• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Blu ray 4k

È molto probabile sia ottimo: i nuovi master 4K de "La spada nella roccia" e "Taron e la pentola magica", su Disney ch, lo sono. La preservazione della grana del supporto originale, garantisce finalmente giustizia ai due classici!
 
Nirvana in startup da Cecchi Gori in Blu-ray Ultra HD https://www.cgtv.it/film-dvd/nirvana/

Riporto quanto appena pubblicato in merito a questa startup.

https://www.facebook.com/groups/1949858965234635/permalink/3265272610359924/

Cari startupper, cari amici, abbiamo ricevuto molti commenti sul prezzo elevato della start-up di Nirvana. Siamo consapevoli che si tratta di un prezzo importante ma ci teniamo a spiegarvi il motivo: ci sono diversi fattori che lo hanno determinato. Da una parte il master 4k che è stato interamente finanziato da CG solo per l’home video e dall’altra la parte cartacea. Nel corso delle nostre ricerche per realizzare questa edizione (più di un anno di preparazione!), abbiamo scoperto un archivio con migliaia di fotografie delle lavorazioni del film. Vi sembrerà strano, ma un patrimonio del genere non è affatto comune per i film ante 2000. E queste fotografie sono meravigliose, raccontano la passione e la fatica di portare sullo schermo un’opera come Nirvana. Testimoniano i costumi di centinaia di comparse oltre che dei protagonisti, delle sessioni di trucco, delle riprese e di molto altro. Ma sono anche un vivo documento dell’allora abbandonata area di Milano del Portello, dove risiedeva la prima fabbrica Alfa Romeo, attiva fino al 1986. Sono immagini praticamente mai viste, che andrebbero a comporre un libro di 120 pagine, in un formato A4 che determina la necessità di un packaging di grande formato, che anch’esso incide sui costi. Sta a voi decretare se queste fotografie sono ancora destinate a restare nel cassetto … Anche l’HDR avrebbe inciso in maniera sostanziale sul prezzo di vendita, che avrebbe raggiunto un livello ancora più importante. Purtroppo non è stato possibile progettare una start-up con questi contenuti a un prezzo più economico. Ma il valore del film ci ha fatto pensare che, non essendo mai uscito prima neanche in una scansione HD, si meritasse questo piccolo “monumento”! Nirvana è un film notevole. Fu un’avventura produttiva coraggiosa, un film pioneristico nel suo indagare il rapporto tra il cinema e il videogioco e nel suo riflettere sul tema dei Multiversi, parola tanto di moda oggi. Un cast straordinario, che sarebbe molto difficile mettere insieme adesso e una location incredibile che non esiste più. Questo film italiano, nel suo piccolo, ha anticipato nel 1997 lavori del calibro di eXistenZ, Matrix, Gamer, Vanilla Sky, The cell e molti altri. E per un film italiano non è una cosa così scontata. Teniamo tanto a questa edizione, che sarà unica per sempre. Per questo aggiungiamo come ulteriore extra a tutti coloro che aderiranno alla Start-up l'invio, se questa andrà in porto, di un buono sconto, valido su altri prodotti fisici disponibili su cgtv.it, per un valore pari a € 15,00. Non ci è possibile abbassare direttamente il prezzo di questa start-up, ma in nome dell’amore per il cinema che condividiamo abbiamo cercato un’alternativa per dare ascolto ai vostri commenti e venirvi incontro. Grazie per il modo appassionato in cui ci seguite e per i commenti che ci lasciate! Lo staff CG Entertainment
 
Ma veramente c'è a chi interessa di più delle fotografie di scena rispetto all'hdr?

Io personalmente lo trovo inconcepibile.

E poi ancora nessuna menzione del formato audio.

La mia impressione è che chi si occupa di queste edizioni, non abbia il polso di cosa interessa all'appassionato.
 
Diciamo che i libri fotografici solitamente costano un bel po' di soldi, non mi interessa nemmeno molto la presenza o meno del HDR considerando che è un film in pellicola ed ho visto ottime trasposizioni 4k anche senza HDR ...comunque l'intero pacchetto rimane per me troppo costoso in relazione all'interesse che ho per questo film, sarà sicuramente un produzione rara per il panorama italiano, ma non mi interessa più di tanto.
 
La mia impressione è che chi si occupa di queste edizioni, non abbia il polso di cosa interessa all'appassionato.

Io non trovo cosi sbagliato decidere privilegiare i contenuti artistici di una edizione rispetto a quelli tecnici , un mio famigliare sa di musica molto più di me e pure ascolta i suoi brani attraverso un speaker mono della sonos o cuffie da cellulare. Non accederà mai l'impianto di casa ma dal punto di vista artistico è informata e attenta alle edizioni che compra.

Chiarente per me un edizione che accontenta tutti sarebbe preferibile per il costo proposto.

dalla nota di ingegnere mi viene un domanda quanto incide l'elaborazione HDR su un edizione ?

Io ricordo lavori monumentali per il periodo su documentari come Baraka ma che alla fine il costo del prodotto era paragonabile ai blockbuster anche se , immagino , non avrebbe venduto milioni di copie.

ciao
Luca


e immagino con tirature limitate rispetto ai blockbuster
 
Sarò strano io, ma per me il contenuto artistico è il film in sé che vorrei fruire al massimo della tecnologia moderna, quindi in Dolby vision/HDR-10+ e Dolby Atmos o DTS:X
 
Sarò strano io ....
Non intendevo questo anche io vorrei il massimo della tecnologia disponibile soprattutto per la tanto bistrattata traccia in Italiano , quindi sono strano anche io :D, solo consideravo la scelta commerciale fatta dall'editore di dare precedenza a temi diversi forse apprezzati da un pubblico meno tecnico.

Poi mi rimane il dubbio di cosa costa in una edizione limitata aggiungere il massimo del video e dell'audio.

Invece non spiego perché certe edizioni 4K escono con tracce audio inferiori al DVD , in questo caso si che non c'è attenzione al tuo pubblico più appassionato. (inho)

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Non capisco che dubbi avete in merito alla traccia audio: sarà sicuramente la stessa della fu edizione DVD ma in formato DTS HD Master Audio, quindi 5.1. Non prevedo remix e nemmeno li vorrei.
 
A mio parere se dobbiamo passare il "brillantante" sulla fotografia dell'epoca studiata e realizzata così com'era da uno stimato professionista, anche no, se invece (come è successo in molti casi) HDR fa un lavoro lieve, rispettando la resa dell'epoca allora ok, ma rimango dell'opinione che per questi film se ne può fare tranquillamente a meno.

Il plus del 4k è la minore compressione, la maggiore definizione e questo basta per rendere omaggio ai vecchi film. Per l'opera in questione però, ripeto, pur rispettando sia l'intento artistico del tempo sia il progetto di restauro, non mi sento di spendere la cifra richiesta.
 
Top