Polk Audio R700

Salve, vorrei un consiglio. Sto prendendo un marantz 40n per sostituire il mio vecchio impianto Sony e perché mi incuriosisce la musica liquida. Possiedo anche un infinità di cd e LP che continuerò ad ascoltare. Mi hanno fatto ascoltare insieme al marantz 40n delle focal chora 826 e per il mio modesto parere avevano un bel suono pulito alle alte e medie frequenze, per i bassi non saprei, avrei voluto ascoltare anche le Polk R700 per i coni dei bassi da 20 e non da 17 ma a Roma non si trovano per l'ascolto.
Cosa mi consigliate, tenendo presente che la sala è sui 20 metri e per terra ho il marmo?
Il marants ce la farebbe a spingere i 300 watt delle Polk R700?
Collegherei il tutto al panasonic jz2000 da 65 pollici ed al lettore bluray panasonic Db820 che userei anche come lettore cd.
 
20 mq potrebbero andar bene per le r700.
Importante non sia un ambiente troppo riflettente agli estremi gamma. Non tanto in gamma bassa (dalle prove che ho fatto a casa di @iceman, mi pare suonassero già molto bene intorno ai 50 cm dagli angoli, lui potrà confermare la distanza), quanto in gamma alta.
A questo proposito, il marantz dovrebbe aiutare, non essendo spinto in questa gamma di frequenze. Il marmo invece è un po’ un arma a doppio taglio, tanto bene in quanto a rigidità (costituisce una base molto solida) e quindi ottimo per contenere risonanze nel basso/mediobasso) quanto riflettente negli acuti.
Sarebbe da valutare anche l’eventuale presenza di tappeti/tende/poltrone/librerie, non c’è solo il pavimento che “suona”.
Quanto al pilotaggio, è decisamente meglio avere un finale/integrato stereo robusto in aggiunta, un sintoampli da solo non fa i miracoli con le Polk, un carico non facile. Col myryad in questione o uno similare la resa diventa più che soddisfacente, e volendo ci si può costruire la base per un’ottima catena anche in stereo.
 
Questa la discussione sull’impianto di Iceman, le info utili si trovano in pagina 3:

https://www.avmagazine.it/forum/10-...nto-7-1-2?p=5236167&amphighlight=#post5236167

Ribadisco che le r700 facevano emergere in stereo 2ch i limiti del dac del sintoampli Denon (suono “digitale” e poco rifinito in gamma acuta) mentre andavano benone in multicanale e in stereo col giradischi, ergo:

- necessitano di un ambiente curato (lui ha parquet e numerose superfici assorbenti qua’ e là.

- necessitano di una catena anch’essa ben assemblata, altrimenti perdonano poco le magagne a monte.

- hanno bisogno di molta corrente (ampere più che watt).
 
Il marants ce la farebbe a spingere i 300 watt delle Polk R700?
Mi sarei preoccupato di più per l'impedenza dichiarata (3.6Ω, bassina) e sensibilità (88dB, bassina pure questa) piuttosto che della potenza di picco sopportabile dichiarata di 300W che non è parametro che ti dice se un diffusore e facile o difficile da pilotare.
 
Vi avevo promesso un parere sulle Polk r700 ed eccomi a raccontare come mi trovo con questi diffusori e il Marantz 40n. L'ascolto a mio modesto pare è molto godibile, il suono è pulito, i bassi profondi e gli alti asciutti e precisi, nessuna sbavatura anche a volume sostenuto (premetto che non ho superato il 50%) per non farmi arrestare, visto che abito in un condominio. Ho provato cd, 33 giri e la musica copiata dai miei cd e salvata su un hard disk collegato al marantz 40n e il tutto viene fuori in maniera prodigiosa. Ho provato musica classica, rock, cantautori e la resa per me è strabiliante.
 
Sono contento per te. Leggo che gli ultimi marantz siano migliorati nella dinamica e nel ritmo. Dovrei ascoltarli per capire ed eventualmente rivalutare. Impressioni sui modelli vecchi non mi avevano convinto. Le polk invece mi hanno convinto fin da subito.
 
Top