Consiglio sostituzione/cambio tv

ilDolceamaro

New member
Ho attualmente un tcl c73 da 65", pagato a fine Gennaio 674euro, con cui mi trovavo bene fino ad una settimana fa, quando sullo schermo è comparso un'alone luminoso di 1cm circa nello schermo, poco più in basso alla sinistra del centro dello schermo. Si nota principalmente sul bianco e sui toni più chiari, l'ho notato scrollando una pagina web. Nella visione di un film non si nota, così come nei videogiochi, ma se si vede ad esempio una partita di calcio o si gioca a Fifa si percepisce e distrae. Secondo me è un problema alla lente sul led che fra tempo di utilizzo e caldo estenuante dell'ultimo periodo si sta scollando.
A questo ho 2 possibilità:

1 sostituirlo con un medesimo modello,avere ancora 1anno e 4 mesi di garanzia, ma la paura che tale difetto si possa presentare nuovamente, magari a garanzia scaduta.

2 farmelo rimborsare ed eventualmente prendere qualcos'altro aggiungendo qualcosa.

Guardando in giro avrei ponderato di scendere a 55", aggiungere un 250-300 euro e passare ad un OLED. La scelta ricadrebbe in particolare sul B2 LG o sul Panasonic lz980 da 55", trovati entrambi fra i 950 ed i 1000 euro. Tuttavia tale tecnologia mi lascia perplesso a causa del burn in, poiché il televisore sarebbe utilizzato principalmente per visione film e videogiochi, ma anche per uso con PC.

Aspetto i vostri pareri sulla questione
 
Ultima modifica:
L' oled è sempre da preferire con Dissipatore del calore e pannello EX. Cosa che LZ980 ha e che mancano su LG B2. Il 980 oltre ad essere più luminoso (800nits vs i 600 del B2) ha anche 1 calibrazione di fabbrica che rispecchia il know how el marchio in tal senso. Raggiunge la quasi perfezione cromatica e ha 1 processore video che ti offre 1 migliore elaborazione generale.Spero che questo ti sia di aiuto nella tua scelta.
Se comunque il principale uso del TV viene fatto come monitor PC, avrei qualche remora a consigliare l' oled.
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta. Tentare con un nuovo c73 non vale la candela, vero? La problematica pc non è poi grande, perché potrei benissimo attaccarlo a qualcos'altro, era più per comodità ed avere tutto connesso in un solo posto. Riguardo i prezzi per il Panasonic 950-1000 è in linea? Perché non avendo seguito i loro prezzi non so se sia buono o si sia trovato a meno da qualche parte, anche perche stranamente ho visto che i 48 e 42 costano più del 55. Ormai siamo a settembre ed a Ottobre credo ci sará anche qualche mandata di sconti, tipo i "No IVA" o Black Friday, quindi potrebbe convenirmi aspettare ancora qualche tempo per l'acquisto.
 
Ultima modifica:
Se hai voglia di cambiare e provare l' oled, non riprenderei il C735 che ricordo essere una specie di entry level LCD che nulla ha a che fare con gli oled. La scelta comunque è tutta tua🙂 Tornando agli oled, sta per arrivare la serie MZ e probabilmente ci sarà 1 ulteriore svalutazione della lineup LZ, questo senza calcolare eventuali promozioni delle singole catene. Al momento però, alla stessa cifra di 980, trovi anche lo step up 1000 che ha 1 sistema di dissipazione + avanzato e 1 maggiore impatto HDR "900 nits che sono tanti per gli oled" https://www.e-stayon.com/oled-tv-pa...VDkTvjJrWUxYDrQDxrf_Dt-3neR3QO0pDJZ8SNDpnKRW4
 
Mai avuto problemi perché sono seri. I ritardi spesso sono dovuti all' organizzazione dei vari spedizionieri e li non si può incolpare il venditore che poi subisce anche 1 danno di immagine.
 
Ho cercato un po di informazioni fra le serie lz1000 e lz980, ma mi danno entrambi 750nits di luminanza e il dissipatore non viene specificato se sia diverso fra loro, ho trovato solo che quello sui 1500 e 2000 è più avanzato. L'unica cosa che sembra cambiare è il piedistallo del supporto da tavolo, quindi non è che la nomenclatura varia per quello, un po' come succede per altri marchi che hanno diverse sigle per colore e/o mercato di vendita? Cmq proverò a chiedere anche nel 3d sulla serie lz
 
1500 e 2000= pannello pro e 1000nits, LZ1000 ha un picco di 900 nits in modalità da riferimento mentre lz980 arriva a 800. (Faccio calibrazioni con sonda e colorimetro). Il piedistallo dal 1000 in sú é tondo mentre sul 980 è retrangolare. Trovi ulteriori info anche sull' intervista fatta da AvMagazine ad Aster Mollica (Manager Panasonic Italia) ti allego le vere differenze e misure in termini di nits
https://www.dday.it/redazione/43171...a-gamma-oled-nei-negozi-italiani-da-settembre
 
