• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Nuovo impianto Yamaha v6a

Ornstein996

New member
Messaggi
9
Ciao a tutti. Volevo realizzare un impianto audio per la mia nuova casa e volevo utilizzare uno Yamaha v6a come amplificatore da mettere sotto la tv (in verde) e mettere delle casse a controsoffito (controsoffito in blu, casse in rosso) per ascoltare la musica in tutto l ambiente open space, e poi utilizzare solo quelle del salone più quelle frontali per la visione di film. È possibile una cosa del genere? Che casse mi consigliereste?

In più, per dilazionare la spesa così da non dover rinunciare alla qualità, sarebbe possibile prendere inizialmente solo una centrale da utilizzare come “soundbar” così da utilizzare quella + quelle sopra il divano per i film, e poi ampliare nel tempo con le 2 frontali e il sub. Ovviamente predisporrei il tutto da subito così da non far vedere fili in giro poi.

Qui la planimetria. https://i.imgur.com/gQxAp9c.jpg
 
Il disegno non è chiarissimo, immagino che intendi dire che metterai due altoparlanti sul soffitto dietro al divano come surround posteriori. Dobbiamo dedurre che le 3 casse frontali sono di tipo tradizionale?

E' possibile nel senso che in casa tua fai ciò che vuoi, il risultato sembra facilmente prevedibile (il suono verrà dall' alto invece che da dai lati / dietro). In genere capita di mettere i surround posteriori più in alto (invece che all' altezza dell' orecchio) ma ci si ferma a 1,80mt (quindi casse a parete, vuoi "on wall", vuoi su staffe).

A soffitto si mettono gli altoparlanti atmos (lo rx-v6a se non erro ha 7 canali quindi puoi fare una configurazione 5.1.2, cioè 5 casse sul piano del punto d' ascolto, 1 subwoofer e 2 al soffitto. Naturalmente poi la traccia deve essere atmos oppure ci si accontenta di un suono artificiosamente inviato a quelle casse.

Per dilazionare la spesa dovresti prendere non il centrale ma le due frontali laterali (classica configurazione stereo con o senza subwoofer).
 
Ciao a tutti. Volevo realizzare un impianto audio per la mia nuova casa e volevo utilizzare uno Yamaha v6a come amplificatore da mettere sotto la tv..........[CUT]

Scusami, magari non ho capito benissimo quello che vuoi fare, ma ti dico cosa farei io.
Segui lo schema allegato per predisporre tutti i tubi necessari per il collegamento dei diffusori. L'impianto finale sarà un 5.1.2 (Atmos) nella zona TV e 2.0 nell'altra stanza.
Nella stanza TV avrai i seguenti diffusori (in ordine di importanza e di acquisto):
2 frontali, 1 centrale, 2 surround, 1 subwoofer e 2 di presenza a soffitto (oppure 2 frontali alte).
Nell'altra stanza avrai 2 diffusori, che puoi decidere se mettere nella classica posizione frontale oppure a soffitto.
Con la Funzione multi-zona (5.1.2 +1Zone) puoi diffondere la musica (stereo) in entrambe le stanze, però tieni presente che nella stanza TV a suonare saranno le 2 frontali.
Per quanto riguarda i diffusori ci sono un'infinità di soluzioni e costi, dipende molto dal tuo budget, l'unica cosa che ti posso consigliare è di usare diffusori della stessa marca e serie, almeno per i 2 frontali e il centrale, per avere una maggiore coesione timbrica.
72057597815847307__it__Original.png
 
Ultima modifica:
Top