ampli per B&W 803 NT

  • Autore discussione Autore discussione stam
  • Data d'inizio Data d'inizio
Avrei la possibilità di prendere dei finali Adcom. Il dubbio però è:
Meglio subito 2 finali stereo 545mk2 da usare a ponte, o il 555mk2 intanto come stereo puro e poi abbinargliene un altro sempre a ponte?

In assenza di misure (cercate dal sottoscritto dappertutto ma non trovate) non metterei a ponte un ampli con diffusori presunti problematici. C’è da mettere in conto il dimezzamento dell’impedenza con questa modalità.
Quindi molto adatti finali muscolari come gli Adcom ma utilizzerei il pilotaggio tradizionale.
 
In assenza di misure (cercate dal sottoscritto dappertutto ma non trovate) non metterei a ponte un ampli con diffusori presunti problematici. C’è da mettere in conto il dimezzamento dell’impedenza con questa modalità.
Quindi molto adatti finali muscolari come gli Adcom ma utilizzerei il pilotaggio tradizionale.
Però i 555 hanno la possibilità di essere usati come mono
 
Casa intendi “utilizzati come mono”?

Se intendi a ponte, ti ho già risposto. Si dimezza l’impedenza. Quindi, se le b&w viaggiano intorno ai 4/3 ohm (come impedenza nominale-minima), l’ampli si ritrova a lavorare a ponte su un carico di 1,5/2 ohm, quindi problematico.

Se invece per mono intendi che colleghi un solo canale, non ha senso.

In ogni caso vedi tu eh…
 
Mah, io questa cosa adel vederli a metà dell'impedenza l'ho sempre vista un po' strana. L'importante è che abbiano corrente sufficiente.
Il 555 corrente ne ha quanto basta per qualsiasi utilizzo, sia che sia messo a ponte sia in stereo.
Il 545 non lo conosco, ma immagino che sia meglio un 555 in stereo che due 545 a ponte. Se poi uno prende due 555 e li mentre a ponte immagino che possano essere una misura adatta a casi molto particolari (casse con 80 db di sensibilità ecc)
 
da quello che ho letto il proprietario ne usava 2 a ponte quindi mono....

Si sa con quali risultati?
Magari l’ampli non clippava ma non è detto suonasse al meglio.

Scusate, non voglio rompere le uova nel paniere, solo dare un senso alle scelte che si fanno, dato che la stragrande maggioranza dei costruttori di ampli consiglia come impedenza nominale per utilizzo a ponte 4ohm (cioè l’impedenza che si presenta pilotando in questa modalità un singolo diffusore da 8ohm nominali). Qui, è vero, si parla di 8ohm nominali ma - vedi 803s - valori di minima probabilmente intorno a 3 ohm (quindi 1,5 ohm di minima visti dall’ampli messo a ponte).
 
Ultima modifica:
Ed invece di un Primare i32 che ne pensate?
Non siamo al livello del 555 sicuro, ma potrebbe essere una buona alternativa?
Ricordo sempre che sono in condominio e quindi musica a basso volume...
 
da quello che ho letto il proprietario ne usava 2 a ponte quindi mono....
visto con quale disinvoltura tirava le 801, direi che di sicuro con le 803 non ha nessun problema. Metterne 2 in questo caso la vedo una cosa piuttosto inutile, se non dannosa, visto che quei finali possono lavorare in bridge, ma sono nati e ideati per lavorare in stereo.
 
Io ho le Nautilus 804 e l'ampli che uso è un Marantz PM-KI.
Non so, a me piacciono molto come suonano col mio amplificatore.
Fatti prestare un PM-10, che è più facile da trovare (ed ha il doppio della potenza), da un negozio specializzato e vedi come vanno. Io feci così col PM-KI e mi sono trovato subito bene.
Suono molto delicato, per niente affaticante, estremamente spaziale e preciso al tempo stesso. Timbrica bilanciata e bassi ben presenti ma non invadenti e mai slabbrati.
 
Buongiorno a tutti e buona Immacolata.
Dopo un po di tempo e cambi di amplificatori( l'ultimo il primare i32 che non faceva per me...) finalmente ho avuto la possibilità di fare uno scambio con uno yamaha a-s1100 e...grandissima sorpresa. Nonostante soli 90watt ma con corrente ideale per le mie 803 nt. Per adesso veramente soddisfatto.
Magari proverò a prendere il 2100 che oltre ad avere una 20/30ina di watt in più ha anche gli ingressi bilanciati.
 
Ultima modifica:
Io ho comprato un sinto ht a8a un po’ prevenuto appunto da quello che si legge spesso in rete e lo uso con diffusori b&w e tutta questa apertura in alto non la sento. Poi per un secondo impianto ho comprato un rn803 ed anche qui non sento tutto questo sbilanciamento. Li ho provati anche con le 702s2 e mi confermano le impressioni. Certo hanno un suono chiaro ma niente di particolare. Poi può non piacere ma questo è un altro discorso.
 
Tra l'altro comodo per chi come me ha un doppio impianto audio video, con il suo main in comandi i front senza dover attaccare staccare cavi come facevo prima e ieri gli ho addirittura collegato il sub ai pre out per provare e non e' affatto male.
Ripeto, se dovessi avere la possibilita di prendere i piu grandi non ci penserei su 2 volte.
 
Top