capire quale componente è guasto. Controlla i 13v ed i 5,3v se quelle tensioni non ci sono o sono piu basse il tv non funzionerà mai bene.
 
Ultima modifica:
Sì però quando arrivo ai capi di un componente cioè una resistenza o un diodo o un induttanza o un transistor se per esempio da un capo del componente e 13 volt , come faccio a sapere all'altro capo quanti volt devono essere? Perché presumo che quando la corrente attraversa un componente diminuisce, e quindi come faccio a sapere se diminuisce il giusto o diminuisce troppo? Dovrei avere sullo schema un voltaggio passo passo sia al capo di un componente che è l'altro capo
 
Ultima modifica:
Sinceramente se fai questa domanda significa che di elettronica ne sai poco o nulla. Visto che se c'è uno zener sul circuito all' uscita devi avere la tensione desiderata ed all' ingresso una più alta. Non è che hai bisogno che sia scritto sullo schema. Inoltre se il primario di quel circuito, come penso dai sintomi, devi giusto analizzare il la bassa tensione che è un circuito molto semplice dallo schema, se hai cambiato tutti i condensatori elettrolitici, c'è giusto qualche diodo da controllare ed i foto accoppiatori. Sono poche anche le resistenze. Ma se. Non sai cosa fare diventa impossibile.
 
Ultima modifica:
come detto, sono un semplice Ex elettricista, quindi di elettronica so' poco. So che un semplice diodo abbassa circa un volt la tensione. Non so per esempio se all'entrata di una resistenza ci sono 10 volt , quando ce ne dovranno essere l'uscita. Stessa cosa per gli altri componenti.
Comunque stasera o domani cerco di provare a capirci qualcosa.
Chiedevo come è stato trovato lo schema spiegandomelo passo passo, in caso mi dovesse servire un altro schema
 
Puoi controllare il Mosfet sempre linea 13 volt STU418S, il quale ha 3 piedini: gate - source e drain:





Controlla le tensioni su Drain e Gate, e vedi cosa esce su source.
 
Ultima modifica:
Top