Dubbio hi-res e protocollo

Gorilla00

New member
Salva
Una domanda tecnica:

Se come sorgente ho un flac codificato a 24/44 e lo passo su AirPlay 2 e poi Bluetooth con ldac e il dac a valle legge tranquillamente 24/44 significa che non c’è nessuna perdita?

Proprio per il Bluetooth se passo su questo un file 24/96 , il mio dac legge correttamente la codifica….. ma cosa si sta perdendo per strada rispetto allo stesso flac 24/96 passato ad esempio su ottico ?
 
Ultima modifica:
No intendevo ….se uso AirPlay o il Bluetooth, sono dei test… una curiosità, se basta leggere 44 o 96 sul display del Dac , quindi se c’è corrispondenza in risoluzione tra il file che si sta facendo suonare e quello che il Dac legge…..basta questo, oppure comunque questi protocolli, magari ancor di più il bt, vanno a cambiare qualcosa in peggio
 
Ultima modifica:
Se utilizzi AirPlay, al di là di quello che appare sul display , otterrai una migliore qualità sonora. Di solito sì c’è corrispondenza tra risoluzione e numeri sul display.
 
Ultima modifica:
Sicuramente, ma nello specifico al di là della differenza tra i due, in favore di AirPlay …..se un brano FLAC a 24/96 si fa suonare collegando la sorgente al Dac con cavo (ottico, coassiale, usb….) e lo stesso si fa suonare su Wi-Fi con AirPlay (supportato dal Dac) e la risoluzione (96) è profondità in bit (24) rimane la stessa….dov’è la differenza, al di là della praticità di non usare cavi?
 
Airplay arriva a max 24bit/48khz così come bt.
Chromecast arriva a 24/96
Se vuoi andare oltre c’è DLNA oppure via cavo.
 
Si tutto bello, (in realtà bt con codec ldac supera i 48khz…..) ma ancora nessuna risposta. Semplifico

Sorgente FLAC, file 24/44 —-> Dac Bluetooth—-> il display del Dac riporta 24\44
Sorgente FLAC, file 24/44 —-> Dac AirPlay ——-> il display del Dac riporta 24|44
Sorgente FLAC, file 24/44 —-> Dac ottico ———> il display del Dac riporta 24|44

C’è differenza? Ovvero basta che la codifica sia 1:1 oppure qualche altro elemento (bitrate??) che su trasmissione senza fili crea un possibile degrado della qualità audio?? Tecnicamente parlando.
 
Ultima modifica:
Se stai sotto il limite massimo del protocollo non hai perdite, questo mi pare ovvio.
Alla fine trasporti bit, non pere e banane.
 
Si ma, prendiamo proprio il Bluetooth e il codec ldac, ottengo

Bitrate massimo: 990 kbps
Profondità di bit: 16 bit, 24 bit
Frequenza massima: 96 kHz
Latenza: ~ 200ms

Quindi se faccio suonare un FLAC a 24/96, Dac permettendo, non dovrei avere nessuna differenza sia passando per bt o per un collegamento ottico o coassiale, ma sebbene il bitrate massimo di 990 kbps sia il più alto in assoluto disponibile nei codec Bluetooth (ed è quello che si avvicina di più ai 1.411 kbps dell'audio Hi-Res cablato…vorrei sapere tecnicamente cosa accade e cosa si perde a parità di frequenza e profondità in bit.
Quello che mi viene da pensare é che comunque il bt é lossy a parità di frequenza e profondità.
 
Ultima modifica:
il Bluetooth comprime SEMPRE qualsiasi codec usi, sono TUTTI codec LOSSY(a perdita di qualità) anche ldac. In pratica e come se da un FLAC comprimi in mp3 se poi decodifica in PCM.

Il Bluetooth non ha abbastanza banda per trasmettere lossless ,per farlo si affida al wifi.
L'unico esempio sono le cuffie da console sono Bluetooth ,ma audio passa tramite il wifi per avere PCM e anche per eliminare le latenze.
il BT supporta il wifi 802.11n PAL già dalla versione 4.1.

Anche AirPlay comprime in ALAC.

Solo il DLNA invia lo streaming come se lo leggesse da una chiavetta USB, nasce per quello.
 
Ok ma se bt è compressione con perdita, almeno airplay in alac dovrebbe essere loseless….. di sicuro per 16/44 e 16/48, anche se la versione 2 dovrebbe permettere oltre (ma al momento nessuna informazione da Apple)
https://www.marcoklobas.net/sharing/Apple-Music.png

Vorrei capire il bt tecnicamente come opera….. c’è un link tecnico a riguardo su come tratta una traccia audio ?
 
