Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

Salve a tutti, sono a chiedere un consiglio.
Possiedo una coppia di frontali RF-35, un centrale RC-35 e una coppia di posteriori RB-15. (serie del 2006, mi sembra)
Volessi aggiungere una coppia di diffusori di presenza frontali, quali diffusori delle serie ora in commercio si avvicinano più come caratteristiche a quelli in mio possesso?
R40-M o R50-m potrebbero andare bene?
Altrimenti pensavo anche alle RP-140D

Io sono già felicemente membro del club per quanto riguarda l'HT e sto provando diverse soluzioni in ambito stereo. Avevo Canton Chrono, un tre vie con 2 woofer dedicati ai bassi, uno ai medi + tweeter e vorrei ritrovare quel bell' impatto sonoro, non tanto a livello di basse frequenze ma di potenza, forse si dice punch! Quello che ti fa sentire la batteria in sala e le schitarrate hard addosso.
Ambiente 3.85mx4.90m, ampli Cambridge CXA80 (80watt su 8 ohm) e le candidate sono 2:
- RP-8000f II
- RP-6000f II
Le prime mi sembrano eccessive e sicuramente lo sono per dimensioni esterne, con le seconde, venendo comunque a perdere un cono non è che le toverò un po' scarse in impatto sonoro in confronto?
Io conosco molto bene lel rp-600m bookshelf e la domanda è: con le RP-6000F mi ritroverei una RP-600M con un altoparlante in più o, vista la cubatura interna con qualcosa di piu' potente?

Ultima modifica:
@Alessandro2

Mi inserisco anche io nella discussione di questo bel treadh Klipsch. Porto la mia esperienza del 2 canali. Ti segnalo la recensione di quella vecchia volpe audiofila che è Steve Guttemberg, la trovi su Youtube.
Dunque: la differenza è maggiore tra la 600 e la 6000 piuttosto che tra 6000 e 8000.
Tuttavia la 8000 ha un pò più di litraggio e coni leggermente più grandi e ciò si sente non tanto in termini di estensione ma di dinamica, di output complessivo. La 8000 ha " spalle" leggermente più larghe, se mi permettete la metafora.

la differenza è maggiore tra la 600 e la 6000 piuttosto che tra 6000 e 8000.

BENE

La 8000 ha " spalle" leggermente più larghe

Male, mi sa che è proprio quello che cercavo, tuttavia sono veramente due armadi, troppo per me. Se capiterà proverò le 6000 e farò sapere.

P.S.: Di Steve Guttemberg ho visto qualcosa ma era talmente entusiasta delle 600m che non so bene come prenderlo.

, tuttavia sono veramente due armadi, troppo per me.

È importante anche l'inserimento in ambiente chiaramente. P.s. sì Guttenberg è esperto e bravo ma non sempre emergono i confronti. L'apparecchio A viene lodato ma in confronto a B diventa meno buono. È un limite di quasi tutti i recensori, anche nostrani che devono convivere con i brand e il marketing. Bisogna leggere tra le righe...

Un saluto a tutti.
Mi inserisco felicemente nella discussione per chiedere a voi che avete sicuramente esperienza un consiglio.
Ho deciso di sostituire Frontali e Centrale del mio impianto pilotato da Anthem Mrx 510
Il centrale RC52 lo sostituirei con RP-404C
Le frontali RF52 con le RP-6000F II
La mia domanda è relativa proprio a queste ultime. Ho cercato in rete ma non ho trovato chiarezza.
Tra le RP-6000F II e le RP-6000F esiste una differenza importante ?
Magari è un tema già trattato nel forum ma non sono riuscito a trovarlo.
Vi ringrazio in anticipo
PS Sala di 17/18 mq

Io, se hai una qualche correzione ambientale tipo audissey, per risparmiare qualcosa rimarrei senza dubbio sulle RP-6000f, magari con il centrale Rp-600c o, se ti piace a 4 altoparlanti, quello che hai scelto tu (occhio al posizionamento, gli RP hanno lo sbocco reflex e a me senza audyssey il centrale ha dato problemi di rimbombo nel mobile), se no andrei sulle mark II che magari se ascolti anche musica sono un po' meglio.
Per 18 metri/q rimarrei anche sulle RP-5000f I o II, mia opinione, magari sbaglio, non conosco i tuoi sub.

