Da IL Tesi a Monitor Audio Silver?

Salve, ho un AV Marantz SR5008 + centrale e frontali IL Tesi a torre.
Vorrei sostituire i diffusori con Monitor Audio Silver 300 e C250, ma ho il dubbio che il Marantz non sia sufficiente per pilotarle al meglio.
Qualcuno ha esperienze su una configurazione simile?
Grazie
 
...ho il dubbio che il Marantz non sia sufficiente per pilotarle al meglio...
Niente di veramente "simile" anche se la serie è la stessa (vedi casse in firma) e partivo da un sinto inferiore (Marantz linea "slim").

Subito dopo aver cambiato casse ho messo un finale esterno, lì per lì per curiosità salvo poi accorgermi che ci voleva proprio. Alla fine ho fatto l'upgrade del sinto salendo di due gradini, ma a volte mi sembra che con il finale esterno (un behringer) le cose andassero meglio.

Insomma certezze non te ne posso dare ma temo che potresti poi fare il mio stesso percorso.

Detto per inciso se hai spazio per metterlo l' aggiunta di un finale esterno è un "piano B" che ti consente di ottenere comunque il risultato che vuoi con il sinto attuale.

C'é poi la questione dei satelliti posteriori, come vedi ho risolto con casse usate di una serie silver di diversi anni fa (un colpo di fortuna) le silver piccole della serie corrente sono decisamente care per metterle dietro, e secondo me le casse "giuste" dietro in tante situazioni ci vogliono proprio.
 
Ultima modifica:
... dell'impianto attuale non sono soddisfatto del canale centrale e manca dinamicità sui frontali.

Pensavo che volessi una diversa timbrica, se invece rilevi un problema di dinamica passare a casse con una sensibilità di 87,5 dB (riferito alle silver 300) dagli attuali 92dB (riferito ad IL Tesi 560) non sembra andare nella direzione giusta, anche eventualmente considerando che i dati di targa non sono oro colato.

Sui problemi relativi alla gestione dei finali esterni concordo appieno, dei miei (ne ho due) non riesco a convincermi né di liberarmene definitivamente - rinunciandoci quindi per sempre - né a rimetterli in linea. In più trattandosi di finali "pro" sono anche piuttosto brutti, "fuori misura" (più larghi dei soliti 42cm) e senza accensione automatica. Con pochi soldi però (li ho presi usati) credo di aver potuto vivere una esperienza illuminante.
 
Ultima modifica:
@ricciobaldo

Secondo me va ripensato l’impianto.
Io farei queste valutazioni:

- cambiare l’ampli come primo eventuale step. Non è detto sia risolutivo, ma risulterà meno dispendioso rispetto a cambiare il set di diffusori. Voto per un Anthem Marx 710 su ebay a 769€ + spedizione dalia Germania.

- Fare un balzo netto in avanti con gli altoparlanti. Non ho conoscenza diretta delle MA quindi il primo nome che mi viene in mente è Klipsch, i cui diffusori di sicuro non risulteranno “mosci” o “seduti”. Bisogna però aspettarsi un comportamento all’opposto di IL

- L’opzione che metterei al primo posto, con rischio economico limitato, cercare nell’usato/ex demo. Ti segnalo le System audio mantra 60 (usate a 1000€ in un noto negozio del nord) e il relativo centrale mantra 10AV (nuovo con sconti nell’ordine del 45% in un paio di negozi greci). Le system audio promettono dinamica e neutralità “nordiche” e non sono difficili da pilotare come impedenze (misurate da audio.com.pl). La sensibilità misurata però è inferiore a quella di IL e nettamente inferiore a quella di Klipsch. Espressamente, il marchio nordico fa riferimento ad ampli di “alta qualità”, per ragioni soniche più che per problemi di pilotaggio ed ovviamente non penso disdegnerebbe alte potenze, per i la sensibilità contenuta di cui si accennato in precedenza.
 
Sostanzialmente concordo, fermo restando che la scelta delle casse definitive è personale, se la scelta M.A. era "ragionata" magari basata anche su esperienze di ascolto non la cambierei.
 
Top