Ultima modifica:
airplay in alac dovrebbe essere loseless….. di sicuro per 16/44 e 16/48,
Con il collegamento via cavo sì, è udibile la differenza senza ? Non è così determinante come invece lo è la qualità del file sorgente.
Dal Web:
Bluetooth: Come Funziona

Il Bluetooth funziona secondo il semplice principio di inviare e ricevere dati sotto forma di onde radio. Ogni dispositivo abilitato Bluetooth ha un allegato simile a una scheda noto come adattatore Bluetooth. È questo adattatore Bluetooth che invia e riceve i dati. Un adattatore Bluetooth ha un particolare raggio di connessione. Un adattatore elettronico può rilevare un altro dispositivo Bluetooth solo se il secondo dispositivo è presente nel raggio del primo dispositivo. Quando sono nel raggio d'azione, possono stabilire una connessione tra loro. L'attivazione della connessione tra due dispositivi Bluetooth è nota come paring dei dispositivi.

Come vengono inviati i dati tra due dispositivi Bluetooth?

La connessione a onde radio tra due dispositivi viene utilizzata per inviare e ricevere dati tra due dispositivi Bluetooth. I dati inviati e ricevuti alla volta sono pari a 720 Kilo byte al secondo. Esistono 79 canali di frequenza di una frequenza di 2,45 Giga Hertz attraverso i quali i dispositivi si scambiano e ricevono dati. Quando due dispositivi stanno tentando di essere accoppiati, in realtà stanno cercando una frequenza comune attraverso la quale possono inviare e ricevere dati. Quando viene scoperta una tale frequenza, i dispositivi vengono "trovati". La connessione di due dispositivi non ostacola la connessione di altri due dispositivi perché di solito utilizzano canali di frequenza diversi e quindi non si sovrappongono. In termini semplici, questo è il principio alla base della tecnologia Bluetooth .
 
Ok la conversione ma è senza perdita, un zip per intenderci, quindi reversibile come il flac
Flsc e alac sono contenitori

Ok il bt comprime e nasce x esigenze diverse dall’hi-res ma volevo appunto comprendere tecnicamente, dato un file flac o alac a 16/44 cosa fa in trasmissione, comprime eliminando ad esempio le frequenze sopra i 17khz (per chi può sentirle !) diminuisce il bitrate a 320 o 160…..etc etc etc
 
Ultima modifica:
ma volevo appunto comprendere tecnicamente

codec LOSS = butta informazioni (dati ),che poi ricrea in base al algoritmo.

diminuisce il bitrate a 320 o 160…..etc etc etc
non hai le idee molto chiare.
il bitrate del PCM è una cosa , il bitrate del mp3/aac ecc.. sono un altra.

Un PCM 2.0 sono 1.411,200 kbps , un FLAC comprime come uno zip e può diventare da 700-1200 kbps.

Un mp3/aac per arrivare a 320 kbps buttano un marea di dati , ma lo fanno molto bene che poi ricreano quando decodificano.

Quanto questo sia +/- efficace e sia percepibile/significativo ci sono 1.00.000.000 fattori.

Ti stai focalizzando su un quesito tecnico che molto più semplice

BT è comodo e utile per la mobilità, AirPlay 2 o meglio il DLNA lo sono per uso casalingo.

S
Se come sorgente ho un flac codificato a 24/44 e lo passo su AirPlay 2 e poi Bluetooth con ldac e il dac a valle legge tranquillamente 24/44 significa che non c’è nessuna perdita?

Il tuo DAC è DLNA? si, usano un server DLNA
Il tuo DAC ha un ingresso ottico/USB? prendi uno streamer/player.

nessuno dei due, continua ad usare Bluetooth.
 
Ok tutto bello, chiaro quello che dici.
Comprendo la differenza della modulazione pcm e del discorso container lossless come flac o alac o con perdita…mp3, aac e via dicendo.

Ma il punto per mero quesito ingegneristico è sapere se c’è una documentazione con sorgente eventualmente per comprendere cosa accade a un flac 16/44 quando passa su Bt

Il punto non è cosa mi conviene usare a casa o in mobilità, ma come funziona a basso livello…… vedila appunto come una curiosità informatica e ingegneristica
 
Ultima modifica:
Top