Meglio cavo lungo HDMI o cavi lunghi audio?

otto.pic

New member
Ciao a tutti, sto allestendo il mio ambiente di proiezione e devo occuparmi della cablatura ma vorrei anche tenere d’occhio i costi. Detto questo devo coprire una distanza perimetrale in cavi audio di 20m per le front + sub.
Che tipo di cavo è consigliato per tale distanza? Se è troppa posso fare un giro esteticamente meno bello che dimezza la distanza.
Mentre pensavo a ciò mi chiedevo se fosse qualitativamente più conveniente portate un davo hdmi di 20m invece dell’audio per mettere il sinto vicino alle casse e quindi usare fili audio di al massimo un paio di metri.

Grazie

È una questione di scelte, io ho prediletto la scelta HDMI lungo e cavi corti per le elettroniche ed i diffusori anteriori, vantaggio suono stereo con cavi di alta qualità corti e migliore immagine. Lato video invece sarebbe preferibile avere le elettroniche lontane dallo schermo ed utilizzare cavi di potenza più lunghi.

Si, poi con gli hdmi ruipro via ottico anche 6-7 metri e oltre, no problem...
Buon fine anno a tutti e migliori auguri per quello nuovo...

20 metri per i cavi di potenza delle frontali è tanta roba, dovresti mettere cavi di 4mm di sezione (praticamente ingestibili) tieni comunque presente che normalmente si cablano i surround con 15-20mt di treccia da 2,5mmq e non è che non si senta, anzi.

Pur non avendoli mai usati anche io voterei per HDMI su ottico.

20 metri per i cavi di potenza delle frontali è tanta roba, dovresti mettere cavi di 4mm di sezione (praticamente ingestibili) tieni comunque presente che normalmente si cablano i surround con 15-20mt di treccia da 2,5mmq e non è che non si senta, anzi.

Ti ringrazio, era proprio l’info che cercavo. A questo punto ho già optato per lo spostamento del sinto in zona frontale, quindi frontali e sub saranno a 2 metri dal sinto. Ora il problema della distanza mi si è ribaltato sulle due posteriori,

Perché sarebbero ingestibili? Io uso cavi da 6mm senza problemi…

Ora il problema della distanza mi si è ribaltato sulle due posteriori,

Mi domando perchè ogni settimana torni in giro la questione cavi... specialmente per le surround. usa quello che ti pare, magari da 2,5mm. Se eventualmente la R del cavo ti mangiasse mezzo dB ci penserà il sintoampli in fase di calibrazione a riallineare il livello.

Mi domando perchè ogni settimana torni in giro la questione cavi... specialmente per le surround. usa quello che ti pare, magari da 2,5mm. Se eventualmente la R del cavo ti mangiasse mezzo dB ci penserà il sintoampli in fase di calibrazione a riallineare il livello.

Mah nel mio caso ammetto di non avere grandi basi sulle questioni elettro acustiche e non sempre è facile ricalibrare situazioni altrui sulla propria quando si hanno queste mancanze.
Quindi ti ringrazio comunque per quello che mi hai scritto che mi è utile per proseguire nell’allestimento.
Detto questo ne approfitto per una domanda: ma perché non usa prendere in considerazione l’uso della fibra ottica per coprire queste distanze per gli alti parlanti? Ci sarà un convertitore stereo/spdif e viceversa … è un problema di costi o questione tecnica ?
Aggiungo che guardando un po’ di prezzi coprire due sorround con 30m di filo mi costerebbe uguale farlo in fibra + convertitori

Grazie

Ultima modifica:
La fibra ottica non si usa per trasmettere energia ma informazioni.

Nei cavi di potenza (nome quanto mai appropriato) degli amplificatori si trasmette energia, non una mera informazione.

D' altro canto casse che "si accontentano" di ricevere informazioni esistono, sono le casse amplificate, volendo le si potrebbe ben collegare con un cavo in fibra, ma in pratica si elimina anche quello e la connessione avviene in modalità wireless.

La fibra ottica non si usa per trasmettere energia ma informazioni.

Nei cavi di potenza (nome quanto mai appropriato) degli amplificatori si trasmette energia, non una mera informazione.

D' altro canto casse che "si accontentano" di ricevere informazioni esistono, sono le casse amplificate, volendo le si potrebbe ben colle..........[CUT]

Chiarissimo. Grazie

a quel punto ci sarebbe comunque da portare ad ogni singola cassa anche un cavo di alimentazione, oltre all' "informazione" di cui diceva Pace.

A quanto ho detto aggiungo che anche l'attenuazione fosse 1dB, sarebbe un valore praticamente inudibile in un normale uso... quindi... :)