Ultima modifica:
Domanda, ma una maggior luminanza o picco di luminanza, non comporta un maggior rischio di burn-in o ritenzione delle immagini? Ad esempio la visione di film in bianco e nero
 
Vero e non vero. Il massimo valore di luminanza lo sfrutti SOLO in HDR. Se il pannello è supportato da un' adeguata dissipazione come accade con tutti i Panasonic o su alcuni modelli Sony o LG, il Burn in non costituisce un problema. Certo che se acquisti un Samsung S95B, 90C o 95C che hanno alti valori di luminanza senza adeguata dissipazione, i rischi aumentano se si usa molto l' HDR o semplicemente se si guardano contenuti con molti loghi fissi (DTT, Gaming)
 
Quindi per abbassare ulteriormente il rischio burn in basterebbe semplicemente disabilitare l'hdr? Io l'ho sempre disabilitato perché mi infastidiva, soprattutto nei contrasti tipo in Assassin's Creed Vahlhalla che era pieno di neve e quando cerano zone buie non si vedeva nulla.
 
Provo a rispiegarti meglio la questione: non avrebbe alcun senso disabilitare l' hdr su una TV equipaggiata con tutte le più recenti innovazioni di prevenzione tipo controllo luminanza loghi, Dissipatore, pixel shifter e pannello ex. Devi semplicemente stare attento al tipo di TV che scegli. Se giochi molto e fai ampiamente uso di contenuti con grossi loghi statici, o prendi un buon OLED che ti garantisca la tenuta nel tempo, oppure rinunciarci e resta col tuo C735
 
Quindi secondo te la serie 980/1000 non sarebbe compatibile con l'uso principale ed anche prolungato di videogiochi? Il discorso disattivazione hdr è semplicemente perche mi daa fastidio, ma essendo metadati univoci per qualsiasi tipologia di pannello potrebbe essere semplicemente che non erano in grado di gestirlo.
 
Come già scritto di qua e ripetuto nella sezione Panasonic. Il 1000 ha la lastra di dissipazione più il pannello ex più il controllo luminanza loghi e un ottimo algoritmo di pixel shifter. Per quale motivo non dovrebbe essere adatto per aiutarti a prevenire il Burn in già che ha tutte le carte in regola per farlo? L' HDR è un mix tra luminosità e contrasto, questo non tutti i TV riescono a gestirlo al meglio. I retroilluminati normalmente fanno più fatica per il limite del contrasto e quelli col local dimming spesso affogano le basse luci per simulare un nero più profondo e abbassano la luminosità per fare emergere di meno il Blooming. Non accade lo stesso con gli oled
 
Ultima modifica:
Stavo dando una nuova occhiata e mi è finito sotto gli occhi il mini led c84 tcl, pareri su tale tecnologia? Ieri ho rispolverato un led Samsung bet-h che avevo preso 3 anni fa e mi sono reso conto di quanto il c73 sia superiore come qled. Leggendo in rete delle opinioni sul c84 in parecchi dicono sia fantastico, neri profondi (non livello oled, ma sostengono siano stati fatti grossi passi di avvicinamento) e colori fantastici, ma essendo canali che potrebbero ricevere sponsorizzazioni da tcl stessa qualche dubbio me lo lasciano. Il televisore dovrebbe raggiungere i 2000nits di picco hdr.
 
Stavo dando una nuova occhiata e mi è finito sotto gli occhi il mini led c84 tcl, pareri su tale tecnologia? Ieri ho rispolverato un led Samsung bet-h che avevo preso 3 anni fa e mi sono reso conto di quanto il c73 sia superiore come qled. Leggendo in rete delle opinioni sul c84 in parecchi dicono sia fantastico, neri profondi (non livello oled, ma..........[CUT]

Il vantaggio degli OLED non si ferma semplicemente al nero perfetto e al contrasto infinito. Negli oled hai 8.400.000 zone di controllo già che ogni pixel è autoilluminante, il TCL c845/841 ha 480 zone di controllo sul 55" e 576 nel 65". Già questo numero è indicativo di quale tecnologia possa garantire una maggiore profondità e accuratezza di immagine. Riprendiamo anche il discorso sul tipo di processore video che si occupa dell' elaborazione (e qui TCL ne ha strada da fare) e sul algoritmo che gestisce il local Dimming (medesimo discorso ma qui un futuro firmware potrebbe fare da pezza). In poche parole; i miniled se coadiuvati da una buona elaborazione video, garantiscono una migliore performance generale rispetto ai classici led. Il risultato rimane comunque ben lontano da ciò che potresti avere con l' oled. Detto ciò, il C845 oggi lo si trova a 1000€ nella versione da 65" e questo lo rende un vero best buy per chi ha un budget ristretto.
PS: i 2000 nits sono raggiunti su test pattern statici, in una situazione reale il valore è parecchio minore per mitigare la comparsa del Blooming.
 
Ultima modifica:
Top