Sempre di listino questo DAC costa , se non sbaglio , più del doppio del prezzo su strada dei diffusori forse [avrei investi in questa direzione per un sensibilmente udibile , per me che non sono un recensore, incremento delle prestazioni.
Il punto ,secondo me , è che il dac potrebbe anche non essere cosi determinate come altri componenti in base alla caratura del impianto[CUT]
intervengo non per contestare il principio, correttissimo, ma per fare qualche chiacchiera da forum anch’io e per mettere i puntini sulle i, visto che ho seguito lo sviluppo di buona parte della parte stereo di questo impianto, cioè ampli e dac.
Partendo dall’ampli, il caso vuole che su richiesta dell’opener (budget 1000€ per un integrato stereo), sia saltato fuori un’occasione non indifferente nell’usato e che, tutto compreso (di alimentazione supplementare e telecomando), questa occasione a listino fosse quasi il triplo di 1000€ e il quadruplo dei diffusori.
Il secondo step riguarda il dac. Rispetto a quelli utilizzati in precedenza, è chiaro che diffusori e, soprattutto, ampli fossero per intenderci di un’altra fascia di prezzo (per semplificazione, non sto a elencare caratteristiche costruttive e features elettriche di chiara appartenenza ad altra fascia di mercato, cito a questo proposito solo il trasformatore sovradimensionato e la polarizzazione in classe A).
Quindi dac e ampli sono ora più che proporzionati.
Il discorso diffusori esula da questa genesi, le frontali facevano parte di un multicanale preesistente. Ora il dubbio amletico (che dubbio per moltissimi potrebbe anche non essere): fermarsi un attimo e godersi il salto qualitativo oppure “impallinarsi” per altri diffusori considerando il set completo che nasce per suonare assieme e che, recensioni e misure alla mano (vedi audio.con.pl), non mi sembra affatto un ripiego o un set scarso.
Io, considerando anche lo sforzo economico appena sostenuto, scelgo assolutamente la prima, quindi meglio ora non pensare ad altro, tutt’al più ai cavi ma solo se si trattasse di scadenti piattine.
Altrimenti meglio ora non toccare nulla e godersi la musica. A diventare malati come il sottoscritto si fa sempre in tempo!