Ultima modifica:
Grazie per i consigli Alessandro.
Per la correzione uso ARC Genesis dell'Anthem e non ho mai avuto problemi.
Ho due Sub, Velodyne Cht-12q e Klipsch RPW10.
Ho letto le caratteristiche delle RP-6000F e RP-6000F II e su carta l'unica differenza mi sembra legata al secondo sbocco reflex. Per il resto mi sembrano identiche giusto ?

Parliamo di 960 euro per la coppia RP-6000f ( prezzo più basso trovato ), contro i 1600 per le II.
A vostro giudizio vale la pena sostenere questa differenza di costo ?
In rete adesso si possono trovare le 8000f ad un prezzo inferiore dell 6000f II.
Una scelta complicata per me.

buonasera a tutti, mi piacerebbe acquistare per sostituire le mie attuali B&W 686 a 2 vie con una coppia di Klipsch R-625FA (https://www.amazon.it/gp/product/B07GH7JC17/ref=ox_sc_saved_image_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1).
Ho provato a leggere nel forum ma non ho trovato un granché.
Qualcuno di voi le possiede o le ha sentite? Valgono il prezzo?
A me interessano anche per i canali atmos integrati.
Il mio attuale sinto (e lo sarà per un bel pò) è uno yamaha rxv675 (https://www.whathifi.com/yamaha/rx-v675/review). Le pilota tranquillamente?
Ho anche il canale centrale R-52C.
Grazie in anticipo per le risposte.

L'unica cosa che ti posso assicurare è che il tuo ampli le pilota tranquillamente insieme al centrale che si accoppia bene.Non le ho mai ascoltate ma avranno sicuramente la classica timbrica klipsch con alti abbastanza presenti e leggermente carenti sui medi.Ma per un utilizzo in HT sono abbastanza valide.Riguardo l'atmos con il suono che arriva riflesso dal soffitto non trovi in me un grande fan.Ma è solo un mio guto e una mia opinione.Attendi altri pareri

Salve, che mi dite delle RF7? Ricordo che in molti preferivano la serie III alle 2 precedenti per via in particolare di un medio/alto più morbido...
Riguardo poi le punte in dotazione, sono ok? Qualcuno usa le Soundcare o qualcosa di alternativo?

Salve, che mi dite delle RF7? Ricordo che in molti preferivano la serie III alle 2 precedenti

Non saprei dirti del confronto tra serie ma in relazione alle più recenti mi sento di dire che sono diffusori Klipsch moderni con un sound che si discosta un pò rispetto alla serie classica Heritage. Quest'ultima ha più densità di medie e medio basse frequenze, con un suono più corposo e grosso.
Come sempre si può prediligere un approccio rispetto ad un altro anche in base al genere ascoltato. Senza parlare del design che ha anch'esso il suo peso.

Parliamo di 960 euro per la coppia RP-6000f ( prezzo più basso trovato ), contro i 1600 per le II.
A vostro giudizio vale la pena sostenere questa differenza di costo ?
In rete adesso si possono trovare le 8000f ad un prezzo inferiore dell 6000f II.
Una scelta complicata per me.

Mi unisco anche io al Club in quanto possessore da poco delle RP-5000F e del RC-34C (che devo ancora finire di montare)
come vedi io non ho ritenuto che la differenza di prezzo valesse il delta, addirittura trovando le 5000 ad un prezzo bassissimo (550€ la coppia) e non ascoltando a volumi altissimi ho optato per queste.
Purtroppo questo è solo uno degli hobby e sono tutti costosi :cry: